Terza giornata di ritorno per le squadre di Promozione che scenderanno in campo domani al consueto orario delle 14.30.
Al comando della classifica c’è ancora il Busto 81, reduce da due pareggi consecutivi nelle prime due uscite del 2016. Il segno X ha accompagnato la capolista (38 punti) nelle sfide casalinghe contro Uboldese e Rhodense, ma è giunto il momento di cambiare marcia per non vedere assottigliarsi di più il margine sull’Olimpia Ponte Tresa, per ora di 6 lunghezze. I bustocchi domani saranno di scena sul campo della Lentatese che ha 26 punti e domenica scorsa ha espugnato Cairate grazie al rigore di Vitulli allo scadere del primo tempo. Compito quindi non facile per gli uomini di Crucitti, al cospetto di una formazione che ha ambizioni playoff.
Impegno arduo anche per l’Olimpia Ponte Tresa che riceve il Cairate. Se i grigiorossi non sono certo in un momento tra i più felici (ko contro Rhodense e Lentatese), il match da qualche anno a questa parte riserva sempre emozioni piuttosto vivaci e potrebbe essere la giusta occasione per un riscatto del Cairate che, oltre alle sconfitte delle ultime due settimane, vorrà vendicarsi sportivamente del netto 0-3 incassato all’andata. L’Olimpia, a sua volta, vuole i tre punti per continuare a spaventare e mettere pressione al Busto 81.

Alle spalle dei primi due posti c’è un terzetto formato da Castellanzese, Rhodense e Magenta (27 punti). La Castellanzese è attesa a Garbagnate, squadra che all’andata ha battuto 4-1, ma che è un ostacolo insidioso; la Rhodense ospita il Portichetto che è privo degli squalificati Mirko Zanco e Alessandtro Baitieri e ha l’occasione per conquistare il bottino pieno; il Magenta, infine, accoglie il Maslianico, compagine che, dopo la battuta d’arresto interna contro la Vergiatese, è piombata in acque agitate.
La Vergiatese vuole continuare nella sua striscia positiva anche contro il fanalino di coda Sedriano, mentre il Gavirate, ancora a secco di vittorie nel girone di ritorno, è di scena ad Uboldo e dovrà fare a meno di Omar Patella, Edoardo Della Torre e Matteo Piazza, tutti squalificati.

Interessante in ottica salvezza è Castanese-Besnatese che all’andata ha premiato gli uomini di mister Baratelli (2-1). La Castanese ha incassato due ko nelle ultime due apparizioni (Castellanzese e Magenta) con 7 gol al passivo e solo 2 fatti. Inutile dire che mister Maroni suoni la carica: “Dobbiamo rialzarci e farlo subito, domenica la sfida sarà delicatissima e importantissima in ottica salvezza“, afferma il tecnico. Su cosa dovrà puntare la Castanese?Su quella determinazione e su quella voglia di lottare che spesso ci ha caratterizzato ma che in questo 2016 si è vista solo nella prima di ritorno: d’ora in avanti non potrà più mancare se vogliamo raggiungere il nostro obiettivo; la Besnatese poi, è in un buon momento, e lo dimostra il punto strappato a Castellanza, ma dobbiamo pensare solo a noi stessi“.
I biancazzurri, che di punti ne hanno 3 in più dei diretti avversari (19), arrivano alla partita, appunto, con il morale alle stelle dopo il successo contro il Gavirate di due settimane fa e il pareggio ottenuto in casa della Castellanzese in doppia inferiorità numerica.

 

PROGRAMMA 18^ GIORNATA

Laura Paganini