GIRONE B

varese-mapello bonateE siamo già al giro di boa. Eppure sembra così vicino quel 14 giugno scorso, quella vittoria incredibile per 5-2 in casa del Liventina, avversario che, nella gara di ritorno della finale playoff, era passato in vantaggio per 2-0; sembra passato così poco da quel successo frutto di una giovane storia che ha raggiunto l’apice approdando in Serie D. Una categoria che per la Varesina non solo rappresenta molto, ma che vuol dire tutto. Come è stato ritrovarsi nella Serie A dei dilettanti? La partenza è stata super, ma poi c’è stato un calo; la vittoria manca da un po’, ma sono arrivati pareggi importanti e soprattutto incoraggianti, vedi quello di domenica scorsa a Seregno dove i rossoblù sono stati ribaltati dopo il vantaggio su rigore del solito Tino, ma a 5’ dalla fine Zamparo ha agguantato il 2-2.  La squadra è nella media salvezza e una sola partita la separa dal girone di ritorno. “Siamo in linea con i nostri obiettivi” dice il tecnico Marco Spilli. Domenica al Comunale, Di Caro e compagni chiuderanno l’andata ospitando il MapelloBonate (sfoglia il match program), squadra reduce da ben sei sconfitte consecutive. “Non possiamo permetterci di sottovalutare l’avversario – aggiunge l’allenatore – Vincere significa girare a 24 punti che in proiezioni significano 48 nel girone di ritorno e dunque salvezza diretta. Speriamo di raccogliere qualcosa in più nel girone di ritorno anche se sarà ancora più difficile. Purtroppo abbiamo avuto quattro o cinque domeniche di assenza. Al ritorno non potremmo mai abbassare la guardia”.

Chiudere bene l’anno per festeggiare il Natale con un po’ più di serenità è l’obiettivo. A proposito, l’appuntamento per lo scambio di auguri è per lunedì 21 dicembre alle 19.30 alla discoteca New Dancing di Venegono Inferiore in via delle Vigne. Alla festa di Natale rossoblù sono invitati tutti i giocatori, ragazzi e bambini del Settore Giovanile e le loro famiglie.

La squadra ha gli stessi punti della Bustese (21) che chiuderà la prima fase di campionato in casa contro il Pontisola). L’Inveruno invece, squadra esattamente a metà classifica, va a far visita al Ciserano, quarta forza del campionato.

 

GIRONE A
Dopo due sconfitte consecutive che sono costate il primo posto, la Caronnese è chiamata ad un’altra sfida ardua. I rossoblù di Zaffaroni chiuderanno l’andata in casa contro il Chieri, terza della classifica a parimerito con la Lavagnese a -3 dalla Caronnese. “Si tratta di una squadra partita con ben altre ambizioni – spiega Zaffaroni -, costruita per vincere il campionato. Non sarà facile affrontarla. E’ un altro test impegnativo che ci dirà di cosa siamo capaci, chi siamo e dove possiamo arrivare da qui a fine stagione. Sono sicuro che sarà un esame stimolante”.

Elisa Cascioli