Amici della prima categoria, siete pronti a vivere la seconda giornata di questo girone di ritorno? Quello che ci aspetta è, come sempre, un turno all’insegna dell’equilibrio, con diversi match dall’esito incerto.
Partendo dalla capolista, al Cas di coach Grassi tocca la trasferta in casa della Belfortese, e sarà l’occasione giusta per provare a riscattare l’opaca prestazioni di sette giorni fa contro l’Arsaghese, valsa comunque un pareggio. Da un lato mancherà Pisciottu, dall’altro peseranno le assenze di Davide Borsani ma ancor di più quella del capocannoniere Daniel Agrello, che ha rimediato ben tre giornate di squalifica dopo l’espulsione di domenica scorsa. Zero alibi, però, per la prima della classe, che proverà a fare la partita e mettere in tasca i tre punti.
Cas a parte, Il big match della 2° giornata di ritorno sarà certamente Leggiuno – Morazzone, con la banda di Dallo lanciatissima e vogliosa di mettersi in testa, e la compagine di Bittoni, che ha zoppicato nella prima dell’anno come detto dallo stesso mister nell’intervista di qualche giorno fa, ma che si presenterà con l’entusiasmo di chi ha saputo vincere un derby. “Sarà durissima, affrontiamo quella che per me è la favorita assoluta – ha affermato il tecnico del Leggiuno – ma come tutte le partite la prepariamo per vincere, ed entreremo in campo determinati e sereni, senza paura”. Senza Crosta in fase difensiva il compito sarà ancora più arduo.
All’andata il Brebbia non fece sconti quando l’avversario fu l’Antoniana, ora dovrà ripetersi ma anche dimenticare la sconfitta patita nel derby. I ragazzi di Martusciello affronteranno la trasferta in terra bustocca con la ferrea volontà di rimanere aggrappati al terzo posto, dal canto loro i padroni di casa guidati da Canestrale non hanno nessuna intenzione di stare a guardare, e fare i tre punti sarà difficile ma non impossibile.
Non deve assolutamente prendere sottogamba l’impegno di domani il Gorla Maggiore, che contro avrà il fanalino di coda Ispra Angera. Questi ultimi hanno iniziato il 2016 fermando la Belfortese sullo 0 – 0, proveranno quanto meno a ripetere la stessa prestazione contro Gorla, un Gorla che arriva a sua volta da un pareggio (quello con la Rasa), un Gorla che deve mettere in campo tutta la rabbia da big per dimostrare di essere la corazzata dei giorni migliori.
Nonostante nel girone d’andata fu la Solbiatese ad avere la meglio, anche in questo caso il match contro l’Arsaghese si dimostra tutt’altro che scontato. Nebuloni (che salterà per squalifica insieme a M. Fontana) e compagni, sembrano essere ripartiti col piede giusto in questo nuovo anno, mettendo alle corde gli Amici dello Sport a cui hanno persino strappato un punto. Umore opposto in casa gialloverde, visto che nel turno precedente non ha saputo tenere testa al Viggiù, rimediando il 4° ko stagionale.
Per la Mozzatese la salvezza passa da Laveno, e per il Laveno la salvezza passa da Mozzate. In riva al lago ci si giocherà tanto in termini di permanenza in prima vista che entrambe le squadre sono in lotta in zona rossa.
Si potrebbe fare un copia – incolla per Saronno Robur – Rasa: le due squadre rispettivamente 13° e 15° sono divise da 5 punti in classifica, ma militano nei bassi fondi della graduatoria. A BIzzarrone finì in parità, questa volta il segno x non può far comodo a nessuno, c’è bisogno assoluto dei tre punti.
Chiudiamo infine con un derby, che negli ultimi anni ha sempre regalato risultati rocamboleschi ed una miriade di emozioni. Domani sarà la volta, appunto, di Viggiù – Valceresio, compagini che arrivano entrambe da un successo importante. Il minimo sarà tentare di ripetersi.
Fischio d’inizio, come sempre, alle ore 14.30, il 2° turno di prima categoria è alle porte.

 

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA 17° GIORNATA

Mariella Lamonica