Non solo partitelle, schemi e tatticismi negli allenamenti del Varese. In questa lunga sosta di campionato, per i biancorossi c’è tanto lavoro aerobico, fatto di corse e salite, mescolato a palestra e piscina. Oggi la squadra ha svolto una parte della seduta al Golf Club di Luvinate dove ha avuto come ospite speciale il sindaco del paese Alessandro Boriani (foto Gallery).
“Già dalla scorsa settimana abbiamo iniziato il lavoro che abbiamo programmato con lo staff – ci dice Ciro Improta, preparatore atletico del Varese -. Di solito facciamo un giorno di lavoro aerobico, uno in piscina e in palestra, e ringraziamo la società delle stupende strutture che ci mette a disposizione, oggi abbiamo fatto un lavoro di forza in salita, ieri potenza aerobica. Abbiamo svolto anche dei test che ci hanno confermato che la squadra è in ottima condizione, peccato il girone sia finito adesso”.

pià improta basileLa squadra ha sempre corso fino al 90′ e più volte, a fine partita, Melosi ha ringraziato lo staff e lo stesso Improta. “Ci conosciamo da una vita – commenta il preparatore atletico – e c’è una grande stima reciproca. Durante la settimana mi lascia degli ampi spazi, crede molto nella cultura del lavoro. E’ stato un mio giocatore per tanti anni e condividiamo gli stessi principi. A mia volta ringrazio i ragazzi perché credono in quello che facciamo. Lavoriamo anche sulla fatica mentale e abbiamo un gruppo straordinario. Ovvio che i risultati aiutano”.

Domani la squadra svolgerà l’ultimo allenamento prima delle vacanze natalizie. “I ragazzi ancora non lo sanno, ma verranno pesati tutti. Non avranno una dieta ferrea, ma daremo loro del lavoro da fare da casa in modo da non affaticarsi una volta che ricominceremo – spiega Improta –. A volte il riposo è più allenante dell’allenamento; la squadra si è meritata un po’ di vacanza. I ragazzi sono sul pezzo dal 4 di agosto e non hanno mai mollato. Non è facile tenere la concentrazione per tutti questi mesi; è giusto che si rilassino”.

 Elisa Cascioli