Dopo la trasferta a Pistoia, Varese ha in calendario per domenica 20 dicembre alle ore 18.15 un altro impegno esterno, questa volta in casa dell’Umana Venezia di coach Recalcati. “Entriamo in un periodo che per noi sarà molto intenso – esordisce Paolo Moretti, coach della Pallacanestro Varese nella consueta conferenza stampa prepartita -. Prima ci troveremo ad affrontare Venezia, poi torneremo a giocare al PalaWhirlpool contro Cremona e, infine, domenica 27, faremo visita a Reggio Emilia. E’ un trittico davvero tosto e che dovremo essere bravi ad affrontare con lo spirito giusto e in modo umile. Il gap tra noi e queste squadre può essere limato soltanto mettendo in campo fino alla fine voglia e determinazione. Conquistare due punti nelle tre gare che ci aspettano vorrebbe dire risalire un po’ la classifica e avvicinarci al nostro obiettivo. Nelle ultime settimane la Coppa e i buoni risultati raggiunti in questa manifestazione hanno distolto un po’ di attenzione dal campionato, dove però siamo reduci da tre sconfitte consecutive. Ora dobbiamo provare ad invertire la rotta“.

Nei giorni passati hanno salutato Varese Ukic e Shepherd e oggi è arrivata la notizia ufficiale del ritorno di Kangur: “Ho parlato con Kangur in modo schietto e diretto, come è giusto fare con giocatori come lui di altissimo livello. Da lui abbiamo bisogno di una spinta a 360 gradi, che dia una grossa mano in campo e che faccia anche da grande equilibratore fuori dal parquet. Oltre alle sue prestazioni, vogliamo che elevi il contributo anche dei suoi compagni; con il 10% di più da parte di tutti, la squadra ne gioverebbe”.

Venezia arriva alla sfida di domenica dopo due ko contro Cantù e Pesaro: “Viene da un periodo delicato, ma certo non più delicato del nostro. In estate le aspettative a Venezia erano importanti, più alte delle nostre; sono sicuro che domenica vorranno un riscatto immediato e saranno molto carichi. Non è nuova la capacità di coach Recalcati di gestire i momenti difficili anche a livello di chimica e di rapporti umani. Noi dobbiamo però fare la nostra partita umile, di sacrificio, come quella fatta a vedere a Pistoia, senza ricercare finezze, ma badando alla sostanza e alla concretezza“.

 

PROGRAMMA 12^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini