La terza giornata del girone di ritorno del campionato di serie D ha regalato una domenica di successi per le squadre del Varesotto. Se nel girone A lo strapotere della Caronnese continua a mietere vittime, 3 a 0 sul Vado nell’ultima uscita, la 22esima giornata ha regalato un importante successo sull’inveruno per la Varesina nel girone B. I rossoblu di Venegono Superiore hanno avuto la meglio nello scontro salvezza imponendosi col risultato di 2-1 sugli uomini di mister Mazzoleni in una partita equilibrata come sostenuto da mister Spilli: “Vittoria meritata e conquistata grazie ad una buona organizzazione difensiva che ci è mancata nelle ultime uscite, non facendo partite brillanti, ma che domenica si è rivelata il nostro punto di forza. E’ stata una partita fra due squadre equilibrate – continua – e che lottano per mantenere la zona calda a debita distanza. Fortunatamente abbiamo portato a casa i 3 punti che ci hanno permesso di agganciarli in classifica. Giocando in questo modo raggiungeremo la salvezza”.

Stessi punti del girone d’andata conquistati nelle prime tre giornate, obiettivo ripetere il buon cammino fatto nella prima parte del torneo? “Quello dell’andata è un bottino che ci fa ben sperare. A differenza della prima parte del Spilli 3campionato dobbiamo cercare di migliorare in trasferta, ove abbiamo raccolto finora poco nonostante riuscivamo ad esprime un buon calcio. Cercheremo di migliorare questo aspetto proponendo il gioco visto nelle partite in casa”. Ampiamente soddisfatto del cammino della squadra? “Assolutamente sì, anche se il nostro giudice come sempre è il campo. Bisogna comunque migliorare ancora tanto per tentare di mantenere lontana la zona calda. Ho avuto dei problemi legati al corso che sto seguendo a Coverciano – aggiunge mister Spilli – che non mi hanno permesso, nelle ultime uscite, di essere vicino alla squadra, ma adesso sono tornato per finire al meglio questo torneo”.
Un ritorno effettivo in panchina che permetterà all’allenatore toscano di poter stare nuovamente vicino ai suoi ragazzi in vista di un girone di ritorno che promette spettacolo: “Si ritornerò a tutti gli effetti ad allenare i ragazzi da inizio settimana e ad essere presente la domenica in panchina, per guidare i ragazzi alla salvezza e perchè no anche a qualcosa di più”.

Al buon andamento offerto dalla Varesina si aggiunge quello della Bustese, reduce da un ruolino di marcia da capolista. Infatti la squadra di Cavicchia è reduce da un filotto di tre vittorie consecutive in questo 2016, l’ultima l’1-0 sul Caravaggio: “Vittoria fondamentale per il morale, la continuità, la classifica e ovviamente per i 3 punti. Affrontavamo una squadra ostica e che sa giocare a calcio. La nostra forza – continua – è stata l’unione che ci ha permesso di raccogliere i frutti del duro lavoro visto in settimana e in campo domenica”.

Un risultato che proietta la squadra di Busto Garolfo in una posizione di metà classifica. “Il girone di ritorno sta iniziando nel migliore dei modi, abbiamo un rendimento da prima in classifica, ma Varesina-Bustese Cavicchiadobbiamo guardare alla zona salvezza mantenendo il vantaggio sulla zona calda. Dobbiamo solo pensare a raggiungere il nostro obiettivo poi il resto si vedrà”. Mister si aspettava un inizio così dai suoi ragazzi? “Sono sempre stato fiducioso, il gioco c’è sempre stato, ci è mancato all’inizio solo un pizzico di fortuna. Abbiamo lavorato molto sulla fase difensiva e sulla testa dei giocatori e i risultati lo dimostrano”.

Nel girone d’andata la squadra granata ha concluso ma soprattutto in crescendo. In questa seconda parte di campionato cosa chiederà ai suoi? “Ribadisco quanto detto prima, il nostro unico obiettivo è la salvezza, prima arriviamo a quota 45 punti prima potremmo pensare di toglierci altre soddisfazioni. Per il momento siamo a +6 sulla zona play-out e cercheremo di mantenere il più possibile tale distacco. Non nascondo – conclude – che vedendo la classifica così corta un pensiero alla zona play-off non l’abbia fatto”.

Giacomo Napoli