VARESE – Scendono sul ghiaccio alle 19:30 al PalAlbani Varese e Renon per la quindicesima giornata del campionato di Serie B di hockey su ghiaccio. Mastini reduci dalle bella prestazione, nonostante la sconfitta, nel derby con Milano nel giorno dell’Immacolata. Non c’è il portiere titolare Bertin, impegnato con il ‘Valpe’ nella finale di Coppa, Merzario schiera in porta Crippa e, privo del secondo portiere, il difensore Papalillo mette i guantoni. Ospiti che nell’ultimo turno hanno battuto 4-0 il Laces.
Partita aggressiva da subito con Varese che tiene per quasi tutto il primo periodo. Al 18’55” è Ramoser ha portare in vantaggio gli ospiti su assist di Fauster.
Nel secondo drittel i Mastini cercano di raddrizzare la gara, il gioco è equilibrato fino all’11’49” quando è ancora Ramoser ad andare in rete. I gialloneri non si perdono d’animo e poco dopo (13’10”) accorciano con una bella rete di Senigagliesi assistito da Pietro Borghi e Di Vincenzo. La formazione di Merzario vuole il pari a tutti i costi e lo trova al 17’29” con Michael Mazzacane che realizza un gol grazie all’assist di Francesco Borghi. Sembra chiudersi in parità il secondo tempo, ma ci pensa ancora Ramoser, in superiorità numerica (19’49”), a riportare in vantaggio gli ospiti.
La beffa a fil di sirena non scoraggia i Mastini che nel terzo periodo sono determinati più che mai. Al 3’04” è però ancora il Renon ad andare in rete con Fauster in inferiorità numerica. Al 6’19” Privitera, assistito da Di Vincenzo e Senigagliesi, rimette nuovamente Varese in partita. Non passa nemmeno un minuto (7’04”) e ancora Fauster ristabilisce il doppio vantaggio. I gialloneri non ci stanno a perdere e all’11’26” Michael Mazzacane la butta ancora dentro (assist Di Vincenzo e E. Mazzacane) sfruttando il gioco con l’uomo in più. La partita è bella e vibrante, con le due squadre in campo che vogliono vincere. Varese le prova tutte per pareggiare e negli ultimi minuti cerca di sfruttare una superiorità numerica togliendo il portiere ed inserendo l’uomo di movimento in più. Sul ghiaccio Varese con 6 giocatori di manovra Renon in 4, ma la beffa arriva come una coltellata alle spalle al 18’43” con Tauferer che chiude la partita segnando a porta vuota. Varese gioca ancora senza portiere e al 19’59” Fauster segna la rete del definitivo 7-4 ancora con la gabbia indifesa.

IL TABELLINO
H.C. Varese – Renon 4-7 (0-1, 3-2, 2-4)
Varese: Crippa (Papalillo); Borghi F., Termanini,  Odoni, Senigagliesi, Mazzacane M.,  Mazzacane, E., Sorrenti, Merzario,  Borghi P., Mandelli, Di Vincenzo, Privitera.
Renon: Fink R. (Treibenreif), Vigl, Fauster M., Quinz, Oberrauch, Wenter, Fink P., Ploner, Fauster  J., Wenter, Zopfgartner, Tauferer, Pechlaner, Mair, Ramoser, Riegler.
Marcatori: 18’55” e 31’49” Ramoser (R), 33’10” Senigagliesi (V), 37’29” M. Mazzacane (V), 39’49” Ramoser (R), 46’19” Privitera (V), 43’04” Fauster (R), 46’19” Privitera, 47’04” Fauster (R), 51’26” M. Mazzacane, 48’53” Taufere (R), 59’59” Fauster.

Michele Marocco

RISULTATI E CLASSIFICA
LA FOTOGALLERY DELLA PARTITA