Ottobre, novembre, dicembre: il trimestre finale dell’anno non ha risparmiato emozioni, curiosità, sfide e racconti, che puntualmente abbiamo cercato di riportare con interviste, dettagli e fotografie esclusive. Ecco un’escalation degli ultimi articoli del 2015 che avete cliccato e letto di più.

OTTOBRE, IL MESE DELLE AMAREZZE

CIAO SILVANO – Una notte drammatica quella per la famiglia Besozzi, che si è vista portare via da un infarto Silvano, giornalista sportivo che la sera precedente era in prima fila, con la sua fedelissima telecamera, all’evento dedicato agli sport disabili presso l’Università dell’Insubria. Aveva fatto della sua passione una professione, e dal 2000 collaborava con il varesotto.it. In tanti si unirono alle nostre condoglianze verso tutta la sua famiglia.

Coppa Italia, Varese-Ardor Lazzate in diretta: 0-1. IL VIDEO DEL GOLVARESE BEFFATO, BYE BYE COPPA ITALIA – Si sperava che si potesse arrivare in fondo ad una competizione tanto acclamata, ed invece il Varese non supera l’ostacolo Ardor Lazzate e saluta la coppa ai quarti di finale. Una partita dominata ma dal finale rocambolesco che vide gli ospiti siglare l’1 a 0 a 5’ dal termine, grazie ad una punizione di Carrafiello contestatissima. La diretta della gara ed il video del gol, attirarono numerosissimi tifosi ed appassionati, spingendo poi, a conti fatti, il pezzo in cima alla classifica dei più letti di ottobre.

BERGAMASCHI, IL GINOCCHIO FA CRACK – E’ una delle sportive più amate della provincia, una calciatrice stimata e seguitissima, che a soli 18 anni si è tolta già diverse soddisfazioni nel mondo del calcio, in primis con la nazionale. L’attaccante del Rapid Lugano, però, durante una partita di campionato, va a scontrarsi con un’avversaria, riportando così la rottura del crociato al ginocchio sinistro. Da lì è partita la campagna di “Vale non mollare” da parte di Varesesport e di tutti i suoi lettori, che in tantissimi hanno dimostrato interesse e hanno letto i nostri auguri di pronta guarigione.

NOVEMBRE, ACCLAMAZIONI, CONFESSIONI E DISORDINI

LA LUNGA CONFESSIONE DI ALICE DEGRADI – 19 anni e una grinta da vendere: l’identikit di Alice Degradi è quello di una giovane giocatrice di pallavolo che ha tutte le carte in regola per arrivare lontanissimo. Ed è proprio quello che si aspetta la UYBA, che si è tenuta stretta la sua banda e che ha deciso di puntare fortemente su di lei. In una lunga intervista, Alice ha raccontato la sua quotidianità, suddivisa fra libri e l’amata palla a spicchi. Dietro Ukic, è stata proprio la farfalla n.2 la più cliccata del mese.

Striscione UkicUKIC, L’ACCLAMAZIONE DEL PALAWHIRLPOOL – Un intero palazzetto ad inneggiare il suo nome, 4000 fogli bianchi pronti a sventolare in aria con la sola scritta “Roko”, ed uno striscione in lingua madre: l’accoglienza riservata al play biancorosso, per spronarlo a estendere il contratto con l’Openjobmetis, fu semplicemente da brividi, e lo stesso giocatore commentò di un’emozione indescrivibile ed inspiegabile. A novembre nessun evento è riuscito ad attirare di più l’attenzione di questo momento “speciale” per il basket nostrano.

IL DERBY E’ DEGLI ULTRAS – Non c’è mai pace in un derby, ed è stato così anche lo scorso 8 novembre, quando nella 10° giornata di campionato si affrontavano Saronno e Legnano. I veri protagonisti di questa stracittadina sono stati gli ultras lilla, che radunatisi in zona cimitero, non hanno risparmiato spranghe e bombe carte. Difficoltoso il lavoro delle forze dell’ordine che, proprio durante il match, si sono trovate a sedare gli animi.

DICEMBRE, IL CICLISMO PIANGE, “SCAPOLO” D’ORO

UNA GIOVANE VITA SPEZZATA – Era una promessa delle due ruote, un giovane pieno di vita e di sogni, un amico ed uno studente conosciuto, stimato e apprezzato, ed una fatalità nella ex cartiera di Cairate se l’è portato via. Alessandro Giani, 18enne ciclista abitante a Cassano Magnago, ha provato a lottare per alcuni giorni presso l’ospedale di Como, ma poi proprio il giorno di Natale ha terminato la sua battaglia, conclusasi con la donazione degli organi. In tantissimi in quei giorni di pre-festa, hanno cercato e seguito tutti gli avvicendamenti, fino al giorno delle esequie. Non ci sono dubbi, l’attenzione calamitata da questa brutta vicenda, ha fatto si che gli occhi puntati su questi pezzi fossero moltissimi, tanto da risultare l’articolo più letto del mese di dicembre.

GALLOWAY FA LE VALIGIE – Anche dicembre si è mostrato un mese turbolento per la pallacanestro Varese, che dopo Ukic, ha salutato pure Galloway. La guardia ha peccato sia a livello tecnico che comportamentale, tanto da spingere la dirigenza di piazza Monte Grappa alla cessione.

scapolo 3SCAPOLO, ESORDIO E RICORDI – Il giovane portiere del Varese, si è ritrovato a fare il suo esordio in maglia biancorossa nel match con la Lomellina. Potevamo esimerci da un’intervista a tutto tondo? Assolutamente no, e così fra mille parole è emerso quanto sia difficile “crescere in fretta” a causa della scomparsa del padre, perso a soli 8 anni, e quanto sia emozionante difendere la porta del Varese. Il 2° articolo più letto del mese di dicembre, è proprio il suo.

PARTE 1: GENNAIO, FEBBRAIO, MARZO
PARTE 2: APRILE, MAGGIO, GIUGNO
PARTE 3: LUGLIO, AGOSTO, SETTEMBRE

 

Mariella Lamonica