Settimana all’insegna di feste, allenamenti e beneficenza per il Varese che questa sera si ritroverà in compagnia dei tifosi, alle 19.30 alla pizzeria Tourlé di Gazzada Schianno (costo 15 euro), per lo scambio di auguri natalizi. La società festeggerà poi il Natale con giocatori, staff, dipendenti e consorziati e sponsor venerdì 18 al Relais sul Lago. Non solo cene, però, per i biancorossi di Giuliano Melosi che domani riprenderanno gli allenamenti dopo tre giorni di riposo. La squadra lavorerà sino a venerdì a Varesello e poi scenderà in campo sabato nell’amichevole benefica in favore di Telethon contro la Nazionale Artisti. Il fischio d’inizio è fissato alle 15 al “Franco Ossola”.

“Mai come quest’anno siamo stati promotori di novità ed iniziative – le parole del direttore sportivo Giorgio Scapini -. Abbiamo ottenuto grandi cose e non solo sul campo”. Il Varese sta stracciando il campionato, attualmente guidato a +11 sulle seconda Arconatese e Verbano. “Siamo in linea con i nostri obiettivi – dice Scapini che non è stupito del cammino della squadra -. E’ stato ottimo, ma ce lo aspettavamo perché in estate abbiamo costruito la squadra apposta per vincere. Non si poteva pensare di vincerle tutte perché in campo di sono anche gli avversari, ma ci siamo andati vicino non perdendo mai”.

L’unica sconfitta biancorossa si è registrata in Coppa Italia contro l’Ardor Lazzate, squadra che sabato si giocherà la finalissima contro il Legnano. “Questo è l’unico rammarico della stagione – dice Scapini -. Abbiamo visto tutti come è andata la partita; ci è girato tutto storto, putroppo succede. Giocarci la finale contro il Legnano sarebbe stato bello anche perché avremmo riempito qualunque stadio“.
Per il ds proprio la sfida coi lilla è quella che ha lasciato maggiormente il segno. “Abbiamo disputato tante ottime partite, ma quella di Legnano, vuoi anche per la cornice di pubblico, è stata perfetta. L’avversario ci ha dato filo da torcere, ma alla fine ne siamo usciti vittoriosi. Quella è la partita che ha segnato il passaggio e avvicinato ancor di più i tifosi”.

Capitolo mercato. Inacio Pià è stato sostituito dall’attaccante Luca Piraccini che domenica ha fatto il suo esordio. Le altre novità riguardano le uscite: Leonardo e Pacifico sono in partenza. Il primo potrebbe raggiungere la Triestina o il Gorizia, mentre l’ex capitano della Primavera del Milan si accaserà al Saronno guidato dall’ex biancorosso Gianluca Antonelli. Ci saranno altre novità? “Con le uscite di Leonardo e Pacifico il nostro mercato può considerarsi chiuso, ma manca ancora qualche giorno e se ci capitasse qualche opportunità che riguarda i giovani la sfrutteremo – risponde Scapini -. Come rosa siamo al completo. In difesa abbiamo il jolly Luoni, il promettente Simonetto, La Marca, Gheller che è diventato la nostra garanzia. Le qualità ci sono in tutti i reparti. In avanti abbiamo giocatori molto duttili come Becchio e Lercara. L’attacco poi, con Giovio, Marrazzo e Piraccini, è di un’altra categoria.  Inoltre sarebbe bello poter dare l’opportunità anche a qualche giovane della nostra Juniores. Senza dimenticare che a centrocampo avremo un ‘Gazo’ in più che nel girone di andata non ha quasi mai giocato a causa dell’infortunio”.

Elisa Cascioli