Morazzone – La 15^ giornata del campionato di prima categoria propone una gara che ha sapore di alta classifica. In campo al Morazzello i padroni di casa sono alla ricerca dei tre punti che permetterebbero loro di raggiungere la capolista. Pronostico rispettato per gli undici di casa, che prima passano in vantaggio nel primo tempo e poi consolidano la vittoria nel secondo dilagando, nonostante il ritorno in partita del Saronno con due gol alla mezz’ora . Morazzone batte Saronno 4 a 2.

MorazzonePRIMO TEMPO –  Partita divertente fra due squadre che lottano pero obiettivi diversi. Bene gli ospiti nei primi minuti di gioco che provano subito ad impensierire il Morazzone. Unica occasione degna di nota al 5’ con un destro debole dal limite dell’area di Franco che finisce tra le braccia di Teseo. Ma a passare in vantaggio sono i padroni di casa al 12’: dagli sviluppi di un calcio di punizione (ribattuta dalla barriera) la sfera arriva a Luca Caon, bravo a proteggere palla e a servire con un cross l’omonimo Cristian Caon, che di testa indisturbato batte l’incolpevole Menescardi. Al 17’ si presenta per il Morazzone la possibilità del raddoppio, bravo questa volta il n.1 degli ospiti a chiudere lo specchio a Ponti, ben servito in profondità da Luca Caon. Nonostante lo svantaggio il Saronno non si disunisce e prova al 20’ e al 26’ a pareggiare ma entrambe le conclusioni, la prima a giro di La Rocca (ben servito da Salvo dopo una progressione sulla sinistra) e la seconda su punizione battuta da Cosentino, finiscono tra le braccia del portiere. Sul finire del primo tempo il Morazzone si fa nuovamente sotto sfiorando a più riprese il raddoppio. Al 45’ l’occasione più nitida ancora sui piedi di Cristian Caon che di destro colpisce la traversa dopo la ribattuta di Menescardi da una precedente conclusione verso la porta.

SaronnoSECONDO TEMPO – A differenza dei primi 45’ il secondo tempo inizia ad un ritmo più basso, ma con i rossoblu di casa sempre in avanti. Al 7’ arriva il raddoppio per il Morazzone con Sartori, abile a battere a rete dopo il servizio di Caon. Il Saronno non ci sta e al 9’ prova a riportarsi in partita, ma la conclusione di Corti sfiora di poco il palo alla sinistra di Teseo, spegnendosi sul fondo. La differenza fra le due squadre inizia a farsi più marcata già al 15’ quando il Morazzone riesce ad aumentare ulteriormente il parziale portandolo sul 3 a 0: questa volta è bravo Berton ad insaccare, di destro sotto porta, in fondo al sacco e punire con una doppietta gli ospiti. Al minuto 18’ gli uomini di Dallo dilagano: questa volta in rete va Milani abile a sfruttare un angolo battuto dal solito Caon e trasformare di testa la rete del 4 a 0. Malgrado la superiorità, non solo dal punto di vista del risultato, dei padroni di casa, il Saronno al 33’ segna la rete del 4 a 1 su calcio di rigore, per fallo di mani in area di Mazzotta. Dal dischetto Cosentino non sbaglia. La rete del 4-1 da fiducia agli avversari che addirittura al 37’ diminuiscono ulteriormente il parziale grazie al colpo di testa di Bardin che trasforma di testa l’angolo battuto da La Rocca.

MIGLIORI IN CAMPO
Morazzone, Cristian Caon voto 7: Impossibile non nominare migliore in campo il n.10, che oltre al gol che sblocca la gara fornisce ai compagni continui assist che permettono ai suoi prima di raddoppiare e poi di realizzare il 4 a 0. Autentico leader.
Saronno, Cosentino voto 6: Difficile trovare un migliore in campo fra le fila degli ospiti. L’unico che prova, e a riuscire, ad impensierire il Morazzone è Cosentino che realizza anche la rete del 4 a 1 su rigore per i suoi.

I COMMENTI
Mister Dallo (Morazzone): “oggi i 3 punti erano importanti e li abbiamo fatti anche se i due gol nel finale lasciano l’amaro in bocca. Potevamo gestire meglio il risultato ma sul fibale siamo calati e il saronno ne ha approfittato facendoci 2 gol. Testa adesso alla prossima col l’avevo ma prima godiamoci le vacanze con 30 punti all’attivo”

IL TABELLINO
Morazzone –  Saronno 4-2 (1-0)
Morazzone: Teseo, Sacco, Quiroz, Caon, Mazzotta, Milani, Puddu (25’ st. Ventura), Da Pos, Ponti (14’ st. Berton – 39’ st. Cattini), Caon, Sartori. A disposizione: La Sala, Colavito, Pascale, Zanotti. All. Dallo
Saronno: Menescardi, Franco, Salvo, Corti, Bardella, Kaya (25’ st. Bardin), La Rocca, Di Gennaro (13’ st. Cortellezzi), Carriero (13’ st. Padrani), Cosentino, Fichera. A disposizione: Scialpi, Marano, Radice, Presotto. All. Leo
Marcatori: pt: 12’ C. Caon (M) st: 7’ Sartori (M), 15’ Berton 18’ Milani (M), 33’ Cosentino (S), 37’ Bardin(S).
Note: ammoniti: Salvo (S), Mazzotta (M), Sacco (S). Angoli: 7-3

Inviato Giacomo Napoli

LEGGIUNO – L’ultima giornata prima della sosta natalizia regala lo scontro diretto tra Leggiuno e Laveno Mombello. Un derby ai piani bassi della classifica tra due formazioni chiamate entrambe ad una buona prestazione per chiudere un girone d’andata finora privo di grandi risultati. I padroni di casa ci provano di più nel primo tempo, ma non trovano la via del goal. La seconda frazione è più viva, ma la vittoria per i padroni sfuma assieme alle occasioni sprecate. Finisce 0 a 0.

LeggiunoPRIMO TEMPO – L’inizio di gara è contratto per entrambi, e per il primo quarto d’ora le formazioni si studiano senza creare grandi occasioni. I padroni di casa però nel complesso tengono il campo e fanno vedere qualcosa di più. Per il primo sussulto della partita bisogna aspettare il 18’, quando su un corner per il Leggiuno Ranieri incorna di testa il pallone che esce di poco alla sinistra. Due minuti dopo ancora pericolosi i padroni di casa con Spadaccino che si beve la difesa avversaria e mette un cross a scavalcare l’area per Reggiori. Il numero 10 rossoblu non riesce ad agganciare e Crugnola può così uscire con sicurezza. Al 36’ una punizione degna di nota di Reggiori sfiora l’incrocio dei pali e strappa gli applausi dei sostenitori di casa. Il Laveno Mombello fatica invece a rendersi pericoloso e subisce il gioco degli avversari. L’unico a provarci veramente è Novello, che al 40’ riesce a superare in dribbling mezza difesa del Leggiuno e a mettere in mezzo un cross rasoterra, ma non trova nessun compagno in mezzo pronto a rimettere il pallone di in rete. Finisce così un primo tempo avaro di emozioni.

LavenoSECONDO TEMPO – Inizio di secondo tempo decisamente più frizzante con una super occasione per parte. Al 5’ una bella percussione dalla sinistra di Locarno mette in mezzo un ottimo pallone per Ranieri, che impegna con un bel colpo di testa Crugnola. Sul contropiede successivo Burraschino si invola verso la porta avversaria, ma non trova lo specchio della porta. La partita si sveglia, e le squadre si levano la veste difensiva del primo tempo. Al 12’ la più bella azione del match: il super cross di De Brasi è un invito per la sforbiciata di Reggiori che sbatte in pieno contro la traversa. Il gesto atletico però è da copertina. Ancora i rossoblu di casa vicini al vantaggio alla mezz’ora del secondo tempo, con la girata di Crosta a raccogliere un invito dal calcio d’angolo. Da sottolineare la coordinazione, un po’ meno la conclusione alta sopra la traversa. I minuti finali sono un contropiede per parte: il neo entrato Reale impegna al 32’ Bertagnoli con un destro a giro. Al 35’ succede l’incredibile: l’ennesimo cross dalla sinistra del Leggiuno pesca impreparato stranamente Crugnola, Ranieri avrebbe così la possibilità di segnare ma completamente a porta vuota da un metro colpisce il palo. E’ il colmo della sfortuna per questo Leggiuno, ma è anche un errore imperdonabile per l’attaccante rossoblu. I minuti finali sono un vano assedio dei padroni di casa. Finisce 0 a 0.

I MIGLIORI IN CAMPO
Leggiuno, Spadaccino 6.5: un po’ sacrificato oggi per dare spazio a Ranieri, ma bravissimo a tornare e presente su ogni pallone.
Laveno Mombello, Crugnola 6.5: davvero fortunato in occasione del palo di Ranieri, ma per il resto attento e pulito.

I COMMENTI
Bittoni: “Una partita da Terza categoria. Dobbiamo imparare a metterla dentro”.
Genco: “Siamo venuti qua per non perdere. Bene così. Non è stata una rapina a mano armata”

IL TABELLINO
Leggiuno – Laveno Mombello 0-0 (0-0)
Leggiuno: Bertagnoli 6, Gemmo 5.5, Sculati 6, Pinton 5.5, Crosta 6.5, Paolillo 6, Locarno 5.5 (st dal 12’ Maggioni), De Brasi 5, Ranieri 5.5, Reggiori 6.5, Spadaccino 6.5. A disposizione: Biundo, Biazzi, Bonacina, Panizzeri, Palatrasio. All.: Bittoni.
Laveno Mombello: Crugnola 6.5, Sigurtà 5.5, Bellorini 5.5 (st dal 45’ Sorrentino), Frascoli 6 (st dal 20’ Reale), Burraschini 5.5, Luminoso 6, Mazzeo 5, Squizzato 6, Cizzico 5, Novello 5.5 (st dal 33’ Dal Bosco), Masteropietro 6. A disposizione: Bressan, Bonadiman, Marino, Fadda. All: Genco
Arbitro: Corbetta di Como.
Note: Spettatori 30 circa. Ammoniti: Sigurtà (LA), Frascoli (LA), Reggiori (LE), Ranieri (LE), Crosta (LE), Pinton (LE). Espulsi: Bittoni (LE). Angoli: 8-5. Recupero: 0+3.

Inviato Federico Napoletano

RISULTATI E CLASSIFICHE

Le altre partite

Ispra Angera-Arsaghese  2-1  (0-1)
Ispra Angera: Masotto, Volorio, Barile, Battaglia, Soave, Bardelli, Pomi (dal 30′ pt Roncari), Piras, Danioni (dal 32′ st Soccini), Sartorio, Corrado (dal 20′ st Sottocorna). A disposizione: Nalotto, Minchio, Galati. Allenatore: Simoncelli.
Arsaghese: Cardi, Mai, Clerici (dal 10′ st Ghirardello), Placchi,Castoldi, Nebuloni, Fontana C. (dal 30′ stPutignano), Rizzuto, Zaro (dal 20′ st Mantovan), Fontana M., Caimano. A disposizione: Galizia,  Franceschi, Zatta, Turri. Allenatore: Lo Piccolo.
Arbitro: Sig. Jonathan Masullo di Gallarate.
Marcatori: pt: 1′ Fontana C (A); st: 20′ Volorio (IA), 30′ Danioni (IA).
Subito in vantaggio Arsaghese. Su una punizione scaturisce un batti e ribatti in area, risolve in mischia Fontana. Gli ospiti vanno vicini al raddoppio, ma Barile salva sulla linea. Nel secondo tempo i padroni di casa ribaltano il risultato. Al 20′ azione personale di Volorio conclusa con un tiro a rientrare di destro che si infila all’incrocio dei pali. Al 30′ il gol vittoria porta la firma di Danioni che su cross di Sartorio, controlla e tira con la palla che si ferma in fondo al sacco.

Solbiatese-Antoniana  1-1  (0-1)
Solbiatese: Buson, Casati, Mazzei Braschi, Bianchini, Di Nola (dal 1′ st Falsaperna), Kouassi, Busatto, Carpentieri (dal 23′ st Giordano), Alessi, Saramin, Baldisser (dal 26′ st Dissegna). A disposizione: Colombo, Lunardi, Re, Salonna. Allenatore: Rimoldi.
Antoniana: Voltolini, Candotti, Lamperti, Nardone, Della Bella, Lazzarini, Corbetta, El Harraouchi, Benedetti (dal 29′ st Macchi), Turconi, Pacchioni (dal 18′ st Maccanti). A disposizione: Paroni, Bosi, Cavelli, Donati, Gorletta. Allenatore: Canestrale.
Arbitro: Sig. Stefano Ranieri di Como.
Marcatori: pt: 25′ Turconi (A); st: 45′ Alessi (S).
La Solbiatese fa la partita e l’Antoniana gioca di rimessa questo il copione dell’incontro, che inizia con Alessi che impegna Voltolini dopo appena 2′ di gioco. In contropiede il gol degli ospiti conTurconi. La Solbiatese reagisce e Casati impegna due volte Voltolini. Nella ripresa la Solbiatese mantiene il pallino del gioco, ma non riesce a essere molto pericolosa. Il pareggio è opera di Alessi che si gira in area e di sinistro batte Voltolini con la palla che si infila nel sette.

Mozzatese-Gorla Maggiore  0-2  (0-2)
Mozzatese: Nicosia, Cardaci, Boldrin, Roncari, Bacchion, Cicchetti, Kuman, Betti, Fiumicelli, Sorrentino (dal 16′ st Coppola), Castiglia (dal 36′ pt Granelli, dal 37 st Kasraoui). A disposizione: Cassiere, Strazzella, Elbishehy, Volonte. Allenatore: Bogani.
Gorla Maggiore: Castiglioni, Favaretto, Fogo, Mazzon, Vallini, Raineri, Cremona (dal 30′ st Husci), Premoli (dal 35′ st Lauretano), Lorenti, Gjoka, Ippolito.A disposizione: Macchi, Bosello, De Simone, Dainese, Ana Petre. Allenatore: Colombo.
Arbitro: Sig. Nicolò Balzaretti di Varese.
Marcatori: pt: 17′ Favaretto, 21′ Gioka.
La prima occasione è per i padroni di casa con Fiumicelli che al 6′ calcia a lato di poco. Al 17′ passa il Gorla con Favaretto che di testa su azione d’angolo anticipa tutti e la mette in fondo al sacco. Passano 4′ e gli ospiti raddoppiano grazie a Gioka che conquista palla al limite dell’area e batte Nicosia con un pallonetto. La Mozzatese prova a riaprire la partita, ma prima Granelli tira fuori di poco, poi Kuman e Roncari sbattono contro i riflessi felini di Castiglioni. Nella ripresa il ritmo cala e il Gorla amministra il doppio vantaggio senza troppi affanni.

Amici dello Sport-Viggiù 1-0  (1-0)
Amici dello Sport: Ferni, Sartori, Napolitano, Tanzi, Borsani, Azimonti, Massianga (dal 25′ st Grampa), Cavaliere, Colace, Agrello, Del Vecchio (dal 40′ st Armiraglio). A disposizione: Maadouni, Armiraglio, Ornaghi, Negri, Monticelli, Castiglioni. Allenatore: Grassi.
Viggiù: Ambrosini, Veronio, Marangoni (dal 15′ st Iaconis), Cecconet, Molinari, Arena, Gasparini (dal 25′ st Biffi), Zaffaroni, Ambrosoli, Brancato, Gerotti (dal 15′ st Vesia). A disposizione: Tosti, Di Bari, Sandrinelli, Dicembre. Allenatore: Criscimanni.
Arbitro: Sig. Riccardo Quadrelli di Gallarate.
Marcatori: pt: 15′ Colace.
I padroni di casa passano al 15′: Agrello lancia in profondità Colace che batte Ferni con un tiro in diagonale. Al 20′ i padroni rimangono in dieci per il secondo giallo a Napolitano. Nella ripresa gli ospiti spingono alla ricerca del pareggio costringendo i padroni di casa a difendersi. Al 32′ il Viggiù sfiora il pareggio: tiro di Zaffaroni respinge Ferni, Vesia ribadisce in rete, ma è  provvidenziale l’intervento di Tanzi  che salva sulla linea.

Rasa-Belfortese  1-0  (0-0)
Rasa: Massara, Agosti, Norese, Guzzi, Scarantino, Carini, Basaglia, Ndizie, Pascazio (dal 25′ st Rivas), Airoldi, Palazzo (dal 45′ st Vittorio)A disposizione: Gritti, Frittoli, Giardino, Puscaso, Sidoti. Allenatore: De Cicco.
Belfortese: Marcon, Tenconi, Sinatra (dal 10′ st Cereti), Lovisetto, Pisciottu, Beretta, Angelucci (dal 40′ st Mezzalira), Bonanni, Ambrosino, Ossola, Lombardo (dal 30′ st Bamindele). A disposizione: Rizzi, Bagaretto, Vista, Gijrgje. Allenatore: Epifani.
Arbitro: Sig. Leonardo Accurso Tagano di Como.
Marcatori: st: 15′ st Pascazio (R) .
Primo tempo equilibrato con possesso palla a favore della Belfortese. Poche le occasioni. Nella ripresa la partita si mantiene sullo stesso binario. Al 55′ punizione di Angelucci, Massasa devia in angolo. Un minuto più tardi sono i padroni di casa a essere pericolosi con Nidzie, ma il suo tiro termina a lato di poco. È il preludio del gol che arriva al 60′: Pascazio scambia con Airoldi e con una mezza girata in area di destro non lascia scampo a Marcon. Padroni di casa vicini al raddoppio pochi minuti dopo, ma Pascazio, con Marcon fuori causa, non centra la porta. Nel finale la Belforte se ci prova, ma senza mai riuscire a impensierire Massara.

Brebbia-Valceresio  2-1  (1-0)
Brebbia: Zocco, Perna, Basso, Cunati, Hamatay, Soldati, Bouraya (dal 30′ st Sanchi), Franceschini (dal 5′ st Vergottini), Esposito (dal 15′ st Giannantoni), Milano, Mazzetta. A disposizione: Frison, Montagnoli, Adiko, Brotto. Allenatore: Martusciello.
Valceresio: Di Rita, Palazzo, Azzolin, Arena, Rosadini, Besozzi (dal 20′ st Binda), Tenti (dal 15′ st Saita), Italiano, Markay, Diaby, Broggini (dal 1′ st Bruno). A disposizione: Rusconi, Blanco, Bosio, Del Rin.
Arbitro: Sig. Nicolò Volpe di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 35 su rig. Milano (B); st: 20′ Giannantoni (B); 45′ Markay (V).
Nel primo tempo è il Brebbia a fare la partita, mantenendo il possesso della palla. Al 15′ i padroni di casa vanno in vantaggio con Milano abile a guadagnarsi un calcio di rigore che si incarica di trasformare. Nella ripresa Milano, a tu per tu con Di Rita, calcia fuori. Al 20′ Perna va via in fascia, serve Giannatoni che sotto misura non sbaglia. La Valceresio, in inferiorità numerica per l’espulsione di Binda, accorcia le distanze allo scadere con Markay che risolve in mischia.

FOTOGALLERY DELLA PARTITA

In redazione Marco Gasparotto