Il girone di ritorno si avvicina. Il campionato di Eccellenza riprenderà domenica 17 gennaio, giornata in cui è in programma lo scontro di vertice tra Varese, primo a +11, e Verbano, secondo in compagnia dell’Arconatese. Il Legnano riparte invece da due sfide casalinghe, prima contro la Lomellina e poi col Verbano. Esordio in trasferta a Mariano invece per il Tradate; sfide casalinghe per Cassano, contro il Trezzano, e Sestese, contro l’Ardor Lazzate.
Cosa si aspettano gli allenatori dalla seconda parte del campionato? Chi arriverà sino in fondo? Chi sarà la nuova sorpresa? Ecco i pareri dei mister:

Monza (Legnano): “Ho trovato la squadra in buone condizioni. Nell’ultimo periodo ci sono state partenze e arrivi e abbiamo lavorato anche sul gruppo. Ieri ho avuto segnali positivi dall’amichevole contro il Busto 81, ottimo test contro una formazione che sta facendo benissimo in Promozione. L’amichevole mi ha dato indicazioni importanti. La società mi ha chiesto di portare la squadra ai playoff; ho seguito il girone d’andata con un occhio distaccato, giusto per restare informato; il Varese ha un distacco importante sul gruppo inseguitori e il campionato è quasi chiuso anche se la vittoria non è ancora certa. Raggiungere il nostro obiettivo non è semplice perché ce la vedremo con 6 o 7 squadre che hanno ambizioni importanti. Partiremo con tre gare casalinghe da sfruttare al meglio prima della trasferta a Varese. L’ideale sarebbe raccogliere il massimo, ma non sarà facile perché affronteremo tutte squadre di valore. Cercheremo di fare il massimo, il campo dirà chi siamo”.

Antonelli (Saronno): “L’obiettivo principlale era rimettere a posto fisicamente la squadra e abbiamo cercato di sfruttare la lunga sosta. Abbiamo lavorato forte fermandoci solo cinque giorni a Natale. Sono contento e spero di vedere i frutti domenica. Non abbiamo effettuato amichevoli per concentrarci sul campo; siamo pronti a ricominciare. Partiremo col Vittuone, una squadra ostica e difficile che si chiude e riparte con i giocatori veloci. Questa è la loro forza, noi dovremmo essere bravi a togliere loro questa arma. Dobbiamo farla noi la partita; abbiamo assolutamente bisogno dei tre punti. Partire bene, col piede giusto, vuol dire tanto. Con chi dovremmo lottare? Le squadre in fondo alla classifica hanno cambiato parecchio; sulla carta si sono rinforzate tutte accorciando il gap. Chi adesso è tranquillo in classifica corre il rischio di essere risucchiato. Chi avrà fatto il mercato migliore e lavorato meglio sul gruppo avrà la meglio”.

Campi (Ardor Lazzate): “Durante la sosta abbiamo lavorato tanto e bene cercando di inserire al meglio i nuovi. Sono arrivati Pizzini per l’attacco, Nicolò Galli per il centrocampo e tre giovani: Giglio, Ferrario e Cassina. La rosa è ringiovanita in prospettiva dell’anno prossimo. Vogliamo riprendere il cammino delle prime giornate; nelle ultime gare abbiamo fatto fatica in campionato, ma ci siamo tolti la soddisfazione di vincere la Coppa Italia. L’obiettivo non è cambiato rispetto all’inizio: vogliamo salvarci prima possibile. Inizieremo in casa della Sestese che ha un bellissimo campo dove si può giocare a calcio. Quando si ricomincia c’è sempre l’incognita dei carichi di lavoro. Noi abbiamo lavorato duramente e speriamo di essere brillanti contro una squadra giovane che corre veloce”.

LEGGI ANCHE:
Melosi (Varese), Celestini (Verbano), Livieri (Arconatese)

– Raza (Tradate), Barban (Union Villa Cassano), Rovellini (Sestese)

Elisa Cascioli