Quando il Natale si avvicina, ogni scusa è buona è per non perdere il vizio di “una corsetta tra amici” e per farlo vestiti di rosso e con la barba bianca, perché indossare gli abiti di Santa Claus è un sogno che accomuna grandi e piccini.
Sono una miriade le gara che in provincia di Varese vengono denominate “Corsa dei Babbi Natale” proprio per questa peculiarità, e già in questo lungo ponte si sono fatte sentire.
Domenica l’invasione ha colpito Lonate Pozzolo e nonostante la giornata fosse fredda e umida, la presenza è stata cospicua. Il plotone di atleti ha enunciato a gran voce, insieme allo speaker, il conto alla rovescia, ed alle ore 11.15 ecco lo sparo che ha aperto le danze.
Partenza dalla centralissima Piazza Sant’Ambrogio, con il pavè che si snoda sotto le suole di questi Babbi Natale in una serie ravvicinata di curve e controcurve. A prendere la testa della corsa ci pensano subito Giuseppe Bollini,  Andrea Soffientini e Cristian Paoletta. Usciti dal centro storico, ecco un lungo rettilineo che porta ad aumentare la velocità: se Paoletta sembra avere qualche difficoltà mantenere alto il ritmo, Soffientini e Bollini non si lasciano pregare, e schiacciano sull’acceleratore.  La coppia di testa sembra lanciatissima, ma attorno al 4°km si decide la gara, con Bollini che inizia ad accusare la fatica e perdere terreno. Al secondo ed ultimo passaggio sotto il gonfiabile è Andrea Soffientini a trionfare in 18’20”, dietro di lui Bollini (18’35”) e Paletta (19’05”). 
Tra le donne il primo rosso a sfrecciare è quello di Stefania Magnoni, che chiude in 25’27”, poi Chiara Mascherpa (25’45”) e Vanessa Cusano (26’35”).

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Andrea Soffientini (18’20”), 2° Giuseppe Bollini (18’35”), 3° Cristian Paoletta (19’05”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Stefania Magnoni (25’27”), 2a Chiara Mascherpa (25’45”), 3a Vanessa Cusano (26’35”).

Ieri, invece, è toccato a Tradate dipingersi di rosso per la tradizionalissima “Babbo Natale Running” dell’Immacolata. Armati di cappellino e abiti ad hoc, sono stati oltre 800 i podisti che hanno colorato le via della città.
Una vera e propria corsa per famiglie, diventata tradizione del territorio nonché un habitué per tutti i cittadini, è un segnale importante e positivo per la città di Tradate, come sottolinea lo stesso Assessore della Cultura, Andrea Botta, soddisfatto dell’eccellente lavoro svolto. Una collaborazione stretta e ben rimarcata fra le istituzioni ed una serie di associazioni coinvolte, coordinata alla perfezione da Andrea Broggi. Oltre i vincitori hanno ricevuto un riconoscimento il babbo natale più giovane (di soli 5 mesi) e quello più stagionato (80 anni per lui). Scopi ampiamente raggiunti sia nei numeri sia nell’essere riusciti ancora una volta, e con un evento per famiglie, a rivitalizzare il centro della città di Tradate.
Dopo Lonate Pozzolo e Tradate, non resta che attendere la prossima città che ospiterà l’ennesima divertente “sfilata” di Babbi Natale.

Mariella Lamonica
fonte playbeppe.blogspot.it