Giornata di scontri chiave nel girone B della Serie D dove la Varesina, reduce da tre risultati utili di fila, attende in casa il Ciserano (domenica alle 14.30, clicca qui per sfogliare il match program) in uno scontro che mette in palio punti pesanti perché i rossoblù sono distanti di quattro lunghezze dai bergamaschi. Gli avversari sono reduci da due pareggi, una vittoria e una sconfitta e si sono aggiudicati l’andata per 3-1 in rimonta dopo il gol di capitan Di Caro.

varesina-ciseranoSono bastati tre risultati utili consecutivi per far balzare gli “scoiattoli” a metà classifica, esattamente al decimo posto. Quelli arrivati domenica scorsa sono stati tre punti speciali perché arrivati per la prima volta in trasferta. Era quello che ci voleva per i rossoblù che hanno finalmente accantonato tutti i fantasmi lontano da casa. Il 2016 della Varesina è iniziato nel modo giusto: esclusa la sconfitta immeritata col Lecco, sono poi arrivati un pareggio e due vittorie.

Spilli, che festeggerà la centesima panchina alla guida dei rossoblù, dovrà rinunciare al centrale di difesa Miale, proprio l’autore dell’1-0 di domenica scorsa, che è squalificato. Da segnalare invece che in rosa sono approdati ufficialmente due nuovi giocatori: il portiere ’95 Prati e il difensore classe ’96 Gabrielli. Quest’ultimo è arrivato a titolo temporaneo dal Brescia Calcio e reduc nella prima parte di questa stagione ha giocato nella Pianese nel girone toscano della Serie D.

Varesina-Bustese CavicchiaGiornata importante anche per Bustese e Inveruno: la squadra di Cavicchia, dopo tre vittorie consecutive, si è fermata in quel di Seregno dove è stata sconfitta. Domenica ospiterà la Virtus Bergamo, squadra battuta dalla Varesina domenica scorsa e in crisi, per il mister una sfida da vincere per blindare la salvezza.  “In caso di nostra vittoria ci porteremmo a 12 punti dai bergamaschi – dice Cavicchia -, anche se per il discorso playout sarà dura fino alla fine con una classifica così corta come quella del nostro girone”.
L’Inveruno invece è ancora alla ricerca della prima vittoria dell’anno. Dopo un pareggio e tre sconfitte, serve cambiare trend. L’occasione si presenterà domenica sul campo del fanalino di coda Sondrio.

Nel girone A, la Caronnese sembra non avere ostacoli. L’esito della sfida di domenica, almeno sulla carta è scontato. La capolista attende il fanalino di coda Castellazzo che ha vinto solo due partite. I rossoblù andranno alla ricerca di una vittoria che confermerebbe una sempre più meritata vetta.

GIRONE A – PROGRAMMA E CLASSIFICA
GIRONE B – PROGRAMMA E CLASSIFICA

Elisa Cascioli