Sono tornate in palestra ieri le farfalle di Mencarelli, reduci dalla pesante sconfitta interna contro Scandicci. Oltre al ko che è costato l’ottavo passo falso del campionato su 13 gare, quello che l’allenatore biancorosso proprio non ha digerito è stato l’atteggiamento delle sue giocatrici, sembrate remissive. Non a caso, a caldo già domenica sera, Mencarelli aveva espresso un suo parere a riguardo: “Sono molto deluso dall’approccio alla partita per la troppa arrendevolezza in diversi frangenti della partita“. Un primo confronto con la squadra è avvenuto e il gruppo si è messo poi subito al lavoro, senza perdere tempo. Se ieri, dopo la seduta di pesi e prima di quella con tutta la rosa, a svolgere un allenamento mirato sono stati ricevitori e le due alzatrici, oggi inizieranno a sudare prima (ore 17) Lowe e le centrali. Una doppia sessione è fissata per domani, mentre venerdì e sabato è in calendario un solo allenamento. Sabato pomeriggio la UYBA si metterà in viaggio verso Bolzano dove domenica, alle ore 18, scenderà in campo per la seconda giornata del girone di ritorno (clicca qui per leggere le info sulla trasferta organizzata dagli Amici delle Farfalle).

Quello che attende Hagglund e compagne è un vero e proprio scontro diretto di bassa classifica e un esame di maturità sulla tenuta mentale della squadra in trasferta. Il questo periodo le cose non sono andate bene neppure in casa (tre ko nelle ultime quattro sfide interne), ma fuori dal Palayamamay Busto ha vinto soltanto una volta nell’intero campionato: a Firenze, ospite del fanalino di coda del campionato. Indubbiamente si deve cambiare rotta e anche atteggiamento se davvero si vuole centrare un posto nei playoff. La rincorsa è possibile, a patto che si inizi subito.
Gli occhi sono puntati soprattutto su Hagglund e sulle schiacciatrici ad esclusione di Lowe. Se l’opposto statunitense difficilmente sbaglia una gara e anche domenica è stata una delle poche a salvarsi (22 punti con il 38% in attacco), Papa, Degradi, Yilmaz e l’ultima arrivata Rousseaux non hanno inciso. Mencarelli ha provato a ruotare tutte le bande a sua disposizione, ma ognuna di loro ha incontrato grosse difficoltà a mettere palla a terra. Un po’ i demeriti sono delle singole, un po’ anche di Hagglund che non riesce a servire con continuità in modo pulito le compagne. Le sue alzate sono spesso imprecise e le compagne non sempre sono in grado di aggiustare il colpo in corso d’opera. Ecco perchè è fondamentale che la regista del New Jersey ritrovi serenità e fiducia e torni a mostrare le qualità che avevano ben impressionato ad inizio stagione. Alle sue spalle c’è la giovane ma sicura Cialfi che scalpita e che quando è stata chiamata in causa ha risposto sempre in modo positivo.
Un’altra intensa settimana di lavoro non può che far bene ad un gruppo che ha bisogno di vittorie e di ritrovare entusiasmo.

 

Il programma completo della settimana
Martedì 19/01: 09.30/12.30 pesi Studio Forte (due gruppi), 17.00 alzatrici e ricevitori al Palayamamay, 17.30/19.30 palla Palayamamay (ingresso libero da via Maderna)
Mercoledì 20/0117.00 centrali + Lowe al Palayamamay, 17.30/19.30 palla Palayamamay (ingresso libero da via Maderna)
Giovedì 21/01: 09.30/12.30 pesi studio forte (due gruppi), 16.00/18.30 palla Palayamamay (ingresso libero da via Maderna)
Venerdì 22/01: 17.00/19.30 palla Palayamamay (ingresso libero da via Maderna)
Sabato 23/01: 9.30/11.30 palla Palayamamay, 15.00 partenza per Bolzano, 21.00 video in hotel
Domenica 24/019.30/11.00 allenamento di rifinitura a Bolzano, 11.30 video, 18.00 Bolzano – UYBA

Laura Paganini
(foto di Stefano Moroni http://www.volleybusto.com/)