Bilancio positivo per la formazione biancorossa allenata da Nicola Broggini che nel campionato “autunnale”, conclusosi prima di Natale, ha rimediato solo due sconfitte vincendo tutti i restanti incontri ottenendo un terzo posto in classifica generale  (dove ha prevalso il Gavirate) e un primo posto nella somma dei punti con i criteri stabiliti dalla Federazione, a pari merito con il Bosto. L’ottimo risultato è stato ottenuto soprattutto grazie ad una difesa solida coadiuvata da un centrocampo robusto, fattori che hanno permesso un ottimo piazzamento nella classifica delle reti subite.
Dopo le vacanze la squadra si preparerà per la nuova fase di campionato dove affronterà tutte squadre di alto tasso tecnico..
L’ultima gara di campionato giocata il 21.12.15

VARESE- GAVIRATE 0-2 (PT 0-2 / ST  0-0 / TT 0–0)
Varese – Giocatori schierati nel corso della gara: Thorn, Markaj, Minelli, Gjini,Mezi, Semeraro, Colicchio, Perego, Messuti, Cattel, De Gaetano, Quartesan, Basile, Terzaghi, Frosi. All. Broggini – Dir. Minelli
Gavirate – Giocatori schierati nel corso della gara: Schieppati, Byzyka P., Coghetto, Gocchetto, Sardo, Cataldi, Byzyka A., Giussani, Cataldo, Parola, Giuliani, Rovedatti, Sgarlata, Vismara, Sarugia, Visconti. All. Gennaro – Dir. Patella
Sul campo delle Bustecche si sfidano la capolista Gavirate e il Varese, distanziato di un solo punto. Gavirate che si schiera con un 4-3-3 e Varese che risponde con un più classico  4-4-2.
Dopo i primi dieci minuti di studio, il Gavirate passa. Un errore in uscita dei biancorossi regala palla a Giussani, il quale riesce a servire a centro-area  Cataldo, eludendo la trappola del fuorigioco grazie ad un tocco della difesa varesina. Thorn con un balzo felino può solo smorzare il tiro dell’avanti gaviratese che scivola lentamente in rete. Passano solo tre minuti e arriva il raddoppio. Il tridente rossoblu porta un pressing davvero apprezzabile e induce un’altra volta all’errore la squadra di casa. Palla recuperata ancora da Giussani, il quale ha tutto il tempo di servire Giuliani che vince un rimpallo con i due difensori varesini e poi ne dribbla un terzo, presentandosi solo davanti al portiere. Nulla da fare per Thorn ed è lo 0-2. Varese che in questa prima frazione si trova davvero in difficoltà, anche a causa di un’eccessiva distanza tra il centrocampo ed il reparto avanzato. In questo senso da segnalare i movimenti di Perego che prova più volte ad abbassarsi per andare incontro al pallone e far salire la squadra.
Nel secondo tempo, il Varese scende in campo con un piglio diverso e prende il controllo delle manovre. Pur non segnalandosi particolari occasioni da goal, si ha la sensazione che la squadra di casa possa riaprire i giochi. Questo grazie ad una prestazione maiuscola di Colicchio che si mette in mostra con un lavoro di grande sostanza in fase difensiva e con folate offensive a seguito delle quali o arriva al tiro o cerca di attivare i propri attaccanti. La difesa del Gavirate, però, ostenta una sicurezza rara per la categoria e dimostra non solo di riuscire a respingere gli attacchi biancorossi, ma anche di non perdere mai la calma nella gestione della palla in uscita. In fase offensiva, da segnalare solo una combinazione Sarugia-Parola che si conclude con un tiro centrale, facile preda di Thorn.
All’inizio della terza frazione, il Varese ha l’occasione più nitida grazie ad un attivissimo De Gaetano, il quale serve Perego che si presenta davanti al portiere, ma viene tradito dal rimbalzo del pallone al momento del tiro e la conclusione si spegne a lato. Sul fronte rossoblu, continua lo show personale di Giuliani, a nostro giudizio nettamente il migliore in campo, non solo per il goal realizzato, ma per la costanza con cui riesce ad esprimersi. Proprio da una di queste iniziative personali, il Gavirate avrebbe l’occasione per arrotondare il punteggio, ma Sgarlata conclude a lato. Il triplice fischio finale sancisce l’allungo dei rossoblu in classifica. Varese che esce comunque fra gli applausi.

Alessandro  Talamona