Il Club Scherma Varese ha inaugurato la nuova stagione con un evento d’eccezione. Sabato pomeriggio,  nella nuova palestra di via Rainoldi a Varese, ha aperto le porte a tutti coloro che volevano avvicinarsi alla disciplina della Scherma, anche solo per curiosità. L’ospite d’onore è stato Diego Occhiuzzi, sciabolatore che ai Giochi Olimpici di Londra ha conquistato due medaglie: quella d’argento nella sciabola individuale e quella di bronzo nella sciabola a squadre.
Il campione olimpico ha ricevuto da parte del club l’attestato di socio onorario numero uno e la prima Coppa vinta dalla società, guadagnata nella stagione appena conclusa. A consegnare la targa al plurimedagliato è stata l’assessore allo sport del Comune di Varese, Maria Ida Piazza. Non potevano mancare il presidente del Comitato reginale FIS Gianandrea Nicolai e del Presidente del Club Scherma Varese, Luca Tagliagambe. In cambio Occhiuzzi ha donato all’Associazione la maglia che ha indossate alle Olimpiadi, con tanto di dedica e autografo.
Per il Club Scherma si è trattato dell’inaugurazione della nuova stagione che è coincisa anche con il festeggiamento del primo anno di attività. Al taglio della torta hanno partecipato in tantissimi.  “La giornata è stata organizzata in modo perfetto – il commento del maestro d’armi Antonio Pagano –. Occhiuzzi ha intrattenuto le tante persone intervenute come fosse un membro del nostro club. È un vero campione”.  A partire da oggi bambini e ragazzi hanno l’opportunità di provare a salire in pedana per poi decidere se iscriversi o meno.

Elisa Cascioli