Torna a giocare in casa, nel suo Palayamamay, la Unendo Yamamay Busto Arsizio di coach Mencarelli. Domani alle ore 18 il palazzetto ribollirà di calore per l’attesissima sfida alla Liu Jo Modena dell’ex farfalla Valentina Diouf (clicca qui per leggere tutto sulla sfida e sfogliare il Farfalle Magazine).
Si preannuncia infatti un tutto esaurito per l’arrivo delle bianconere di coach Alessandro Beltrami che occupano attualmente il quinto posto in classifica con 26 punti all’attivo. Le giocatrici biancorosse non vogliono certo sfigurare in questo big match della 16^ giornata e soprattutto desiderano dare continuità alla vittoria ottenuta sette giorni fa a Bolzano. Al Pala Resia, infatti, Hagglund e compagne sono riuscite a strappare il secondo successo esterno stagionale al termine di una buona prestazione: hanno saputo gestire al meglio i momenti di difficoltà in cui Bolzano sembrava poter rientrare in partita, hanno sempre battuto con efficacia e si sono ritrovate in attacco dopo la brutta prova casalinga contro Scandicci. E contro Modena, avversario di più valore rispetto alle bolzanine, la UYBA dovrà fare altrettanto se non di più.

Dall’altra parte della rete, coach Beltrami è pronto a schierare Ferretti in regia, l’ex di turno Diouf come opposto, al centro Folie ed Heyrman, in posto quattro l’azzurra Di Iulio e l’ungherese Horvath e Arcangeli libero. Pronta a subentrare, tra le altre, c’è la neoarrivata schiacciatrice serba Starovic (ex Rabita Baku). Un sestetto, dunque, decisamente esperto e di grande qualità in tutti i ruoli. La UYBA dovrebbe rispondere con Hagglund in regia, Lowe opposto, Thibeault e Pisani centrali, in banda potrebbero essere confermate ancora Papa e Rousseaux, che ha smaltito l’attacco influenzale, e Poma libero.
Ed è prorpio il libero di casa a presentare il confronto: Abbiamo intenzione di proseguire sulla strada intrapresa a Bolzano, dove abbiamo giocato con aggressività e intensità. La partita di andata con Modena non era stata positiva per noi, eravamo uscite dal Pala Panini con parecchi rimpianti per non essere riuscite ad esprimere il nostro gioco: questo sarà un motivo in più per fare bene domenica, anche se sappiamo che non sarà una gara semplice. La Liu-Jo è una grande squadra e oltretutto è reduce da una sconfitta: non ci regalerà niente“.

Una chiave della sfida può essere il confronto tra i due opposti, ovvero tra Diouf, passato della UYBA, e Lowe, il presente bustocco. Come si ricorderanno bene i tifosi biancorossi, Diouf può essere davvero immarcabile, a patto, però, che sia in serata. Lowe, invece, appare più continua nel suo costante e significativo apporto di punti per la causa delle farfalle. Chi la spunterà? L’azzurra o la mancina di San Diego? Inoltre, altrettanto importante sarà il duello tra posti quattro, duello che la UYBA deve vincere.
All’andata non c’è stata storia e Modena ha inflitto un pesante 3-0 a Busto Arsizio. Ma molta acqua è passata sotto ai ponti e ora la UYBA è più matura e vuole provare a rivivere una notte meravigliosa come quella del successo contro Conegliano.

 

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Liu Jo Modena
Domenica 31 gennaio 2016, Palayamamay di Busto Arsizio – viale Gabardi, 43 ore 18.00
Unendo Yamamay Busto Arsizio:
1 Rousseaux, 2 Degradi, 3 Cialfi, 5 Negretti, 6 Fondriest, 7 Hagglund, 8 Thibeault, 9 Papa, 11 Lowe, 12 Angelina, 14 Yilmaz, 17 Pisani, 18 Poma (L). All. Mencarelli, 2° Musso.
Liu-Jo Modena: 1 Bertone, 2 Carraro, 3 Gamba, 4 Rivera, 5 Heyrman, 6 Di Iulio, 7 Folie, 8 Galeotti, 9 Arcangeli, 10 Ferretti, 13 Diouf, 15 Starovic, 17 Scuka, 18 Horvath. All. Beltrami, 2° Barbolini.
Arbitri: Canessa – Venturi
Apertura casse e cancelli ore 16.30

 

PROGRAMMA 16^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani)