Un oro (Gianpaolo Cancelli) ed un argento assoluto (squadra compound maschile) e altrettante medaglie di classe (seppur invertite nell’ordine) per i 4 atleti degli Arcieri Castiglione Olona ai “XXIX Campionati Italiani Indoor Para-Archery” organizzati dalla “Compagnia Arcieri La Meridiana” di Luzzara (RE) presso il “Palazzetto dello sport” di Suzzara (MN), nella splendida terra di confine in cui Oltrepò mantovano e piana reggiana si fondono insieme senza soluzione di continuità.
Nell’edizione dei record, con 94 partecipanti (di cui ben 7 delle classi juniores) e 5 squadre, la Regione Lombardia ha fatto, come sempre, la parte del leone nel mondo del tiro con l’arco, con ben 21 partecipanti, contendendo alla compagine siciliana la palma di gruppo più vincente in assoluto. Mattatore di giornata decisamente Gianpaolo Cancelli, 48 anni, bergamasco di nascita e castiglionese d’adozione, che si è messo al collo 4 medaglie su 4 a sua disposizione, battendo il suo eterno nemico-amico Alberto “Rolli” Simonelli proprio nello scontro più importante, valido per l’assegnazione dell’oro assoluto di categoria. Un vero trionfo!

L’arciere in forza agli “Arcieri Castiglione Olona” è stato impeccabile e dopo i grandi successi a livello internazionale e la qualificazione alle Paralimpiadi di Rio (ma anche ai “Campionati Italiani Indoor” che si terranno a Rimini il 20-21 febbraio prossimi), ha lanciato a tutti un chiaro messaggio, dimostrando che lo stato di forma (fisica e mentale) di cui gode da alcuni mesi continua ancora in questa stagione. Dopo aver fatto segnare un ottimo 572 nella gara di qualifica disputata sabato (secondo solo all’inarrivabile 587 di Rolli Simonelli), Gianpaolo ha, infatti, trascinato con sé i suoi compagni di squadra Luca Cortese (6° a 561) e Matteo Bonacina (10° a 547; 18° l’altro castiglionese, Paolo Bellini, con 496), portandoli fino sul gradino più alto nella classifica di classe, vinta a mani basse sul terzetto del “D.L.F. Voghera”.

La striscia di successi non si è certo conclusa così, perché negli scontri di domenica Gianpaolo ha sfoderato tutta la sua freddezza, mettendosi dietro un avversario dopo l’altro (compreso il compagno di squadra Matteo Bonacina, che ha così chiuso al 5° posto assoluto), approdando all’attesissima finale con Rolli Simonelli. L’atleta di Gorlago (suo coetaneo e conterraneo) ha aperto le danze andando subito in vantaggio e così ha condotto la gara fino all’ultima volée, quando Gianpaolo lo ha superato di un solo punto, che gli è comunque valso la vittoria finale, che ha regalato l’ennesima grande soddisfazione anche al tecnico della squadra, Luciano Ravazzani, che con la moglie Piera ha seguito ogni minuto delle concitate fasi di gara. Peccato che Gianpaolo non sia riuscito a ripetersi anche nella competizione degli assoluti a squadre, terminata con un argento (l’oro è andato al “D.L.F. Voghera”), perché sarebbe proprio stato un vero e proprio trionfo!

Chiudiamo la cronaca di questa gara trionfale per i colori della provincia di Varese, con un’altra nota di vanto per gli atleti lombardi, che con 4 ori assoluti (Gianpaolo Cancelli e Giulia Pesci – D.L.F. Voghera nel compound, Loredana Ruisi – G.S.D. Non vedenti Milano onlus nel “visually impaired” e la squadra del D.L.F. Voghera sempre nel compound), 1 argento (Arcieri Castiglione Olona nel compound) e 2 bronzi (Santina Pertesana – Polisportiva disabili Valcamonica nel compound e Diego Chiapello – G.S.D. Non vedenti Milano nel “visually impaired”) battono la fortissima compagine siciliana. 

Comitato provinciale Fitarco Varese
(foto Fitarco Italia, Debora Cancelli)