Seconda trasferta in Veneto nel giro di soli quattro giorni per la Unendo Yamamay Busto Arsizio che stasera alle ore 20.30 (in diretta tv su RaiSport) scenderà in campo al PalaVerde di Treviso contro l’Imoco Volley Conegliano.
Mercoledì, il primo viaggio in terra veneta, e precisamente a Vicenza, ha portato con sè 3 punti pesanti che hanno consentito alle farfalle di allontanarsi dalle zone calde e di agganciare a quota 21 punti Montichiari che occupa l’ottava posizione in classifica. La rincorsa verso i playoff è ampiamente alla portata di Hagglund e compagne che, al momento, sono distanti soltanto due lunghezze dal sesto posto. Dato che il quinto posto, per ora appannaggio di Modena, è lontano ben 11 punti dal sesto (Bergamo), saranno UYBA, Montichiari, Scandicci e Bergamo a contendersi gli ultimi tre pass per i playoff.
Guardando al turno che si giocherà in questo fine settimana, le prime a scendere in campo contemporaneamente alle 20.30 di questa sera saranno la UYBA e Montichiari. Se la UYBA ha il difficile compito di provare ad espugnare il campo della prima della classe Conegliano, Montichiari è di scena al Mediolanum Forum contro il Club Italia. Più agevoli, almeno sulla carta, anche gli impegni di Scandicci (a Bolzano) e di Bergamo (a Firenze).

Per rimanere attaccati alle avversarie nella lotta per un posto nei playoff, la UYBA deve provare ad uscire dal PalaVerde di Treviso con qualche punto. Il compito è davvero arduo perchè di fronte a sè ha un Imoco Volley Conegliano decisamente in salute e reduce da 8 successi di fila in campionato, l’ultimo dei quali in casa contro Bolzano.
Le Pantere possono schierare il sestetto titolare e possono finalmente contare anche sulla presenza di capitan Arrighetti, ex farfalla, recuperata dall’infortunio alla schiena che l’ha tenuta ai box per circa tre mesi. Coach Mazzanti, dunque, quasi sicuramente punterà su Glass al palleggio con Ortolani opposto (anche lei ex biancorossa), al centro Adams e Arrighetti, in banda la coppia statunitente Easy e Robinson e libero l’azzurra De Gennaro.
Coach Mencarelli non dovrebbe avere molti dubbi e, almeno all’inizio, dovrebbe riproporre lo stesso sestetto di partenza utilizzato a Vicenza. Hagglund, quindi, nonostante il periodo non brillante e il primo set e mezzo non eccellente mercoledì sera, costatole la sostituzione, potrebbe riprendere il suo posto in regia; la giovane e brava Cialfi ha dimostrato ordine e buone geometrie e in caso di bisogno potrebbe essere di nuovo chiamata in causa. Confermatissima Lowe, l’opposto su cui si regge gran parte del peso dell’attacco biancorosso, così come Pisani e Thibeault al centro; in posto quattro la sensazione è che si rivedranno Papa (bene a Vicenza) e Rousseaux, con Degradi e Yilmaz, di nuovo abile dopo il piccolo problema alla caviglia, che potebbero subentrare. Libero Poma.

A sostenere la UYBA in una trasferta complicata ci saranno una cinquantina di tifosi biancorossi, pronti a dare carica alle loro beniamine. Il desiderio più grande è quello di vedere di nuovo Hagglund e socie vincere su Conegliano proprio come è successo nella gara di andata giocata al Palayamamay. Quella sera di novembre, le farfalle hanno giocato una partita pressochè perfetta e hanno sovrastato le gialloblù di coach Mazzanti in ogni fondamentale.
Da allora è passato molto tempo e Conegliano, a suon di successi, ha scavato un solco di ben 17 punti dalla UYBA. Il pronostico è sbilanciato indubbiamente a favore delle Pantere, ma Busto Arsizio ci ha abituato a qualsiasi risultato e a qualsiasi prestazione, in positivo come in negativo. Credere di poter fare bene anche al PalaVerde è un obbligo. Sarà dura, ma nessuno parte sconfitto già in partenza.

 

PROGRAMMA 18^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Salvatore Medau)