Da martedì 15 dicembre lo sport varesino potrà vantare un ulteriore motivo di orgoglio: la Società Varesina di Ginnastica e Scherma, meglio conosciuta come “La Varesina” verrà insignita alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, del Collare d’oro al merito sportivo.
L’importante riconoscimento del CONI rappresenta la massima onorificenza dello sport italiano, un premio destinato ad atleti che si sono distinti nel corso dell’anno e della loro carriera, e alle società sportive con un’anzianità di costituzione di almeno 100 anni e già in possesso della stella d’oro al merito sportivo.
Per “La Varesina” non si tratta di una novità assoluta, già nel 1969 la società varesina fu insignita della Stella d’Oro. Riconoscimenti che si pongo dentro una lunga storia e tradizione. “La Varesina”, fondata poco dopo l’unità d’Italia,  il 18 Aprile 1878, da un gruppo di soci appassionati dell’attività fisica legata all’addestramento militare, è, infatti, tra le più antiche società sportive d’Italia, che da oltre 135 anni primeggia nelle classifiche di Ginnastica Artistica e di Scherma a livello italiano ed internazionale.
La missione della società è chiara fin dalle prime righe dello statuto originario “sviluppare le forze fisiche e morali dei Cittadini”, rafforzata dal Motto rimasto quello originale “Forza per la Libertà” che si legge varcando la storica sede in via Donatello a Varese.
La Società Varesina è stata parte integrante della vita civile della città ed è diventata ben presto una vera istituzione, mantenendo un ruolo storico di riferimento per molti aspetti della vita sociale della città. Al suo interno hanno trovato le migliori condizioni di formazione decine di campioni che hanno arricchito negli anni un ineguagliabile medagliere, ma anche e soprattutto è stata luogo di formazione per intere generazioni di ragazzi e ragazze.
Numerosi gli atleti che hanno vinto, raggiunto traguardi importanti e hanno reso “la Varesina” un nome importante nel panorama sportivo italiano ed estero. Tra i più recenti le ottime prestazioni del campione Marco Lecci che ha conquistato un podio al terzo posto nel campionato mondiale di Sciabola di Porec nel 2013, 2 medaglie d’oro ai Giochi del Mediterraneo 2014. Nel  Settore Femminile ai titoli regionali individuali  di Bassetto e Farfaletti, poi primatista italiana al salto con l’asta (FIDAL) si aggiungono le atlete di interesse nazionale quali Michela Merzario e Martina Danioni. Nella squadra maschile, i numerosi risultati del ginnasta Alberto Palla, si uniscono al titolo italiano allievi e juniores  e ai diversi podi agli assoluti.
Dietro ai tanti successi c’è la passione di soci, genitori e nonni dei ragazzi che frequentano le attività della palestra e assumono un ruolo di riferimento per la crescita e la formazione dei ragazzi.
Una storia ricca e interessante quella della Società Varesina di Ginnastica e Scherma, una di quelle storie che vanno raccontate e conosciute, una storia di successi e traguardi. Il riconoscimento del Collare d’oro è un tassello  importante di un percorso di eccellenza, un percorso costellato di lavoro, sportività, impegno e passione.

Marco Gasparotto