La Coelsanus coglie a Desio un fondamentale successo esterno che fa riprendere la marcia ai gialloblu dopo il pesante stop interno della scorsa settimana contro Crema. Vittoria fuori casa che mancava da tantissimo tempo in casa Robur: dalla seconda giornata quando la Coelsanus vinse in casa dell’attuale fanalino di coda Moncalieri. In mezzo tante delusioni corroborate anche da scarti pesanti che fino a stasera avevano reso difficile il cammino dei gialloblu lontano dal Campus. A Desio, invece, è arrivato un successo frutto della voglia di sacrificio di un gruppo che ha saputo dare il meglio in una gara che ha avuto diversi padroni e che, soprattutto, ha reagito nel momento più difficile della gara. Già, perchè quando Corno ha infilato il tiro in sospensione del 65-59 a 6′ dal termine dell’incontro pareva di assistere a una commedia dal copione già scritto e già visto varie volte in questa stagione. Sì, perchè la Robur ha giocato discretamente bene i primi 20′ reagendo al buon avvio desiano controbattendo sempre ai canestri dei padroni di casa e, anzi, trovando il +5 con due liberi di Santambrogio in chiusura di primo quarto. Nella seconda frazione le cose sono andate anche meglio per gli uomini di coach Passera che han saputo controllare la gara con vantaggi sempre contenuti, ma costanti su Desio toccando in un paio di occasioni il +7. Terzo periodo in cui affiora qualche difficoltà nella file gialloblu con la Robur si aggrappa a un positivo Rovera – buona continuità con la precedente partita, unico neo i cinque falli spesi troppo presto per Filippo – per restare in gara: sua anche la tripla del 43-46 al 25′ che riporta avanti la Coelsanus. Sospinta da Politi, ben limitato al tiro, ma implacabile dalla lunetta, e Esposito Desio allunga sul finire del parziale per poi scappare fino all’episodio sopra citato. Chi si aspetta il crollo degli ospiti rimane deluso: questa sera la Coelsanus serra le file dietro – ben 19 alla fine le palle perse di Desio che pesano come un macigno sul risultato finale – e costruisce un parziale decisivo ai fini del risultato finale: 0-11 con ognuno dei cinque varesini in campo abile a portare il proprio contributo alla causa. 65-70 con poco più di 2′ al termine: è il momento di Bolzonella che mette a referto 8 punti tra liberi e canestri su azione per consegnare alla Robur una vittoria fondamentale in ottica salvezza. Bene a livello difensivo, la Robur ha avuto una pericolosità diffusa con 4 uomini in doppia cifra e altri due a quota 9 a testimonianza di una buona circolazione di palla che ha facilitato una vittoria dal peso specifico elevato. Ora, il turno infrasettimanale contro San Giorgio assume ancor più importanza nell’ottica di distanziare ulteriormente la zona pericolo.

Rimadesio Desio – Coelsanus Varese 72-78 (13-18, 31-35, 58-55)
Desio: Gatto 9 (4/4, 0/1), Politi 12 (2/11), Negri 13 (2/5, 2/3), Gallazzi 10 (1/3, 2/3), Quartieri 12 (4/7, 1/2), Corno 3 (1/3, 0/2), Novati ne, Esposito 13 (2/3, 3/8), Corti ne, Colombo. All. Villa.
Varese: Moalli 2 (1/2), Bolzonella 20 (5/12, 0/1), Rovera 11 (4/7, 1/4), Castelletta 10 (5/12), Sabbadini 11 (4/7, 0/2), Remonti 6 (2/4 da 3), Santambrogio 9 (1/5, 1/3), Maruca, Matteucci 9 (2/4, 1/1), Lenotti. All. Passera.

Matteo Gallo

RISULTATI E CLASSIFICHE