C’è chi non è ancora riuscito a vincere in questo 2016, chi sembra essere in ripresa, e chi ha già regalato risultati inaspettati ed emozioni forti: è una prima categoria imprevedibile, che ogni turno continua a mescolare le carte.
Domani alle ore 14.30 prenderà il via il terzo turno, ed ancora una volta l’elenco delle gare da non perdere è consistente.
Se, come detto, c’è chi è ripartito col botto e chi, non senza sorpresa, si è perso qualche punto per strada, c’è anche chi ha saputo fare “due su due” e prendersi la vetta. Stiamo parlando del Morazzone di mister Dallo, bravo a mettere al tappeto Laveno e Leggiuno, proverà a fare lo stesso con il Brebbia. All’andata finì 1-1, ma ad oggi i ragazzi del tecnico Martusciello, sembrano “soffrire di vertigini”, tant’è che nel nuovo anno sono ancora a quota zero punti. Il big match con il Morazzone capita, forse, al momento giusto per ridare la scossa, o meno, ai gialloblù.
Ma della serie “non ci accontentiamo mai”, ecco che il calendario offre un’altra sfida da non perdere, ed è quella tra Cas e Gorla Maggiore. Le due eccellenze del girone, però, non arrivano certo in condizioni ottimali all’incontro, visto che ad entrambe manca la vittoria in questo ritorno. Un pareggio e una sconfitta per i bustocchi, due segni x per i gorlesi, ma a rendere ancora più arduo il compito dei mister, saranno le numerose assenze, soprattutto per i biancoblù che dovranno rinunciare ad Agrello, Grampa ed Azimonti, tutti per squalifica. La forza dei grandi club si vede proprio in questi momenti, ecco perché da Colace ed Ippolito, e da tutti i loro compagni, ci si aspetta una vera reazione.
Un’altra corazzata che deve riscattare un avvio di 2016 incerto, è la Solbiatese di Rimoldi, che nelle ultime due gare ha messo in tasca 1 solo punto. I gialloverdi, però, si troveranno di fronte una Belfortese in formissima, che sette giorni fa ha messo in campo una prova superlativa andando a prevalere sull’ex capolista Cas. “Orgoglioso dei miei ragazzi”, ha dichiarato mister Epifani qualche giorno fa ai nostri taccuini.
Il buon umore non fa difetto né all’Antoniana né al Viggiù, che domani sul campo di via Ca’ Bianca, si giocheranno tre punti pesanti in chiave playoff: vincere, infatti, vorrebbe dire salire a quota 27, e rimanere agganciati al trenino di testa.
Ad Arcisate sarà tempo di ValceresioArsaghese, una partita che negli ultimi anni ha sempre regalato gol, emozioni e sorprese. Sara così anche domani? Da un lato gli uomini di Pasetti, dall’altro i biancorossi guidati da mister Rizzuto, la vittoria è alla portata di entrambe, la voglia di festeggiare alle stelle.
Non vale la salvezza solo perché il campionato è ancora lungo, ma RasaLaveno ha tutto il sapore di crocevia fondamentale sia per gli uni che per gli altri. Tredici e sedici punti non permettono di andare oltre la penultima e la terzultima posizione, un risultato pienamente positivo vorrebbe dire quantomeno “continuare a provarci”.
Cambia poco il discorso per Ispra AngeraSaronno Robur, o forse non cambia affatto, visto che anche queste due compagini sono ampiamente coinvolte nella lotta per non retrocedere.
Sulla stessa linea, infine, MozzateseLeggiuno, se non fosse che la graduatoria recita 22 e 20 punti, ancora troppo pochi per dormire sonni tranquilli.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA 18° GIORNATA

Mariella Lamonica