Simone Corbella, neo coach del Basket Casorate, se la vive e la se la gode. Se la vive con umiltà, buon senso e piedi solidamente attaccati a terra, ma si gode il buon momento. Se la gode anche, Corbella, che nella versione upgrade 3.0 del suo Casorate – dentro i nuovi innesti Picazio, Gambaro e Loughlimi -, è reduce da due vittorie consecutive, ma non dimentica a chi attribuire eventuali “credits”.
“Da allenatore giovane e comunque alla prima esperienza in un campionato senior di questo livello – dice Corbella -, sono entrato in punta di piedi nel meccanismo e devo ringraziare tutti i ragazzi per l’aiuto che mi stanno fornendo. In particolare i miei giocatori un po’ più esperti che, con disponibilità e attenzione, cercano di dare una mano al sottoscritto, a loro stessi e anche alla società che nel recente basket-mercato ha lavorato molto bene per rinforzare la squadra dimostrando così di tenere davvero molto al mantenimento della categoria”.
Vittoria di misura contro Garbagnate, successo largo e meritato contro Sesto San Giovanni in trasferta. In sintesi, cos’è cambiato?
“I due punti conquistati contro Garbagnate, 55-54 al termine della classica partita senza futuro, ci hanno certamente cambiato la faccia e lo stato d’animo. Riprendere a respirare dopo 16 giornate di apnea, ricominciare a camminare dopo due mesi di paralisi non è stato facile, ma adesso le cose vanno molto meglio, soprattutto se parliamo di morale e mentalità. La squadra oggi sa di essere competitiva, ha la consapevolezza di potersela giocare contro tutti e, ovviamente, si scende sul parquet con un altro spirito che non è quello, triste, avvilito e da vittima designata di qualche settimana fa”.
Invece, quali le più significative mutazioni tecniche e tattiche?
“Da quando ho preso il posto di un coach bravo e preparato come Wannes Pomelari ho cambiato davvero poco preferendo puntare sulla continuità di lavoro. Chiaramente qualche situazione sui due lati del campo oggi è diversa, ma anche perché sono differenti i protagonisti. In assoluto direi che siamo una squadra più completa, con rotazioni più profonde e con un talento offensivo distribuito su più ruoli, ma soprattutto adesso abbiamo innalzato a quote notevolissima fiducia e autostima”.
Obiettivo realistico?
“Quando una squadra parte 0-16 ha pochi obiettivi da sbandierare. In questo momento non possiamo far altro che tenere nel mirino Lesmo, la squadra più vicina a noi, fare di tutto per agganciarla e poi continuare la corsa puntando su Sesto e Valceresio. Oggi conta solo lasciare l’ultimo posto, quello della retrocessione diretta, nelle mani di qualcun altro. Il resto, lo valuteremo con calma più avanti”.
Da spettatore, come giudichi la lotta per il vertice?
“Saronno, più solida, quadrata e con un’identità precisa merita largamente il primato. Tra Olginate e Bernareggio, per aggiudicarsi la seconda posizione, preferisco la seconda, ma è pur vero che nelle ultime settimane, dopo aver accusato qualche passaggio a vuoto, sono aumentati i dubbi. Dietro ancora Nerviano e Gazzada, due team molto ben attrezzati e a seguire Somma, Cislago e Garbagnate. Le mie otto favorite per la post-season sono queste”.
Da un pronostico all’altro: “spara” le tue previsioni sul turno numero 19, partendo da Saronno-Lissone.
“1 fisso”.
Olginate-Garbagnate?
“Mi gioco un due a sorpresa, convinto che Garbagnate, se al completo, farà il colpaccio”.
Somma-Lierna?
“1”.
Bernareggio-Posal?
“1, non scherziamo”.
Cermenate-Gazzada?
“Cermenate è in risalita, così come Gazzada che, però, è meglio: 2”.
Valceresio-Lesmo?
“Per ovvie ragioni di classifica dico forza Valceresio: 1”.
Si chiude con la tua partita: Casorate-Calolziocorte?
“Siamo in gas, vogliamo continuare ad alimentare la fiamma e comunque non possiamo perdere punti in casa. Contro chicchessia. Loro viaggiano forte sul terzetto Cesana-Paduano-Rusconi, ma hanno altri giocatori di qualità e un buon sistema difensivo e per batterli dovremo disputare un’eccellente prova corale. Certo – conclude Corbella -, non sarà facile, ma almeno possibile…”.

 

RISULTATI  DICIOTTESIMA GIORNATA
Cislago-Valceresio 72-83
Lissone-Bernareggio  54-52
Cermenate-Olginate  61-67
Garbagnate-Nerviano 71-81
Gazzada-Calolzio 71-66
Sesto-Casorate  55-70
Lesmo-Somma  59-87
Lierna-Saronno  68-78

CLASSIFICA
Saronno 34; Bernareggio, Olginate 28; Nerviano 22; Gazzada, Lissone 20; Cislago, Somma, Garbagnate, Calolzio, Lierna 18; Cermenate 14; Valceresio 12; Sesto 10; Lesmo 6; Casorate 4.

SERIE C1 – DICIANNOVESIMA GIORNATA
Saronno-Lissone (06/02 ore 21)
Valceresio-Lesmo (06/02 ore 21)
Cermenate-Gazzada (06/02 ore 21)
Casorate-Calolzio (06/02 ore 21.15)
Bernareggio-Sesto (06/02 ore 21.15)
Nerviano-Cislago (07/02 ore 18)
Somma-Lierna (06/02 ore 21.15)
Olginate-Garbagnate (06/02 ore 21)

Massimo Turconi