Ricomincia il girone di ritorno della Serie A di basket e Varese riparte da Caserta dove scenderà sul parquet contro la Juve domenica all’orario inconsueto delle 17. E’ proprio da questo argomento che coach Moretti esordisce nella conferenza stampa di presentazione del match: “Voglio ringraziare pubblicamente Caserta, il club e anche il mio collega Sandro Dell’Agnello per averci fatto il favore di anticipare la gara di un’ora e un quarto. Abbiamo proposto loro questo spostamento per permetterci di tornare a casa domenica notte, riposare con le nostre famiglie e poi prepararci alla lunga trasferta a Minsk. Nel nostro ambiente, in cui volano frecciate anche gratuite, un gesto di questo tipo da parte di Caserta deve essere sottolineato“.

Poi, Moretti si addentra di più sulla sfida che attende in biancorossi tra due giorni e sul periodo intenso che si prospetta all’orizzonte: “Siamo alla vigilia di un momento complicato, che ci vede impegnati in due trasferte dure e lontane come quella di Caserta domenica e in Bielorussia mercoledì a cui seguirà il derby interno contro la capolista Milano. Davanti a noi c’è un mini tour de force e, purtroppo, ci presentiamo a questi appuntamenti ravvicinati non in ottime condizioni e con una rosa ridotta all’osso. Abbiamo diverse situazioni complicate per quanto riguarda l’infermeria e le nostre difficoltà sono ormai conclamate. Questo, però, per noi non deve essere una attenuante e faremo sempre di tutto per mostrare agli avversari la nostra faccia più competitiva possibile. Dobbiamo stringere i denti e l’obiettivo attuale è quello di resistere e dare il massimo sia in campionato che in Europa. E’ vero che, per quanto riguarda il campionato, l’andata è stata al di sotto delle aspettative comuni, ma aspetterei ancora un po’ a tirare le somme – prosegue il coach -. La classifica dice che 4 punti sopra di noi c’è il settimo posto e 4 punti sotto c’è l’ultimo posto. In questo momento dobbiamo pensare solo partita per partita, focalizzare le nostre forze fisiche e mentali su un impegno per volta senza farci prendere dall’ansia”. 

Data la continua emergenza, è inevitabile accennare alle soluzioni che potrebbero arrivare dal mercato:Se Stone non arrivasse, dobbiamo trovare un giocatore che soddisfi tutte quelle carenze che abbiamo adesso sul perimetro e sinceramente è un esercizio difficile da realizzare. Quello che ci serve è un elemento che possa essere utile in posizione 1 e in 2 e stiamo vigilando proprio in questo senso la situazione sul mercato in Italia e in Europa. Detto questo, vorrei però togliermi dal gioco al massacro che stanno facendo nei nostri confronti“.

Quanto agli avversari, Moretti predica attenzione: “Caserta gioca una pallacanestro particolare, sbarazzina, furba, ma molto semplice ed efficace. Caratteristiche, queste, che noi soffriamo particolarmente e che domenica dovremo essere invece in grado di gestire. Siamo consapevoli di dover fare un passo avanti rispetto alle ultime due trasferte dove non siamo mai stati in partita. Kuksic sarà della gara, nessun problema per lui, e sono sicuro che ci darà una grossa mano“.

 

PROGRAMMA 16^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini