Niente paura. Santana c’è! Magari non al 100% e con una condizione fisica ancora tutta da costruire. Ma c’è. A dispetto dei timori circolati ieri per una botta al ginocchio rimediata in allenamento, la rifinitura mattutina (sostenuta integralmente) ha infatti dissipato ogni dubbio sulla possibile presenza di Marito nella trasferta di domani a Cittadella (ore 15, stadio “Piercesare Tombolato”). Un sospiro di sollievo che non può che monopolizzare la conferenza stampa della vigilia in cui mister Pala dispensa flemma a piene mani: “C’è stata un po’ di preoccupazione ma alla fine il problema si è rivelato meno grave del previsto. Deciderà lui se giocare o meno”. Insomma, molto rumore per poco (o nulla). La sfida con la capolista ha però ben altri motivi di apprensione. Sviluppati con analisi dettagliata dallo stesso tecnico biancoblu: “Ottima squadra che impegna molto gli avversari sul piano offensivo. Ma concede qualcosa dietro. Dovremo essere propositivi come, in parte, abbiamo già fatto con il Pavia. In settimana abbiamo rivisto la gara d’andata (1-3 il 14 ottobre, ndr). Allora si concesse davvero troppo”. E, per non perseverare, difesa a 3 o difesa a 4? “Vedremo. L’idea è di giocare a 4. Cercando di limitare la vena di Chiaretti. Magari grazie anche alla velocità e alla capacità di protezione di Jidayi”.

Ipotesi formazione. Visto che ci tocca, proviamo anche stavolta. Sempre con una manciata di beneficio dell’inventario. Quindi (ancora in contumacia del Barba Taino squalificato), 4-3-1-2 con La Gorga in porta; Pisani, Zaro, Ferri e Possenti dietro; D’Alessandro, Jidayi e Capua in mezzo; Coppola dietro le due punte Santana e Vettraino. Alternativa la difesa a 3 (o a 5) con gli stessi interpreti ma Possenti spostato all’esterno in mediana. E a proposito dell’ex Reggiana, oggi l’assenza all’allenamento era giustificata da un esame universitario. Particolare che permette di svelare un piccolo segreto: “Avremmo dovuto sostenere la seduta di rifinitura questo pomeriggio per poi partire domani mattina. Invece, i ragazzi hanno chiesto di poter andare in ritiro e la società ha dato l’ok. Ben volentieri”. Della serie, il gruppo c’è. Ma non avevamo dubbi. Così come non ne sussistono sul sovraffollamento dell’infermeria tigrotta. Sempre Pala: “Pià non è convocato ma non dovrà operarsi. Dovremo gestirlo. Ma lo sapevamo. Douglas è quasi pronto. Marchiori si sta allenando da solo in Liguria. Entro un paio di settimane dovrebbe essere a posto. Sampietro è vicino al rientro in gruppo mentre Montini dovrebbe tornare con noi giovedì”. Di fatto, bene ma non benissimo. Tanto più che all’appello mancano anche Bigazzi, Bastone, Filomeno e Zanotti. Ce ne sarebbe abbastanza, insomma, per aprire un dibattito. Ma lo faremo un’altra volta. Anzi no, l’abbiamo già fatto.

Anche perché per trovare argomenti basta sfogliare la margherita. A partire dall’imminente (ma fino a un certo punto) sentenza sull’inchiesta Dirty Soccer: “Ne abbiamo già parlato. Dobbiamo solo concentrarci sulla gara di domani”. A sensazione, il verdetto di primo grado potrebbe slittare all’inizio di settimana prossima. Per evitare l’eccessiva prossimità con le gare del weekend. E i conseguenti (possibili) condizionamenti.

Infine il mercato, che è tutto fuorché chiuso. “Se arriverà qualcuno sarà solo una punta di peso. Abbiamo già qualche idea. Nel caso, ci sarebbe anche una partenza, sempre in attacco”. La considerazione contempla anche un fastidioso sassolino nella scarpa: “In tanti ci hanno detto di no. Posso capirli, visto che siamo ultimi in classifica. Però mi ha dato noia che Fabio Cristofoli abbia rifiutato la nostra proposta dicendo che alla sua età preferiva scendere in Serie D per ragioni economiche. Poi l’altro giorno è andato al Cuneo (dal Pro Piacenza, ndr). Non mi va giù”.
Per accettare la Pro Patria in questa stagione, bisogna essere carichi, motivati e (forse) anche un po’ folli. Per tutti gli altri, c’è posto altrove.

I 18 convocati per il match di domani (ore 15, stadio “Piercesare Tombolato”) con il Cittadella:
Portieri: Demalija, La Gorga
Difensori: Ferri, Jidayi, Pisani, Possenti, Zaro
Centrocampisti: Capua, Coppola, D’Alessandro, Degeri, Galli, Santana
Attaccanti: Guercilena, Marra, Ravasi, Vernocchi, Vettraino

Giovanni Castiglioni