Per Piccinotti potrebbe essere arrivata l’ora di partire dal primo minuto a centrocampo. Martedì scorso contro l’Ardor Lazzate è stato schierato da Melosi esterno basso al posto di capitan Luoni per poi essere spostato sulla metà campo nella ripresa, dopo l’ingresso di La Marca. “Per me ciò che conta è giocare indipendentemente dal ruolo – dice il giocatore -. Ovvio che in mezzo al campo, come penso si sia visto, mi trovo più a mio agio. Quello di terzino non è il mio ruolo naturale, ma sono contento di essere intercambiabile. Il mister mi ha dato fiducia e spero di averlo ripagato”.

Il centrocampista di Bisuschio classe 1994 ha iniziato proprio nelle giovanili del Varese e nella scorsa stagione ha giocato in Serie D con la maglia dell’Inveruno. Questa estate è partito alla volta di Seattle, negli Usa, per indossare la maglia dell’FC Tacoma. Terminata quell’esperienza è tornato in Italia e ha realizzato il sogno di tornare in biancorosso, stavolta in prima squadra. “Indossare i colori della propria città e giocare per la squadra che tifi è il sogno che hanno tutti i bambini. Sono contento di averlo realizzato anche se ho dovuto aspettare tanto prima di scendere in campo”. L’attesa del transfer, infatti, ha ritardato di qualche settimana la sua disponibilità. “Ero impaziente e sono contento di come stiano andando le cose. Siamo un gruppo solido; stiamo andando a mille e non vogliamo fermarci. L’entusiasmo della gente ci contagia tutte le volte e nell’ultima partita mi sono emozionato particolarmente”.

Il Varese chiuderà il girone d’andata in casa, domenica alle 14.30, contro la Lomellina: “Indipendentemente dall’avversario, scendiamo in campo per fare noi la partita. Vogliamo festeggiare bene il Natale” dice Piccinotti che per il 2016 si augura: “Di giocare più partite possibili con il Varese e di vincere il campionato”.
Domattina la squadra effettuerà la rifinitura e Melosi conterà gli uomini a disposizione. Al momento in dubbio ci sono Leonardo e Luoni. Il primo è alle prese con un dolore al tendine, mentre Luoni è alle prese con un fastidio alla caviglia. Oggi si è comunque allenato e poi si è sottoposto a terapie. Il capitano proverà anche domattina. Si è allenato a parte anche Marrazzo che per l’ultima del girone d’andata è in forte dubbio. Questo potrebbe favorire l’esordio dal primo minuto del neoarrivato Piraccini.

Elisa Cascioli