BUSTO ARSIZIO (FRAZ SACCONAGO) – Sono Cas ed Arsaghese ad affacciarsi per prime nel 2016 sul campo di via Montegrappa a Busto Arsizio. La capolista non vuole fare scherzi e ripartire con il piede sull’acceleratore, così come ha fatto per tutto il girone d’andata, dimostrando di meritare la vetta ed intenzionata a tenersela stretta. Contro gli uomini di Rizzuto, che non hanno nessuna intenzione di stare guardare, e anzi con la “scusa”, del “non abbiamo nulla da perdere”, la voglia è di mettere il bastone tra le ruote ai primi della classe

CasPRIMO TEMPO – Pronti via è l’Arsaghese a rischiare il vantaggio flash: Fontana C. s’invola in area, viene messo giù ma l’arbitro concede il vantaggio, Fontana M. da sinistra la piazza sul secondo palo, ma la difesa di casa, a portiere battuto, salva un gol praticamente fatto sulla linea.  I padroni di casa ci mettono qualche minuto ad uscire dallo spogliatoio, e si affacciano dalle parti di Cardi con i soliti lanci lunghi, su cui, però, l’estremo difensore si fa sempre trovare pronto. La partita è accesissima, soprattutto sul piano dell’agonismo. Al 12’ Colace non sembra lui, quando sbaglia un gol clamoroso: su una respinta corta del numero uno ospite, da due passi di testa, sparacchia incredibilmente alto. Ci prova Caimano al 25’ dalla distanza, ma strozza troppo il sinistro. La gara è davvero su di giri, i ritmi sono alti, e le squadre appaiono pimpanti, seppur non sempre precise, anche se il forte vento non li aiuta di certo.  E’ ancora l’Arsaghese a rendersi pericolosa al 33’ grazie a Marco Fontana, che cerca il palo lungo con un piattone al volo da punizione, attento Ferni che si allunga e blocca. Bello il duello Nebuloni – Colace, che spesso, fino a questo momento, ha visto primeggiare il difensore. Non al 40’, però, quando il bomber tenta dalla distanza, ma non trova lo specchio. Nei minuti di recupero è Rizzuto ad impensierire il numero uno di casa da punizione: il suo destro a scendere trova la smanacciata in extremis del portiere che manda in corner. E dopo il calcio d’angolo, il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi. Buon primo tempo per Nebuloni e compagni, che sono apparsi più spigliati e concentrati di un Cas, almeno fino a questo momento, poco incisivo e troppo confusionario.

ArsagheseSECONDO TEMPO – Si ricomincia con un cambio per parte: da un lato c’è Grampa e non c’è Manssianga, dall’altro Franceschi ha preso il posto di Castoldi. A partire forte è ancora l’Arsaghese, che colleziona subito 3 calci d’angolo di fila, senza però rendersi effettivamente pericolosa. Al 5’ manca di un soffio la deviazione vincente di testa in tuffo Turri, ma nonostante ciò, non sembrano perdersi d’animo i biancorossi. I bustocchi provano a sistemarsi, ma sembrano fare davvero tanta fatica oggi. Il Cas ci prova con i calci da fermo, ma fatica a svettare di testa, al cospetto soprattutto di un Nebuloni che in questo fondamentale è spesso insuperabile. Al 24’ ha dell’incredibile il batti e ribatti in area biancoblù con Zatta, Turri e Caimano che si vedono respinte tutte le loro conclusioni, acciuffando “solo” l’ennesimo corner. Cinque minuti più tardi è Agrello a far venire la pelle d’oca a Cardi, ma il suo destro, dopo una respinta corta di Nebuloni, fa la barba al palo. Al 33’  succede quello che non ti aspetti: Nebuloni commette fallo su Colace, e gli rifila, un po’ generosamente il secondo giallo, mandando il capitano sotto la doccia. Tra le proteste subisce l’ammonizione anche Placchi. La parità numerica torna al 39’ quando Agrello non le manda a dire e l’arbitro lo butta fuori. Gli animi ora sono più caldi che mai e sono saltati tutti gli schemi. Azione personale di Tanzi, ma il numero due cerca un “improbabile esterno destro, non trovando il secondo palo. Nell’azione dopo è Colace che cdrca gloria di testa, ma non impatta al meglio. I ribaltamenti di fronte non si contano più, può succedere di tutto ed invece, nonostante altre punizioni e corner, il risultato non cambia più. Ottima prova dell’Arsaghese sul campo della prima della classe, il Cas mette in tasca un punto che, in virtù, di come sia andata la gara, risulta essere prezioso.

I MIGLIORI IN CAMPO
Sartoni 6.5 – Amici dello Sport:
in una giornata di fatica costante, risulta essere il più abile e il più efficace di tutti.
Turri 7 – Arsaghese: il nuovo acquisto dell’Arsaghese si presenta con una prova di coraggio, sacrificio, volontà. Completamente al servizio della squadra.

I COMMENTI
Grassi (Amici dello Sport): Si poteva e soprattutto di doveva ripartire meglio. Senza girarci troppo attorno, oggi non abbiamo giocato a calcio. Durante l’anno possono starci delle giornate così, quindi ne prendiamo atto e ripartiamo. Onore all’Arsaghese che obiettivamente ha giocato meglio di noi.
Rizzuto (Arsaghese): Non voglio fare polemica sull’arbitro, anche se penso sia sotto gli occhi di tutti il suo operato di oggi. Sono contento di tutti i miei ragazzi, hanno dato l’anima e ci hanno provato in tutti i modi. Abbiamo sempre lo stesso problema là davanti, non finalizziamo, ma questa prestazione in casa della capolista ci fa ben sperare per il futuro.

IL TABELLINO
Amici dello Sport – Arsaghese 0-0 (0-0)
Amici dello Sport:
Ferni 5.5, Tanzi 6, Panarese 6, Sartoni 6.5, Borsani 6, Azimonti 6, Manssianga 5 (1’ st Grampa 5.5), Cavaleri 5.5, Colace 5.5, Agrello 5.5, Del Vecchio 6. A disposizione: Bottani, Armiraglio, Grampa, Crespi, Ornaghi, Negri, Magister.  Allenatore: Grassi.
Arsaghese: Cardi 6.5, Ghirardello 7, Mai 7, Placchi 6, Castoldi 6.5, Nebuloni 6.5, Fontana M. 6.5 (17’ st Zatta 6), Rizzuto 6.5, Caimano 6.5 (30’ st Putignano 6), Turri 7, Fontana C. 6.5. A disposizione: Franishta, Franceschi, Zatta, Benevento, Putignano, Mantovan., Zaro. Allenatore: Rizzuto.
Arbitro: Gallo di Abbiategrasso.
Note: Spettatori 50 circa, terreno in discrete condizioni. Espulsi: Nebuloni (Ar), Agrello (Am) Ammoniti:. Fontana M. (Ar), Manssianga (Am), Agrello (Am), Azimonti (Am), Borsani (Am), Franceschi (Ar), Nebuloni (Ar), Zatta (Ar), Placchi (Ar), Putignano (Ar), Grampa (Am). Corner: 2-7. Recupero: 2+4

Inviata Mariella Lamonica

Morazzone – Il girone di ritorno, per il Morazzone, si apre come si era chiuso quello d’andata, ossia con una vittoria. Di fronte il Laveno Mombello, battuto con il risultato di 4 a 0 che proietta così gli uomini di mister Dallo sempre più a ridosso della capolista. Ottima prova e ottimo inizio di campionato per una squadra che adesso punta alla vittoria finale.

MorazzonePRIMO TEMPO –  Rimaneggiati causa alcune assenze fra i titolari rispetto alla ultima del girone d’andata, buono l’avvio di partita per i padroni di casa che si rendono pericolosi già al 6’ con Sartori: ben servito dalla destra, il classe 94 batte a colpo sicuro verso la porta  ma a strozzare l’urlo di gioia ci pensa Crugnola che con un colpo di reni devia incredibilmente il pallone. Un Morazzone sprecone si ripete al 10’, ancora sui piedi di Sartori la palla del possibile 1 a 0, ma anche questa volta l’attaccante n.11, solo davanti al portiere, sbaglia calciando alto sopra la traversa. Il vantaggio è però questione di minuti ed arriva al 34’ grazie al tap-in di Touili, bravo a sfruttare l’assist su calcio di punizione battuto da Caon e di un’uscita incerta del portiere avversario. Una sola squadra in campo. Avversari non pervenuti in questi primi 45’: Ponti grazia ancora una volta gli ospiti non sfruttando un cross dalla destra di Colavito che permette al n.17 di battere facilmente in porta, ma l’attaccante, in tuffo di testa, sbaglia mandando la sfera fuori al minuto 42. Solo sul finire del primo tempo arriva la prima conclusione per gli ospiti con Ana Prete che di destro sfiora di poco il palo alla destra di La Sala.

LavenoSECONDO TEMPO – Galvanizzati dal vantaggio e di aver chiuso il primo tempo sul risultato di 1 a 0, il Morazzone rientra in campo con la stessa intensità dei primi 45’. Il Laveno soffre nei primi subito le iniziative degli uomini di Dallo, su tutti al 10’ è Touili che prova a mettere a segno la personale doppietta, ma è bravo ancora una volta Crugnola a salvare sul colpo di testa ravvicinato. Al 17’ azione pericolosa per i bianchi di casa con il neo entrato Quiroz che solo davanti il portiere sbaglia calciando male. Ma il raddoppio è questione di minuti: al 23’della ripresa Zanotti porta il parziale sul 2 a 0. Bravo il n.9 a scappare via alla difesa avversaria e indisturbato ad insaccare alle spalle di Crugnola. Anche nella ripresa un Laveno poco propositivo, da segnalare solo una conclusione di Mazzeo che si spegne abbondantemente sul fondo e qualche azione d’attacco che però non produce nulla. A produrre ancora gol invece è il Morazzone che al 38’ mette la parola fine sul match: Caon, ben servito da Zanotti, deposita in rete a porta vuota il gol del 3 a 0. In campo una sola squadra. Al 42’ i padroni di casa dilagano col quarto gol: questa volta a gonfiare la rete è Ponti, ben servito dal solito Caon.

I MIGLIORI IN CAMPO
Morazzone, Caon voto 7: Trascinatore e stella della squadra. Anche questa domenica grazie ai suoi assist e ad un gol garantisce i 3 punti alla sua squadra.
Laveno Mombello, Crugnola voto 6: Pazzesca la parata salva risultato sul tiro a botta sicura di Sartori al 6’. Solo questa gli vale la nomina di migliore in campo per i suoi, difficile trovarne altri.

I COMMENTI
Dallo (Morazzone): “Siamo stati nettamente padroni del campo per tutti i 90′. Oggi la squadra ha giocato benissimo e i 4 gol lo dimostrano anche se la squadra ha sbagliato molto e fino al fischio finale io voglio il massimo impegno e intensità dai miei. Ripeto, abbiamo sbagliato troppo sotto porta e il risultato finale poteva essere ancora più largo, ma abbiamo iniziato bene il girone di ritorno e adesso testa a domenica prossima e speriamo di continuare così fino a fine stagione”.

IL TABELLINO
Morazzone –  Laveno Mombello 4-0 (1-0)
Morazzone: La Sala, Colavito, Cattini ( 34’ st. Suman), Touili, Caon, Mazzotta, Berton (11’ pt. Ponti), Sacco, Zanotti, Caon, Sartori (13’st. Quiroz). A disposizione: Gashi, Campana, Suman, Milani, Puddu. All. Dallo
Laveno Mombello: Crugnola, Barassi, Burraschinbi, Bresciani (44’ pt. Bellorini), Sigurta, Squizzato, Zanon (29’ st. Fadda), Mazzeo, Ana Petre, DalBosco (19’ st. Reale), Novello. A disposizione: Bressan, Sorrentino, Arletti, Federici. All. Genco
Marcatori: pt: 34’ Touili (M) st: 23’ Zanotti (M), 38’ Caon (M),42’ Ponti (M).
Note: ammoniti: Squizzato (L), Sartori (M), Mazzeo (L), Burraschinbi(L).

Inviato Giacomo Napoli

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Valceresio-Antoniana 2-1 (1-1)
Valceresio: Di Rita, Palazzo, Azzolin, Mariano, Rosadini, Besozzi (dal 10′ st Franzetti), Markay, Italiano, Bruno, Rondelli (dal 1′ st Tenti), Soragni (dal 32′ st Daiby. A disposizione: Ambrosetti, Bosio, Diaby, Franzetti, Saita, Tenti. All. Pasetti.
Antoniana: Voltolini, Candotti, Della Bella, Gorletta, Pastanella, Lazzarini, Corbetta, El Harraouchi, Benedetti, Turconi, Pacchioni. A disposizione: Paroni, Donati, Nardoni, Macchi, Vacirca, Cavelli, Lamperti. Allenatore: Canestrale.
Arbitro: Sig. Andrea Marelli di Como.
Marcatori: pt: 20′ Turconi (A), 35′ Soragni (V); st: 25′ su rig. Markay (V).
Partita non bella dal punto di vista tecnico. Al 20′ passa l’Antoniana con Turconi che sfrutta un errore in disimpegno di Rondelli e dal limite la mette fin di palo. Il pareggio della Valceresio nasce da un rilancio sbagliato di Voltolini che finisce su Bruno, la palla giunge a Soragni che a porta sguarnita insacca. Nella ripresa predominio territoriale dei padroni di casa che però non riescono a impensierire Voltolini. Al 25′ il gol partita per i padroni di casa su rigore concesso dal direttore di gara per atterramento in area di Bruno da parte di Voltolini. Dal dischetto Marky insacca.

Ispra Angera-Belfortese  0-0
Ispra Angera: Masotto, Volorio, Oldrini, Battaglia, Bosetti, Bardelli, Sartorio, Piras (dal 45′ Pomi), Danioni (dal 30′ st Sottocorna), Roncari (dal 44′ Soave) , Sessa. A disposizione: Nalotto, Minchio, Moretti. Allenatore: Simoncelli.
Belfortese: Marcon, Tenconi, Sinatra, Ossola, Pisciottu, Beretta, Tasco (dal 12′ st Bamidele), Bonanni (dal 12′ st Giardini), Ambrosino, Cereti, Lombardo (dal 32′ Vozza). A disposizione: Rizzi, Vista, Lovisetto, Caprotti. Allenatore: Epifani.
Arbitro: Sig. Andrea Roberto Parisi di Busto Arsizio.
Partita condizionata dal vento forte con poche emozioni  che si conclude con un pareggio giusto per quanto dimostrato dalle formazioni in campo. Nel primo tempo l’occasione più importante è per i padroni di casa che al 25′ falliscono un rigore Danioni che si fa parare il tiro da Marcon. Nella ripresa sono gli ospiti a sfiorare la rete con un tiro al limite di Giardini con Masotto  che devia la sfera sul palo.

Mozzatese-Saronno  1-1  (1-0)
Mozzatese: D’Auria, Simone, Strazzella (dal 24′ st Lifonti), Castiglia, Bacchion, Cicchetti, Granelli, Betti, Coppola (dal 30′ st Fiumicelli), Sorrentino (dal 27′ st Kasdraoui), Volentè. A disposizione: Nicosia, Morandin, Roncari,Vizza. Allenatore: Antuono.
Saronno: Menescardi, Bonato, Franco, Kaya, Quarti, Bardin, Fichera, Corti, Mazzitelli (dal 18′ st Serafini), Cosentino, La Rocca. A disposizione: Aletti, Marano, Albertini, Di Gennaro, Radice, Presotto. Allenatore: Leo.
Arbitro: Sig. Irene Dal Cin di Sesto San Giovanni.
Marcatori: pt: 21′ Strazzella (M); st: 31′ Cosentino (S).
Primo tempo dominato dai padroni di casa che hanno il demerito di non capitalizzare le tante occasioni da rete create. La rete della Mozzatese arriva al 21′ con Strazzella che con una punizione a  giro dal vertice dell’area batte Menescardi. Nella ripresa partita più equilibrata, con il Saronno che ottiene il pareggio grazia a Cosentino che insacca su cross di La Rocca. Nel finale brivido per i tifosi di casa, ma Corti calcia alto da pochi passi.

Solbiatese-Viggiù  0-2  (0-1)
Solbiatese: Buson, Casati (dal 1′ st Kouassi), Salonna, Galmarini, Giordano (dal 20′ st Carpentieri), Rimoldi, Busatto, Baldisser, Alessi (dal 32′ st Dissegna), Di Nola, Falsaperna. A disposizione: Colombo, Lunardi, Mazzei Braschi. Allenatore: Rimoldi.
Viggiù: Ambrosini, Manfrendini (dal 20′ st Veronio), Marangoni, Cecconet, Molinari, Arena, Gasparini, Zaffaroni, Biffi (dal 34′ st Gerotti), Brancato, Caverzasi (dal 38′ st Iaconis). A disposizione: Essis, Di Bari, Sandrinelli, Vesia. Allenatore: Criscimanni.
Arbitro: Sig. Luca Maggioni di Lecco.
Marcatori: pt: 25′ Biffi; st: 30′ Biffi.
Brutta Solbiatese che subisce il cinismo degli ospiti trascinati da Brancato e Biffi. Al 25′ il vantaggio del Viggiù: punizione dalla distanza di Brancato, respinge Buson e Biffi si trova al posto giusto nel momento giusto e insacca.  Nella ripresa la rete che chiude l’incontro nasce sempre dai piedi di Brancato che da  40 metri centra la traversa, la respinta è preda di Biffi che al secondo tentativo batte Buson.

Rasa-Gorla Maggiore  1-1  (1-1)
Rasa: Massara, Agosti, Guzzi (dal 33′ st Giardino), Basaglia,Carini, Frittoli, Ndizie, Giacomini (dal 30′ st Gallazzi), Airoldi, Palazzo (dal 25′ st Scarantino).A disposizione: Gritti, Rivas, Puscaso, Sidoti. Allenatore: De Cicco.
Gorla Maggiore: Castiglioni, Cremona, Fogo, Laurentano, Pequini, Favaretto, Izzo, Premoli (dal 15′ st Husci), Lorenti (dal 28′ st Pocaterra), Gjoka, Ippolito.A disposizione: Macchi, Mazzerbo. Allenatore: Colombo.
Arbitro: Sig. Ionut Eusebio Nechita di Lecco.
Marcatori: pt: 13′ Airoldi (R), 26′ Izzo (G).
Finisce in parità tra Rasa e Gorla, con botta e risposta nel primo tempo. Al 9′ sono i padroni di casa ad affacciarsi pericolosamente dalle parti di Castiglioni, ma il tiro di Frittoli finisce alto. Al 13′ vantaggio ospite con Airoldi che con una punizione a giro batte Castiglioni. Pareggio ospite al 25′: punizione bomba di Gioka, Massara respinge, Izzo è il più lesto di tutti e insacca. Nella ripresa ancora Izzo al tiro, Massara respinge, riprende Ippolito che calcia a botta sicura, ma sulla linea salva Carini. Nei minuti finali i padroni di casa sfiorano la rete della vittoria, ma Frittoli manca di un niente l’impatto con la sfera su spizzicata di testa di Gallazzi.

Brebbia-Leggiuno  0-1  (0-0)
Brebbia: Zocco, Basso (dal 30′ st Perna), Crugnola, Cunati, Hamatay, Soldati, Bossi L. (dal 20′ st Nicora), Vergottini, Milano (dal 25′ st Esposito), Giannantoni, Mazzetta. A disposizione: Frison, Montagnoli, Franchi, Franceschina. Allenatore: Martusciello.
Leggiuno: Bertagnoli, Gemmo, Paolillo, Crosta, Fedele, De Brasi, Sciarini (dal 20 Monticelli), Pinton, Spadaccino, Reggioni (40′ st , Biazzi), Palatrasio (dal 15′ st Sculati). A disposizione: Biundo, Panizzarei, Maggioni, Paolillo. Allenatore: Bittoni.
Arbitro: Sig. Francesco Pullara di Varese.
Marcatori: st: 35′ st Spadaccino (L).

In redazione Marco Gasparotto