Inizia oggi ad Ankara per l’Italia di coach Marco Bonitta il Torneo di Qualificazione Olimpica che potrebbe assicurare alle azzurre un posto alle Olimpiadi di Rio 2016. Il gruppo staccherebbe il pass olimpico soltanto nel caso vincesse il Torneo, mentre avrebbe un’altra opportunità di qualificazione se si classificasse al secondo o al terzo posto; in questo caso, si giocherebbe le ultime carte nel World Qualification in programma dal 14 maggio al 5 giugno a Tokyo, in Giappone (otto squadre partecipanti, tre lasciapassare disponibili più uno per la miglior formazioni asiatica). Già sicure di partecipare alle Olimpiadi Brasile, Cina e Serbia.

L’Italia è inserita nella Pool B insieme a Polonia, Russia e Belgio e oggi alle 13, con diretta su RaiSport2, sfiderà, nella prima gara, la Russia dell’ex UYBA Lyubushkina e delle temibilissime Kosheleva e Obmochaeva. Domani incrocerà il Belgio di Aelbrecht e giovedì sette troverà la Polonia di Wolosz. Nel girone A, invece, si contenderanno un posto nelle semifinali (passano le prime due di ogni raggruppamento) Olanda, Germania, Croazia e la Turchia di Yilmaz.
A disposizione di Bonitta sono 14 giocatrici, tra le quali non ne figura nemmeno una della UYBA. In palleggio ci sono Ferretti e la giovane Orro del Club Italia, opposti Centoni e Diouf, schiacciatrici Lucia Bosetti, Del Core, Gennari e un’altra ragazza del Club Italia, ossia Egonu; al centro, dato l’infortunio patito da Chirichella a Capodanno, sono ben quattro le alternative: Bonifacio, Danesi, Guiggi e la stessa Chirichella che è sulla via del recupero; liberi De Gennaro e Sansonna. Tagliata a poche ore dalla partenza la schiacciatrice Anastasia Guerra.

Le favorite alla vittoria finale sono sicuramente la Russia, le padrone di casa della Turchia, che possono godere dell’appoggio del loro caldo pubblico, e anche l’Olanda di coach Guidetti e delle tante ex farfalle Buijs, Sloetjes nonché della “bergamasca” Plak. L’Italia si posiziona un gradino sotto a queste corazzate, ma non si dà certo per vinta e farà di tutto per strappare un posto alle prossime Olimpiadi, come spiega anche Monica De Gennaro, libero azzurro: “Abbiamo avuto un breve periodo per prepararci, ma abbiamo lavorato intensamentePenso che siamo pronte per affrontare questo impegno così importante. Dobbiamo cominciare con la Russia, che è forse l’avversaria più difficile, ma noi ce la metteremo tutta. Non so dire quante chances abbiamo di qualificarci, questi sono tornei in cui bisogna affrontare gara dopo gara, pensare ad una avversaria alla volta. Quindi oggi pensiamo alla Russia, poi al Belgio ed alla Polonia le nostre altre due avversarie del nostro girone“. Il gruppo allestito da coach Bonitta è giovane e per De Gennaro non è un problema: “Le giovani portano l’entusiasmo che accompagna la loro età. La loro voglia di fare e vivere certe emozioni, unita all’esperienza di chi è più grande è un bel mix per la nostra squadra. Giocare il torneo olimpico è il grande obiettivo di ogni atleta. Io ho già partecipato a quelle di Londra e ho ancora nella testa certe sensazioni e certe emozioni, che spero tanto di poter rivivere la prossima estate. Ma intanto dobbiamo pensare a questa qualificazione, che ripeto è davvero difficile“.

 

Il programma:

Pool A
4 gennaio 2016 – ore 13.00 Olanda-Germania; ore 18.30 Croazia-Turchia.
5 gennaio 2016 – ore 18.30 Germania-Turchia.
6 gennaio 2016 – ore 15.30 Germania-Croazia; ore 18.30 Turchia-Olanda.
7 gennaio 2016 – ore 15.30 Olanda-Croazia.
Pool B
4 gennaio 2016 – ore 15.30 Polonia-Russia.
5 gennaio 2016 – ore 13.00 Italia-Russia (diretta su RaiSport2); ore 15.30 Belgio-Polonia.
6 gennaio 2016 – ore 13.00 Belgio-Italia.
7 gennaio 2016 – ore 13.00 Russia-Belgio; ore 18.30 Italia-Polonia.
Finali
8 gennaio 2016 – semifinali
9 gennaio 2016 – finale 3-4 posto e finale 1-2 posto

gli orari indicati sono quelli italiani

Laura Paganini
(foto http://www.overtheblock.it/)