Il “premio alla carriera” che anticipa di un giorno il Gran Premio Città di Lugano è voluto dal Velo Club Lugano e dal gruppo “I 30 Saggi? Arrotini”. Quest’anno questa iniziativa giunta alla quinta edizione si arricchisce di un nome importante: Ivan Basso. Nell’albo d’oro di questo particolare riconoscimento quello del campione varesino segue quelli di Tony Rominger,  Rubens Bertogliati, Stefano Garzelli e Paolo Bettini. Il varesino di Cassano Magnago è all’inizio della sua alla prima stagione da ex e riceverà il premio sabato 27 febbraio, alla vigilia del 70° Gran Premio Città di Lugano.
Conosco Ivan da quand’era un ragazzino – afferma l’organizzatore Elio Calcagniha la stessa età di mio figlio Patrick e spesso si sono trovati in gara sulle strade del varesotto. Poi entrambi sono giunti al professionismo e ho provato una grande soddisfazione nel 2011 quando Ivan si è imposto nel Gran Premio Città di Lugano. Abbiamo un particolare legame con questo grande campione e in quest’occasione vogliamo dimostrare tutto il nostro affetto”.
Il 19 febbraio a Lugano ci sarà al presentazione ufficiale del Gran Premio Città di Lugano e si avranno tutti i particolari anche delle serata di premiazione.

Sergio Gianoli