Fischio d’inizio domani alle 14.30 al “Chinetti” di Solbiate Arno dove il Varese sarà “ospite” del Fenegrò. La squadra comasca ha optato per quel campo onde evitare divieti ai tifosi biancorossi. I biglietti saranno in vendita direttamente allo stadio al costo di 10 euro.

QUI VARESE – La squadra ha effettutato la rifinitura stamattina allo stadio e il tecnico ha tutti a disposizione. La formazione che scenderà in  campo sarà il 4-2-3-1 con due novità rispetto a settimana scorsa: Viscomi e Lercara torneranno titolari rispettivamente in difesa e a centrocampo. Il giovane si sistemerà alle spalle di Giovio e Marrazzo con Piraccini pronto a subentrare dalla panchina. Più volte l’allenatore del Varese ha parlato di “una squadra composta da giocatori che sarebbero sempre titolari in qualsiasi altra formazione. Difficoltà di scelta non c’è n’è perché è sempre meglio avere tutti a disposizione. Sono pagato per prendere decisioni e matematicamente quattro “vecchi” devono rimanere fuori. In questo momento è così, ma alla lunga c’è bisogno di tutti”.
Sulla sfida aggiunge: “Quella di domani e quella contro il Legnano sono due sfide importanti per il campionato. Non le definirei sfide chiave perché la strada è ancora nulla, ma sicuramente ci si presenta una ghiotta possibilità. Non dobbiamo sbagliare e sopratutto non dobbiamo più commettere errori come nelle ultime due partita. L’attenzione e la concentrazione devono sempre durare ’95, però capisco che quando la partita è praticamente già chiusa può capitare qualche minuto di relax. Gli avversari? Una buona squadra. L’ho vista l’anno scorso e quest’anno sta facendo ancora meglio. E’ giovane e ben messa in campo. Sa quello che vuole; cerca di giocare a calcio e non è facile da battere”.
Sul campo di gioco Melosi dice: “Giocare lì o a Fenegrò cambia poco per noi. Sicuramente è più comodo per i nostri tifosi ed è giusto voler giocare davanti alla gente. Senza tifo il calcio non è calcio”.

QUI FENEGRO – In classifica la squadra di Pilia ha collezionato 28 punti frutto di 8 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte. Questo il commento del tecnico sul Varese: “Sta facendo cose al di fuori dall’immaginario perché, seppure la vittoria del campionato è scontata, così tanti punti di vantaggio sulle seconde quando mancano ancora tante giornate, non me li aspettavo. So che i miei faranno una buona prova. Sarà difficile, ma ci crediamo. Puntiamo a fare qualcosa di più rispetto all’andata”. Il tecnico ha tutti a disposizione ad eccezione dello squalificato Frigerio, uomo chiave del centrocampo. Rientra dalla squalifica invece il ’95 Scavone. A difendere i pali ci sarà invece l’ex biancorosso Di Graci. Due le soluzioni per il tecnico che potrebbe optare per il 4-3-3 con Dolce e Torriani esterni; Bello e Dallera centrale; a centrocampo Nocciola Sow e Kate e in avanti Lagzir, Bertocchi e Schiavano. Ultimamente il tecnico ha schierato il 4-2-3-1: l’altra soluzione potrebbe essere Nocciola e Kate in mediana, Scavone, Schiavano, Lagzir alle spalle di Bertochi.

PROBABILI FORMAZIONI
Varese 4-3-1-2: Bordin; Luoni, Gheller, Viscomi, Azzolin; Gazo, Capelloni, Zazzi; Lercara; Giovio, Marrazzo. A disposizione: Scapolo, La Marca, Simonetto, Picinotti, Cavalcante, Becchio, Piraccini. All. Melosi.
Fenegr 4-3-2-1: Di Graci; Dolce, Dallera, Bello, Torriani; Nocciola, Sow, Kate; Lagzir, Bertocchi, Schiavano. A disposizione: Cortese, Castelli, Galli Gi., Scavone, Di Stefano, Giambrone, Maugeri. All. Pilia.
Arbitro: Caporale di Abbiategrasso (Dioretico di Seregno e Donadello di Seregno).

Elisa Cascioli