Nuovo volto tra i dirigenti del Varese Calcio. Oggi la società ha presentato ufficialmente Alessandro Merlin che entra nei quadri biancorossi come consulente di mercato. L’ex direttore sportivo della Novese e della Pro Patria, nell’estate scorsa, Si è presentato alla stampa al termine dell’amichevole del Varese.

“Lo conosco da tempo – dice il direttore dell’area tecnica, Enzo Rosa -, da quando da ragazzino giocava nelle giovanili del Varese. Stiamo mettendo le basi per il futuro concentrandoci su quello che potrà servire alla squadra nei prossimi anni. Le nostre priorità sono due: rilanciare il settore giovanile da un lato e mettere insieme una squadra che possa ben figurare in Serie D. Ci stiamo già organizzndo e l’esperienza di Merlin ci tornerà utile. Abbiamo Scapini da un lato, specializzato nello scoprire talenti, e Merlin dall’altro che ha esperienza nel mondo dei giocatori affermati”.

“Lo conosco e lo stimo da tempo – il parere di Scapini -. E’ una persona serie e sincera con cui non ci saranno problemi. E’ difficile costruire una squadra competitiva che ambisce a vincere il campionato di Serie D. Il prossimo anno avranno un ruolo fondamentali i giovani. Ci stiamo muovendo in anticipo tenendo sotto controllo diverse Primavere e Berretti”.

“Ringrazio Enzo e la società – le prime parole del neo consulente di mercato -. Sono nato a soli 200 metri dalo stadio. Conosco Enzo da quando ho 6 anni, mi ha visto crescere. Voglio onorare il compito che mi ha dato la società. Di parole se ne potrebbero dire mille, ma i fatti sono più importanti”. Sul ds Scapini dice: “Con Giorgio ci siamo sentiti questa estate, abbiamo collaborato in passato; io andavo a vedere le squadre Primavera in Liguria. E’ una persona preparata e competente”.
Dieci anni fa sfumò il suo arrivo al Varese come giocatore… “Era il 31 di agosto – ricorda Merlin -. E dopo due mesi di allenamento con la prima squadra, non si trovò l’accordo. Ci rimasi malissimo, posso dire di essere riuscito a tornare al Varese anche se non come calciatore. Mio nonno era uno dei più grandi tifosi del Varese, veniva allo stadio anche il giorno di Natale. Sono qui per fare bene il mio dovere”.

Elisa Cascioli