Chiamali, se vuoi, “ritorni lacustri”. Potenti. Onde di lago gelide schiaffeggiano Somma Lombardo (82-61) e mettono nero su bianco una certezza: il 7 Laghi Gazzada sta tornando. Forse…
“Togli pure il forse perchè – replica con convinzione Federico Passerini, playmaker della formazione gialloblu -, penso proprio che la netta vittoria ottenuta contro un’ottima squadra come Somma rappresenti solo il primo passo della nostra risalita verso le zone che contano della classifica. Un successo costruito prima di tutto grazie ad una grande difesa. L’eccellente lavoro svolto là dietro ci ha permesso di giocare con fiducia e fluidità anche in attacco. Là davanti, pur privi di un giocatore importante come Clerici, abbiamo prodotto buone giocate, mandato cinque uomini in doppia e distribuito bene le opportunità. Tutti segnali che, sui due lati del campo, mi fanno dire che la crisi, lunga e dolorosa che ha portato all’allontanamento di coach Nicora e fatto coach Zambelli, è ormai alle nostre spalle”.
Cos’è cambiato con l’avvicendamento in panchina?
“Ovviamente stiamo parlando di due allenatori validissimi, esperti e molto capaci, ma allo stesso tempo anche di due tecnici portatori di stili di gioco completamenti diversi. Mentre coach Nicora preferiva una pallacanestro fatta di letture “aperte”, Alberto Zambelli, fin dal primo allenamento, ha puntato su regole chiare in attacco come in difesa. In attacco usiamo più giochi a termine che conducono a soluzioni ben definite. In difesa vige lo stesso canovaccio: disposizioni precise che sono il risultato di una preparazione tattica alla partita. C’è voluto un po’ di tempo per metabolizzare il passaggio tecnico, tattico e mentale, ma adesso stiamo cominciando ad ingranare e ritengo che da qui in avanti potremo solo migliorare”.
Realisticamente, a questo punto della stagione, a quale obiettivo puntate?
“Abbiamo un traguardo immediato: infilare una serie di risultati positivi. Poi, dando un occhio alla classifica, si evince che i primi tre posti occupati da Saronno, Bernareggio e Olginate sono troppo distanti e ormai fuori dalla nostra portata, mentre la rincorsa alla quarta pizza, che vale il turno casalingo nei playoff è ancora ampiamente nel mirino. A patto, come dicevo di cambiare decisamente passo”.
Cosa fattibile, il cambiare passo?
“Certamente sì. Gazzada, adesso che ha anche riabbracciato un totem come Moraghi, fondamentale per il nostro gioco dentro l’area, può e deve guardare alla stagione con fiducia, consapevolezza e la certezza di essere meglio dello scorso anno perché siamo più talentuosi, abbiamo un organico più profondo e siamo decisamente più attrezzati anche sotto il profilo fisico-atletico”.
Passiamo ai tuoi pronostici per il turno numero tredici partendo da Lissone-Lesmo?
“1 fisso”.
Lierna-Posal?
“1 facile”.
Somma- Olginate?
“Somma dopo la sconfitta subita contro di noi vorrà rifarsi, ma Olginate mi sembra più in palla: 2”.
Calolzio-Cislago?
“1”.
CasorateCermenate?
“Casorate, dopo il cambio in panchina, mi è stata descritta come una squadra più tonica, vivace e aggressiva. Penso dunque che per Casorate sia arrivato il momento di rompere il ghiaccio e vedo Cermenate nelle vesti di vittima designata: 1”.
Saronno-Valceresio?
“Non vedo scampo per il mio amico Terzaghi perché Saronno è davvero troppo forte. In particolare per il Valceresio attuale che deve fare i conti con giocatori fermi per infortunio o acciaccati o alle prese con problemi di lavoro”.
Bernareggio-Garbagnate?
“Partita che si annuncia molto bella tra due squadre che giocano davvero bene, ma Bernareggio dal punto di vista fisico è una corazzata e possiede la struttura per fermare o limitare la coppia Allegri-Arui, fonte del gioco garbagnatese. Dico 1”.
Si chiude con la vostra trasferta a Nerviano…
“Gara delicatissima contro una squadra che, come noi, ha accusato tanti alti e bassi. Noi però dobbiamo dare continuità a gioco e risultati e sono sicuro che se giocheremo come sappiamo e possiamo usciremo dalla palestra di Nerviano col referto rosa: 2”.

 

DODICESIMA GIORNATA
Garbagnate-Lierna 84-78
Cislago-Saronno 62-65
Gazzada-Somma 82-61
Cermenate-Bernareggio 47-69
Lesmo-Nerviano 94-98
Sesto-Calolzio 65-83
Olginate-Casorate 65-53
Valceresio-Lissone 57-76

CLASSIFICA
Saronno 24; Bernareggio 22; Olginate 20; Somma 16; Garbagnate, Calolzio 14; Cislago, Gazzada, Nerviano, Lierna, Lissone 12; Cermenate, Sesto, Valceresio 6; Lesmo 4; Casorate 0.

SERIE C1 – TREDICESIMA GIORNATA
Nerviano-Gazzada (20/12 ore 18)
Lissone-Lesmo (19/12 ore 21)
Lierna-Posal (19/12 ore 21)
Somma-Olginate (19/12 ore 21.15)
Calolzio-Cislago (20/12 ore 18)
Casorate-Cermenate (19/12 ore 21.15)
Bernareggio-Garbagnate (19/12 ore 21.15)
Saronno-Valceresio (19/12 ore 21)

Massimo Turconi