E lasciami gridare, lasciami sfogare, io senza Varese non so stare….”, dopo una sosta lunghissima ai tifosi del Varese viene da intonare la famosissima canzone di Adriano Pappalardo: “Ricominciamo”, finalmente…. I biancorossi tornano in campo domani, domenica 17 gennaio, nella prima giornata del girone di ritorno. La partenza è subito importante perché al “Franco Ossola” si gioca il derby contro il Verbano che è secondo in clasifica. L’ultima partita di campionato risale al 13 dicembre contro la Lomellina, più di un mese fa; in quella giornata il Varese ha chiuso la prima fase di campionato al primo posto solitario con ben 11 punti di distacco dalle inseguitrici.

melosi (2)QUI VARESE – Tutti a disposizione ad eccezione di Piccinotti; ci sarà anche Viscomi che ha archiviato il problema al ginocchio e si è regolarmente allenato; tra i convocati rientra Cavalcante che si siederà in panchina. Il direttore dell’area tecnica Enzo Rosa chiama a raccolta i tifosiMelosi confermerà il 4-3-1-2 visto nell’ultima giornata d’andata: a centrocampo probabilmente ci saranno Zazzi, Capelloni e Gazo con il giovane Lercara dietro alle due punte Marrazzo e Giovio. Piraccini pronto a subentrare dalla panchina.  “Mi aspetto un’ottima prestazione dei miei perché vogliamo partire col piede giusto, tutto qua. In campionato abbiamo sempre lavorato su due modoli”.
L’esordio alla Bombonera è stato roboante per il Varese che, in uno stadio stracolmo, si impose con un sonoro 6-0. «Sarà una partita completamente diversa – dice il tecnico Giuliano Melosi –. Nel girone di ritorno cambiano molte cose. I nostri obiettivi sono chiari da sempre e vogliamo confermarci. In questi giorni abbiamo lavorato bene, i ragazzi sono in forma, pronti e vogliosi». Questo il suo commento sugli avversari: «Il Verbano è la vera sorpresa di quest’anno. Ha tanti giovani, ma anche noi siamo una squadra giovane. È partito male con noi all’esordio, ma poi si è riscattato alla grande. Dovremmo stare attenti ed essere bravi a colpire».

15-10-18 BESOZZO CAMPIONATO ECCELLENZA VERBANO VS SARONNO CELESTINIQUI VERBANO“La settimana è trascorsa nel migliore dei modi” dice mister Celestini che ha tutti gli uomini a disposizione. “Siamo tranquilli – aggiunge -, consapevoli che per noi è una sfida roibitiva, ma proprio per questo diventa stimolante. Ci metteremo alla prova: giovanisimi contro espertissimi. Indipendentemente dal risultato sarà comunque un’esperienza importante; rispetto all’andata voglio che i miei ragazzi facciano una bella figura, anche a livello di risultato. Puntiamo a vincere la partita e a non fare barricate; sarà una vitoria o una sconfitta. Vogliamo lasciare il segno e far parlare di noi”. Il modulo di partenza dei rossoneri sarà il 4-4-2, “ma ci adatteremo in base allo schieramento del Varese – conclude Celestini. Abbiamo pronte due o tre situazioni. Contro la regina del campionato non vogliamo farci trovare impreparati”.

PROBABILI FORMAZIONI
Varese 4-3-1-2: Bordin; Luoni, Viscomi, Gheller, Azzolin; Zazzi, Capelloni, Gazo; Lercara, Giovio, Marrazzo. A disposizione: Scapolo, Simonetto, La Marca, Balconi, Cavalcante, Becchio, Piraccini. All. Melosi.
Verbano 4-4-2: De Bernardi; Rossi, Bratto, Cariglino, Napoli; Verde, Malvestio, Dal Santo, Amelotti; Giangaspero, Caputo. A dispisizione: Grazioli, Scurati, Dabroi, Martella, Lo Piccolo, Quadrelli. All. Celestini.
Arbitro: Catani di Fermo (Brambilla di Leco e Caggiula di Legnano).

Elisa Cascioli