Nell’ultima giornata di andata, la UYBA avrebbe dovuto conquistare almeno un punto al PalaBanca di Piacenza per qualificarsi ai quarti di finale di Coppa Italia. Invece, Hagglund e compagne non ce la fanno e cedono per 3-1 (19-25, 25-21, 25-22, 25-19) alla Nordmeccanica Piacenza delle tante ex (su tutte, le più fresche Marcon e Leonardi) e, per la prima volta da quando disputa l’A1, la società bustocca non riesce ad ottenere il pass per accedere al tabellone della manifestazione. All’ottava posizione, infatti, si posiziona Montichiari (oggi di riposo) che ha lo stesso numero di punti di Busto Arsizio (15) ma il maggior numero di vittorie (6 contro 5).

Lowe contro Piacenza by MedauLa prestazione delle farfalle è stata generosa e anche di qualità, ma si è dovuta arrendere all’ottima Sorokaite (25 punti di cui 4 a muro) e alla solita solidità difensiva di Marcon e Leonardi. Le biancorosse partono convinte e fanno loro il primo set contendendo bene le avversarie e forzando adeguatamente in battuta. Nel secondo e terzo set sono tradite nel finale, quando Piacenza è più cinica e sfrutta al meglio le occasioni. Meno combattuto, invece, l’ultimo set, chiuso da Belien sul 25-19. Tra le giocatrici della UYBA a brillare è soprattutto Pisani che ha messo a referto ben 14 punti di cui 8 a muro (sui 13 totali di squadra); impossibile non citare anche Lowe e i suoi 17 punti, ma la statunitense si è progressivamente spenta, non riuscendo a mantenersi costante per l’intera gara. Per Thibeault sono 10 i punti (3 muri) e Yilmaz riesce ad andare in doppia cifra con i suoi 11 punti.

Ora per la UYBA ci saranno alcuni giorni di riposo. Prima della ripresa del campionato fissata domenica 17 gennaio alle ore 18 al Palayamamay contro Scandicci, le farfalle hanno in programma il trofeo Mimmo Fusco che si svolgerà a Busto il 7 e l’8 gennaio e al quale partecipano anche Montichiari, Piacenza e Casalmaggiore. Nella prima semifinale di giovedì 7 (alle 20.30) Hagglund e socie giocheranno con Montichiari, nell’altra semifinale Piacenza affronterà Casalmaggiore. Venerdì 8 le finali.

 

LA PARTITA

Le padrone di casa di Piacenza si schierano con Petrucci in palleggio (Ognjenovic non ce la fa, così come Meijners) e Sorokaite opposto, Bauer e Belien centrali, Marcon e Pascucci in posto quattro e Leonardi libero. La UYBA risponde con Hagglund-Lowe in diagonale, Pisani e Thibeault al centro, Yilmaz e Degradi in banda e Poma libero.

PRIMO SET – Partenza lanciata per la UYBA che sfrutta al meglio Degradi e si porta al +3 del 4-7. Piacenza non ci sta e risponde subito trovando l’aggancio e poi il sorpasso con l’ex farfalla Bauer. Le padrone di casa rimangono avanti anche fino al time out tecnico (12-10), ma è al ritorno in campo che le biancorosse si riavvicinano (14-13) e poi passano in vantaggio (14-15) costringendo coach Gaspari a chiamare il time out. Il divario aumenta grazie ad una scatenata Pisani (4 punti per lei nel set con 3 muri) che blocca a muro Bauer (14-16) e ribadisce il suo momento di grazia propiziando il 14-18. Dopo il 16-19 di Lowe (per lei 8 punti nel set), Pisani ridà il +4 del 16-20 ancora a muro; nel finale la UYBA arrotonda il vantaggio e chiude con un bel pallonetto di Thibeault sul 19-25.

SECONDO SET – I due allenatori ripropongono gli stessi sestetti iniziali e l’avvio delle farfalle è buono anche nel secondo set (2-4 con un ace di Lowe). Piacenza impatta sul 6-6 e gli scambi si fanno molto vivaci. Pisani si fa notare ancora a muro e Lowe conferma il +2 del 10-12. Al ritorno sul taraflex, l’ex capitana biancorossa Marcon ribalta la situazione (13-12) e costringe coach Mencarelli a chiamare il primo time out a disposizione. L’ace di Pascucci dà il via ad una fase positiva per le emiliane che scavano il massimo vantaggio del +5 (20-15) che fa bloccare il gioco ancora una volta a Mencarelli. Caparbiamente, la UYBA, trascinata da Pisani, implacabile a muro (3 muri per lei nel parziale), mette pressione a Piacenza (20-18) e arriva anche al -1 di Lowe (20-19). Ma, nel finale, le padrone di casa non commettono errori e portano in parità il conto dei set (25-21).

TERZO SET – Hagglund e compagne partono a razzo (1-5) con Thibeault e Yilmaz particolarmente incisive. Ottimo il turno in battuta di Thibeault (un ace per lei) che conduce le due squadre sul 5-10 per le ospiti. Pur assottigliato (10-12), la UYBA si mantiene in vantaggio fino al time out tecnico, decretato dopo un muro di Pisani su Marcon. L’ace di Degradi sembra spalancare le porte alle biancorosse, ma Piacenza risale fino ad impattare sul 16-16 e Lowe si blocca. Ne segue una fase davvero equilibrata e avvincente in cui le due compagini si sfidano punto a punto (22-22), ma nel finale ha la meglio ancora una volta la formazione di coach Gaspari che si impone in volata per 25-22.

QUARTO SET – L’equilibrio regna sovrano dopo l’iniziale 0-2 della UYBA propiziato da un ace di Pisani. Il primo break è firmato Piacenza (12-10) che poi allunga grazie a Marcon fino al +4 del 15-11 costringendo Mencarelli a chiamare time out. Le padrone di casa si mantengono avanti (18-15) e Sorokaite mette a terra il punto del 22-17 al termine di uno scambio lunghissimo e in cui sia Yilmaz che Lowe non sono riuscite a fare punto. L’ultimo sussulto è di Papa, subentrata a Degradi, (23-19), ma poi Marcon e Belien pongono fine alla contesa sul 25-19.

 

Questo il commento di coach Mencarelli al termine del match: “Ci abbiamo creduto fino alla fine, in una partita che con il senno di poi sembra un’occasione persa. Avevamo preso bene le misure, con un po’ di pazienza e limitando gli errori qualcosa avremmo potuto raccogliere. Abbiamo spinto fino alla fine, senza mollare nemmeno nell’ultimo set. Piacenza è stata più lucida nel quarto parziale, ma per il resto siamo sempre stati bene in partita, facendo una buona prova in difesa, sicuramente meno buona in attacco“.

 

Nordmeccanica Piacenza – Unendo Yamamay Busto Arsizio 3-1 (19-25, 25-21, 25-22, 25-19)
Nordmeccanica Piacenza:
 Sorokaite 25, Valeriano, Belien 13, Bauer 3, Leonardi (L), Marcon 9, Melandri 6, Poggi ne, Petrucci 5, Pascucci 8, Meijners ne, Taborelli ne, Ognjenovic ne. All. Gaspari, 2° Saja. Battute errate: 10. Battute vincenti: 2. Muri: 12.
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Degradi 8, Cialfi, Negretti, Fondriest, Hagglund 3, Thibeault 10, Papa 2, Lowe 17, Angelina ne, Yilmaz 11, Pisani 14, Poma (L). All. Mencarelli, 2° Musso. Battute errate: 10. Battute vincenti: 3. Muri: 13.
Arbitri: Zucca – Vagni

 

Accoppiamenti quarti di Coppa Italia, gara unica (mercoldì 17 febbraio ore 20.30)
Conegliano – Montichiari
Piacenza – Modena
Casalmaggiore – Scandicci
Novara – Bergamo

 

RISULTATI 13^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto Salvatore Medau)