Le feste sono finite, ed il giro di boa è compiuto: domani si riparte con la seconda metà del campionato. Un girone di ritorno che negli ultimi anni ha sempre regalato il doppio delle sorprese e delle emozioni rispetto all’andata, e se tanto ci dà tanto, allora sarà davvero non perdere.
Si ricomincia con la capolista che tra le mura amiche accoglierà l’Arsaghese di mister Rizzuto. Il Cas, che ha chiuso il 2015 con un ruolino di marcia da applausi, tanto da meritarsi un bel 8.5 nelle nostre speciali pagelle di metà stagione, vuole assolutamente ripetersi e cercherà di non fare scherzi già con i ragazzi di Arsago. All’andata finì 2 a 1 proprio per i bustocchi, ma i biancorossi, nonostante il distacco, tenteranno di non rendere la vita facile ai loro avversari e di non ripetere la prestazione della 1° giornata. “Che è dura lo sappiamo, giochiamo in casa della 1° in classifica, non potrebbe essere diversamente, ma ci proveremo”, ha commentato così il tecnico dell’Arsaghese. Poi continua: “Mi piacerebbe tanto ripetere la gara di coppa dello scorso anno disputata proprio su questo campo, fu pressoché perfetta, anche se da quel giorno si contano tantissimi avvicendamenti, non ci tireremo indietro, ci siamo allenati bene e penso l’aspetto psicologico farà tanto”.
Non partì certo con il piede giusto il Morazzone del tecnico Dallo, che si fece mettere i piedi in testa all’esordio dalla cenerentola Laveno, motivo in più per non fallire quest’appuntamento e per tenere il fiato sul collo della prima della classe.
Al 6 di settembre non mancarono certo i gol e lo spettacolo tra Brebbia e Leggiuno, facendo registrare un poderoso 4 – 4, potrebbe forse ripetersi lo show? Ovviamente sì, di attori “che sanno stare su un palco” ce ne sono diversi sia da un lato che dall’altro, certo è che tra la 3° e la 12° in classifica c’è un grosso divario. A meno che gli uomini di Bittoni non decideranno di dar vita già da domenica ad un nuovo campionato, quello per cui erano proiettati fin dall’inizio: in quel caso lo spumeggiante Brebbia dovrà essere assolutamente sobrio e lucido.
Da tenere d’occhio il match tra Valceresio e Antoniana, due compagini da cui ci si aspettava qualcosa in più in questa prima parte, e che ora ripartono da metà classifica senza perdere di vista i playoff. In via Ca’ Bianca gli uomini di Canestrale s’imposero con il minimo sforzo (1 a 0), ad Arcisate ci si aspetta una sfida da 1 x 2.
Il 2016 del Gorla Maggiore ricomincia in trasferta e con precisione sul campo della Rasa. Necessitano dei tre punti entrambe le formazione: i padroni di casa perché devono dare il là alla risalita vista salvezza, i gorlesi per tenere sempre vivo l’obiettivo playoff.
Al giro di boa la Solbiatese si è presentata 5° con 26 punti, il Viggiù 9° con 18, ma domani pomeriggio potrebbe essere un’altra delle sfide più sorprendenti ed avvincenti. La tenacia dei ragazzi di Criscimanni contro la classe dei ragazzi di Rimoldi: intorno alle 16.15 sapremo quale avrà avuto la meglio.
Tanta voglia di rivalsa nella partita tra Mozzatese e Saronno Robur, non tanto perché nella 1° d’andata finì con un pareggio (1-1) che lasciò tanto amaro in bocca sia da un lato che dall’altro, quanto perché entrambe le compagini militano in posizioni delicatissime, da zona rossa o quasi, e fare punti è un imperativo per tutte e due le società.
Infine quell’Ispra Angera che sembra già ad oggi spacciato, dovrà onorare il campionato (e tentare un tutto per tutto alquanto improbabile), già a partire dal match con la Belfortese, che invece si è dimostrata squadra solida e di buone speranze.
Fischio d’inizio alle ore 14.30. Per i nostalgici del campionato, l’attesa è finita: tenetevi forte, si ricomincia.

 IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA 16° GIORNATA

Mariella Lamonica