CAIRATE– Con un gol dal dischetto di Vitulli, la Lentatese vince in trasferta contro il Cairate e aggancia la squadra di Curatolo in classifica a quota 26 punti. Per i padroni di casa brutto stop in ottica playoff.

Cairate - LentatesePRIMO TEMPO–  Poche emozioni nel primo quarto d’ora di gara. Sono i padroni di casa che provano a prendere in mano il pallino del gioco affidandosi ai lanci e alle giocate di Curatolo. La squadra di Clerici invece pensa più ad attendere l’avversario per provare a ripartire sfruttando la velocità degli esterni d’attacco.
La prima occasione pericolosa arriva al 20’: Armentano imbecca con un gran lancio De Luca, bravo a rientrare e servire un cross insidioso in area sul quale Falco manca l’impatto con la sfera. Il Cairate è ancora pericoloso sulle fasce: al 34’ bella discesa sull’out di sinistra di Marazzi che serve di prima intenzione un cross basso, sul quale De Luca viene anticipato all’ultimo da un difensore della Lentatese.
Sullo scadere di primo tempo il direttore di gara punisce una trattenuta in area su Piva e assegna un rigore alla squadra di Clerici. Dal dischetto si presenta Vitulli, che spiazza Palamini e porta in avanti i suoi. Si chiude quindi il primo tempo sul risultato di 1-0 per la Lentatese.

SECONDO TEMPO– Parte meglio la squadra di Clerici nella ripresa. Al 4’ bella combinazione Corti-Vitulli, con il centrocampista bravo a lanciare l’attaccante che calcia però a lato da buona posizione. Curatolo prova a scuotere i suoi ragazzi facendo subito due cambi ad inizio secondo tempo. E’ ancora Vitulli al 7’ a sprecare un’ottima occasione da buona posizione. Partita più viva e divertente nel secondo tempo con il Cairate che prova a scoprirsi alla ricerca del gol del pareggio lasciando spazi alle ripartenze della Lentatese.
Al 20’ occasione clamorosa per i padroni di casa. Mireku aggancia da ottima posizione in area di rigore ma viene anticipato all’ultimo da un tentativo disperato di un difensore ospite che evita il gol del pareggio. La Lentatese cerca il gol del raddoppio prima con Ababio poi con Forni ma entrambe le conclusioni sono deboli e centrali. Il Cairate non riesce però a sorprendere la linea difensiva degli ospiti, affidandosi a lanci lunghi, spesso inutili e poco pericolosi. L’ultimo tentativo dei padroni di casa arriva al 42’ con una gran conclusione di De Luca, che si stampa sul palo. Sfortunato anche il Cairate che si deve arrendere alla squadra di Clerici. La gara termina dunque con la vittoria della Lentatese, che ottiene tre punti fondamentali e raggiunge il Cairate in classifica a quota 26 punti. Brutta prestazione della squadra di Curatolo, che a parte la conclusione di De Luca, non è mai stata pericolosa dalle parti di Busato. Sconfitta che frena anche la corsa playoff.

I MIGLIORI IN CAMPO
Cairate- De Luca voto 6.5: E’ il più pericoloso del reparto offensivo. Spaventa più volte la difesa della Lentatese con le sue accelerazioni. Sfortunato alla fine con il suo tiro che si stampa sul palo.
Lentatese- Vitulli voto 7: Freddo dagli undici metri firma un gol importantissimo per i suoi.

I COMMENTI
Curatolo (Cairate):“È’ un momento delicato questo. Peccato per la sconfitta di oggi, abbiamo concesso un rigore ingenuo. Siamo
stati anche sfortunati con quel palo nel finale. Dovremo sudare la salvezza”.
Clerici (Lentatese):“Sono molto contento per la vittoria di oggi. Continuiamo a credere ai playoff. Bravi i miei ragazzi che hanno fatto una bella prestazione oggi”.

IL TABELLINO
Cairate-Lentatese 0-1
Cairate: Palamini 6, Marazzi 6 (st 4’ Madera 5.5), Arrigoni 6, Curatolo 5.5, Morlacchi 6.5, Mireku 6, Badalucco 5.5, Curatolo 5.5 (st 39’ Labanca), Falco 5, Armentano 6 (45’ Pietroboni 6), De Luca 6.5. A disposizione: Vergani, Coccioli, Madera, Pietroboni, Shbaj, Labanca. Allenatore: Curatolo.
Lentatese: Busato 6, Piva 6, Ponzoni 6, Corti 5.5, Parravicini 6, Napolitano 6, Tavella 6.5, Ababio 6.5, Motterlini 6 (st 33’ Foltran), Vitulli 7 (st 45’ Personè), Forni 6. A disposizione: Monfrini, Grigatti, Rettani, Sardella, Foltran, Orsi, Personè. Allenatore: Clerici.
Marcatori: pt: 43’ Vitulli (L)
Arbitro: Rossoni della sezione di Sesto San Giovanni
Note: terreno in buone condizioni di gioco. Ammoniti: Tavella (L); Badalucco (C), Curatolo (C), Forni (L), Palamini (C)

Inviato Marco Mazzetti

GAVIRATE –  Finisce in parità tra Gavirate e Garbagnatese, con i padroni di casa che dopo aver assaporato i tre punti vengono raggiunti nel finale e terminano il match in affanno.

GaviratePRIMO TEMPO – Inizio di partita prudente da parte di entrambe le formazioni. Con il passare dei minuti gli ospiti si fanno più intraprendenti e al 15′ colpiscono la traversa con una girata al volo di pregevole fattura dal limite dell’area da parte di Farletti. Papa ringrazia la buona sorte. Dopo due minuti, Miele, per il Gavirate, ristabilisce la parità in fatto di legni, centrando il palo esterno direttamente su calcio d’angolo. Nonostante il gioco stazioni a centrocampo e le difese hanno quasi sempre la meglio, la partita rimane agonisticamente valida e piacevole. Al 23′ un veloce ribaltamento di fronte degli ospiti è concluso con un sinistro a lato di Mignosi che chiude troppo l’angolo di tiro. Nella seconda parte della prima frazione cresce il Gavirate che riesce ad alzare il baricentro. Al 28′ Iori con una girata al volo, su palla da fermo di Miele, chiama Barbieri alla deviazione. Al 35′, Miele, il migliore dei suoi, con un collo pieno di prima intenzione da 20 metri colpisce il palo alla sinistra di Barbieri. È la migliore occasione di tutto il primo tempo, che termina senza più registrare episodi degni di cronaca.   

GarbagnateSECONDO TEMPO – La ripresa inizia senza nessuna novità tra i ventidue in campo. Il Gavirate parte subito forte e costringe gli ospiti a ripiegare nella propria metà campo. Al 10′ azione insista sulla sinistra da parte degli uomini di Iori, con Miele che pesca Piazza sul secondo palo, ma il numero nove rossoblù impatta goffamente il pallone che finisce alto. È il preludio del gol, che arriva al 14′: veloce combinazione sulla sinistra tra Iori e Miele, conclusa dal numero dieci con un destro secco dagli undici metri che batte Barbieri. La Garbagnatese fatica a reagire e sono ancora i padroni di casa a sfiorare il raddoppio con  Pavanello che, pochi passi dentro l’area, sfiora il palo alla sinistra di Barbieri. Ancora Gavirare al 33′ con Miele che manda a lato sugli sviluppi di un’azione d’angolo. Al 34′ il neo entrato Fiderio, dopo uno scambio veloce in area con Mignosi, conclude di sinistro, ma Papa è attento e blocca. Il Gavirate controlla agevolmente le folate offensive degli ospiti, ma per due volte con Piazza su azione di contropiede manca l’ultimo passaggio. La beffa per i rossoblu arriva nei minuti di recupero con Colombi che insacca sotto misura un cross dalla sinistra. Gli uomini di Iori sbandano e nei rimanenti scampoli in un paio di occasioni rischiano la beffa.

I MIGLIORI IN CAMPO
MIELE 7.5, GAVIRATE:
uomo in più tra le fila dei rossoblu.
GULLI 6.5 GARBAGNATESE: tiene in piedi la baracca anche nei momenti più difficili.

I COMMENTI
Mister Iori:
“Siamo sfortunati, anche se oggi abbiamo avuto il demerito di non chiudere l’incontro”
Mister Comin:”La buona sorte ci ha aiutato, anche se il pareggio è, tutto sommato, il risultato più giusto“

IL TABELLINO
Gavirate-Garbagnatese 1-1 (0-0)
Gavirate:
Papa 6, Trizio sv (dal 25′ pt Bandiera), Rufo 6, Della Torre 6.5, Budelli 6.5, Candeliere 6, Pavanello 6 (dal 33′ st Fagnani sv), Iori 6.5, Piazza 6, Miele 7.5 (dal 41 st Verde sv), Patella 6. A disposizione: Binda, Beghetto, Smeraglia, Sommaruga. All.: Iori.
Garbagnatese: Barbieri 6, Ricciardelli 6, Termine 6, Resnati 6 (dal 18′ st Maggi 6), Bigoni 6, Gulli 6.5, Giudici 6 (dal 22′ st Colombi 6), Ceccarelli 6, Farletti 6, Zanoni 6 (dal 29 st Fiderio 6), Mignosi 6. A disposizione: Campaiola, Pagliuca, Nichetti, Basilico. All.: Comin.
Arbitro: Sig. Alessandro Sassi di Legnano.
Marcatori: st: 14′ Miele (Gav), 46′ Colombi (Gar).
Note: Spettatori 100 circa, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Della Torre (Gav) Resnati (Gar). Espulso: Patella (Gav) Angoli: 5-2. Recupero: 1+4

Inviato Marco Gasparotto

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite:

Busto 81 – Rhodense 1-1 (1-0)
Busto 81:
Mantovani; Ciccone; Lombardi (st 45’ Bugini); Strazzella (st 39’ Rimoldi); Carnaghi; Terzi; Tartaglione; Corrado (st 38’ Baglio); Senesi; Casorati; Manuzzato. A disposizione: Policastro; Adamo; Rimoldi; Ceccuto; Caccia; Baglio; Bugini. All: Crucitti
Rhodense: Bonito; Sponga; Meriggi; Oldani; Uggeri; Hyso; Bajoni; Gimmelli (st 36’ Dell’Anna); Beretta (st 16’ Mussa); Caruso; Sioki (st 4’ Luraghi). A disposizione: Palumbo; Placenza; Pellegrini; Luraghi; Dell’Anna; Mussa. All: Tricarico
Arbitro: Lanzo di Pavia
Marcatori: pt 19’ Lombardi (B); st 4’ Beretta (R)
Soltanto un pareggio per la capolista Busto 81, frenata in casa dalla Rhodense che riesce a strappare un punto. I padroni di casa segnano al 19’ con il colpo di testa di Lombardi su calcio d’angolo, ma falliscono a più riprese il raddoppio con Senesi (conclusione murata con il corpo da Uggeri), Tartaglione e Strazzella. Ne approfitta la Rhodense, che al 4’ della ripresa trova il pareggio: un’incertezza difensiva di Lombardi libera al tiro Beretta, che batte Mantovani con un diagonale sul palo lontano.

Sedriano – Olimpia 0-2 (0-0)
Sedriano:
Terreni; Secreti; Rosa; Del Santo; Carugo; Sonzogni; Loffredo; Moscatelli; Cantarini; Stefanetti; Guariso. A disposizione: Pagliarani; Abate; Gibillini; Borriero; Perri; Poli; Mina. All: Galli
Olimpia: Rinaldi E; Calizzi; Santillo; Vezzoli (st 46’ Cartolano); Pantelis; Visconti; Bini (st 45’ Dall’Omo); Sassi; La Iacona; Esteri; Veronesi (st 37’ Dall’Orto). A disposizione: Mambretti; Cartolano; Dall’Omo; Dell’Orto; Colozzi; Ferent; Iantorno. All: Rinaldi
Arbitro: Qalliaj di Crema
Marcatori: st 22’ Calizzi (O), 45’ Esteri (O)
L’Olimpia vince contro il Sedriano e rosicchia due punti alla capolista Busto 81. Finisce 0-2 per la formazione ospite, che va segno al 35’ della ripresa con un super gol di Calizzi dai 30 metri sugli sviluppi di un corner ribattuto dalla difesa. Dieci minuti dopo arriva il raddoppio di Esteri che chiude i conti: Pantelis vede l’inserimento del compagno, abile a scavalcare Terreni in uscita con un pallonetto.

Portichetto – Uboldese 1-1 (0-1)
Portichetto
: Villa; Frigerio; Baitieri; Ambrosetti (st 20’ Lo Cicero); Pepe Sciaria; Bandirali; Schioppa; Basso La Bianca; Capelli; Capra; Rigobello (st 14’ Longarzo). A disposizione: Colotta; Zapparoli; Zanco; Lo Cicero; Ajoulji; Longarzo; Bridarolli. All: Roncoroni
Uboldese: Lovera; Guerrini; Moneta; Colombo; Maiorano; Franzoni; Bezzi (st 35’ Clerici); Quici; Milazzo; Sulka; Maugeri. A disposizione: Vazzoler; Caru; Clerici; Gualtieri; Borgia; De Boni; Fais. All: Maestroni
Arbitro: Toniolo di Varese
Marcatori: pt 43’ Quici (U); st 26’ Longarzo (P)
Portichetto e Uboldese si spartiscono la posta in palio pareggiando per 1-1. Occasioni da una parte e dall’altra: Milazzo e Maugeri si rendono pericolosi per gli ospiti, Capelli e Bandirali rispondono per i padroni di casa. È però l’Uboldese a segnare per prima con Quici, che a due minuti dall’intervallo parte da destra e sorprende Lovera con un tiro da fuori. Il pareggio arriva al 26’ del secondo tempo con Longarzo sugli sviluppi di una punizione.

Castellanzese – Besnatese 1-1 (1-0)
Castellanzese:
Pasiani; Pisoni; Castellaneta; Pedergnana (st 38’ Diarra); Banfi; Martini; Tatani; Moretta J; Colombo (st 30’ Fedeli); Benloukilia; Ghizzi. A disposizione: Praticò; La Rocca; Moretta L; Fedeli; Diarra; Cinotti; Bianchi. All: Scandroglio
Besnatese: Siviero; Maneggia; Bettoni; Barbieri; Comani; Stevanin; Palese (st 28’ Battistello); Martignoni; Ruggeri (st 46’ Sterlicchio); Randon; Gandolfo (st 38’ Bigoni). A disposizione: Novello; Binda; Bordoni; Bigoni; Furlan; Sterlicchio; Battistello. All: Baratelli
Arbitro: Annoni di Como
Marcatori: pt 26’ Ghizzi (C); st 40’ Ruggeri (B)
Ha tanto da recriminare la Besnatese nella partita contro la Castellanzese, terminata con il risultato di 1-1. Diverse le occasioni per gli ospiti, che al 20’ del primo tempo si vedono annullare un gol per un dubbio fuorigioco di Comani. Passano sei minuti e Ghizzi mette dentro l’1-0 con un tap-in. Nella ripresa la Besnatese rimane in 9 per le espulsioni di Martignoni (proteste) e Stevanin (doppia ammonizione), colpisce un palo con Randon al 25’, ma riesce a pareggiare nel finale grazie all’imperioso stacco di testa di Ruggeri.

Maslianico – Vergiatese 1-2 (0-2)
Maslianico:
Frigerio; Brumana (st 24’ Battistini); Gilardoni (st 39’ Borghi); Testa; Rizzi; Caimi; Iaconis (st 1’ Azzarello); De Cillis; Ouhadani; Tuttolomondo; Clerici. A disposizione: Sgroni; Seveso; Azzarello; Borghi; Battistini; Toniolo. All: Favaro
Vergiatese: Chiodi; Tirelli; Picco; Pedotti; Adzaip; Zaniboni (st 39’ Frison); Abati; Paolillo; Ba (st 46’ Tamborini); Marcolli; Cerri G. A disposizione: Boatto; Stumpo; Martinoia; Frison; Tamborini; Modde; Cerri F. All: Castiglioni
Arbitro: Papaleo di Monza
Marcatori: pt 15’ Marcolli (V), 17’ Tirelli (V); st 25’ Ouhadani (M)
La Vergiatese sbanca il campo del Maslianico per 1-2. Decisive le reti nel giro di un paio di minuti di Marcolli su punizione e di Tirelli con una conclusione dalla destra. Abati si divora lo 0-3 a fine primo tempo a tu per tu con Frigerio e nella ripresa il Maslianico accorcia le distanze con Ouhadani, che in mischia mette dentro.

Magenta – Castanese 4-1
Magenta:
Giglio; Orlando; Giannì; Gazzea; Candiani; Baldelli; Carotenuto; Venesia; Isacco; Cotugno; Losa. A disposizione: Mereghetti; Colombo; Chiodini; Casula; Di Gerardo; Chimento; Torraco. All: Garavaglia
Castanese: Marrazzo; Vacirca; Belloli; Caristina; Vago; Grandi; Panozzo; Lepori; De Milato; Barbaglia; Galli. A disposizione: Santangelo; Rossi; Naggi; Daku; De Bernardi; Raso; Bonomelli. All: Maroni
Arbitro: Nunu di Varese
Marcatori: Isacco (M), Cotugno (M), Carotenuto (M), Losa (M), Bonomelli (C)

In redazione Indro Pajaro