Diouf modena-montichiari by Francesca SoliNella terza giornata del girone di ritorno al Palayamamay arriva la Liu Jo Modena. Appena si pensa a Modena, la mente non può che andare subito a Valentina Diouf, passata nella scorsa estate dal biancorosso bustocco al bianconero emiliano. Dopo una stagione in viale Gabardi, la campionessa azzurra ha abbracciato il progetto modenese e i primi mesi alla corte di coach Alessandro Beltrami sono stati positivi. Attualmente, “Fiocco di neve”, così è soprannominata, si trova al 10° posto della classifica delle migliori realizzatrici del campionato con 218 punti messi a terra e una media di 4,36 a set e guarda tutti dall’alto nella speciale graduatoria riservata solo al ruolo di schiacciatrice (sul podio ci sono anche Carmen Turlea – Firenze – e Francesca Marcon – Piacenza -). Il suo apporto alla causa di Modena, dunque, si sta rivelando significativo (25 punti e 41% in attacco nell’ultima gara contro Montichiari) così come buona è l’intesa con la regista e compagna di nazionale Francesca Ferretti.

Oltre a Diouf, il club emiliano può contare sull’esperienza e sulla classe di un’altra bocca di fuoco, ossia Chiara Di Iulio che nella sua carriera ha un ricco palmares: uno Scudetto, una Coppa Italia, tre Supercoppa Italiana, una Coppa di Lega, due Coppa Cev e anche una Champions League, quest’ultima con la maglia di Perugia. Attualmente l’ex Piacenza Di Iulio è la quarta migliore schiacciatrice del campionato ed è seconda, dietro a Marcon, per quanto riguarda le percentuali in ricezione tra le pari ruolo. Decisamente non male. Accanto a lei in posto quattro agisce l’ungherese Dora Horvath che, negli ultimi tre turni, ha sempre superato abbondantemente la doppia cifra quanto a punti. Al centro, Beltrami si affida all’ex cortesina Raphaela Folie e alla belga Laura Heyrman, al suo terzo anno a Modena, rispettivamente al quinto e al sesto posto per numero di muri. Libero è la quasi trentatreenne Chiara Arcangeli.

I precedenti tra le due squadre sono in perfetta parità con sei vittorie a testa. L’ultimo confronto è stato nettamente favorevole a Modena che, al PalaPanini, ha superato con un secco 3-0 una UYBA intimorita. Lo scorso 1° novembre non c’è stata storia e le bianconere hanno surclassato le farfalle in ogni fondamentale. Grande protagonista di quella serata è stata Heyrman che è risultata imprendibile per la difesa bustocca: la centrale ha totalizzato 15 punti (di cui due muri e un ace) con il 75% in attacco. L’ex Diouf e Di Iulio, invece, si sono fermate a 11 punti. L’unica a salvarsi tra le biancorosse è stata Karsta Lowe con i suoi 13 punti all’attivo; e anche domenica si riproporrà quindi il duello tra opposti, tra il presente della UYBA, ovvero Lowe, e il recente passato, Diouf, con cui Busto ha vinto l’anno scorso la medaglia d’argento in Champions League.

Le due formazioni sono divise da 8 punti in classifica: Modena è al quinto posto con 26 punti, Hagglund e compagne rincorrono a quota 18. Ma se la UYBA è reduce dalla bella vittoria a Bolzano, le emiliane hanno incassato una sconfitta interna per mano di Montichiari e, sicuramente, arriveranno al Palayamamay con un unico obiettivo: rialzare la testa e possibilmente bissare la partita di andata giocata esattamente tre mesi fa.

IL CAMMINO DI MODENA

Laura Paganini
(foto Francesca Soli)