E sono due! Dopo lo strabiliante successo della prima giornata, la Von non si ferma nemmeno davanti all’ostacolo Canottieri Milano, e piazza la seconda vittoria consecutiva in altrettante uscite stagionali.
C’era un po’ di timore alla vigilia, non tanto per l’avversario, sicuramente ostico seppur con delle assenze importanti, quanto perché la prima trasferta può sempre risultare più insidiosa, vuoi per una piscina differente, vuoi per un pubblico “avverso”, ed invece le bosine non hanno badato a queste “sottigliezze” e sono andate a prendersi il secondo successo con autorità e verve realizzativa.
Se il primo parziale termina sul 2-2, nella seconda frazione le Von Ladies prendono già il largo, mettendosi al timone della nave e desiderose solo di condurla in porto. Il terzo tempo è un copia – incolla del secondo (1-4, identico anche il parziale), il match è tutto ad appannaggio delle varesine, che grazie a questo largo risultato mandano in acqua anche le più giovani, per consentire loro di assaggiare un pezzetto di A2. Infine gli ultimi sette minuti non sono altro che una formalità: le giovanissime non demeritano, anzi, la padrone di casa accorciano un po’ ma alla sirena il tabellone non lascia loro scampo: 9-12.
Cerutti e compagne intascano, così, altri tre punti e firmano la medesima prova di coraggio dopo quella messa in scena alla Fabiano domenica scorsa. Applausi per tutte, ma uno in più proprio per la capitana, che sigla un poker d’autore.
Non può che essere contento il tecnico Gesuato: “Sono abbastanza soddisfatto, questo risultato dimostra che stiamo lavorando bene, che a poco a poco stiamo entrando nella mentalità di questa categoria. Se mi aspettavo il primato solitario? Di raccogliere dei frutti fin da subito si, ma addirittura il primo posto non direi”. “Restiamo umili, con i piedi per terra – conclude il coach – ricordiamoci che è come se stessimo andando a scuola, ci stiamo formando, tenendo bene a mente il nostro obiettivo, la salvezza”.
Domenica si torna in casa e l’avversario sarà la Promogest Quartu Sant’Elena dell’ex nazionale Simona Abate, motivo in più per tutti i varesini, per andare a sostenere le proprie concittadine.

TABELLINO
Canottieri Milano – Varese ON 9-12
Parziali: 2-2, 1-4, 1-4, 5-2
Von (tra parentesi i gol): Perego, Peverelli (1), Caverzaghi, Bottiani, Cantone (1), Cenacchi, Guelfi, Brusco (2), Cerutti (4), Moroni (1), Girardi V. (1) Giraldo (2), Brughera. All. Gesuato

I risultati della 2° giornata
Can. Milano – Varese ON 9-12
Albaro Nervi – Verona 8-15
Promogest QS – Como 10-10
Vela N Ancona – Florentia 6-9
NC Milano – Locatelli 16-10

CLASSIFICA
Varese ON 6, Como Nuoto 4, NC Milano, Verona, Florentia, NC Milano, Locatelli, Ancona 3, Promogest 1, Can Milano, Albaro Nervi 0.

Mariella Lamonica