Weekend di sorrisi per le varesine impegnate nel girone Lombardia di serie C, ma sono due sorrisi ben diversi: di circostanza quello della Von che vince a tavolino contro la Canottieri Bissolati, rea quest’ultima di essersi presentata senza cartellini alla Fabiano (si aspetta in settimana l’ufficialità del 5-0), a trentadue denti (forse qualcuno in più) quello di Busto, che con una prestazione maiuscola, affonda la più quotata Metanopoli.
busto - metanopoli_1Sabato sera alla Manara, il pronti via lo dà Paleari, che fa capire subito di essere in giornata parando un rigore; ma il miracolo non si ripete poco dopo quando proprio un penalty di Buongiorno porta avanti gli ospiti. Busto cerca subito la reazione ed arriva al pareggio grazie ad un bel tiro di Andreazza. Il primo tempo termina 1-1, avvio deciso dei bustocchi. Si ricomincia e dopo un paio di miracoli di Paleari, arriva il 2-1 firmato ancora Buongiorno. Una disattenzione difensiva concede il doppio vantaggio a Metanopoli, ma i ragazzi di San Donato non ingranano nessuna marcia in più, anzi Busto non arriva al raddoppio prima della metà solo perché Travasoni ,a tu per tu con Invernici, colpisce la traversa.
Si ricomincia con i padroni di casa ancora aggressivi e grazie ad una conclusione dalla distanza di Colombo, che si infila nel sette, accorciano le distanze. 2-3. Arriva anche il 3-3 per merito di Andreazza, che conclude bene una bella manovra corale. I mastini ora ci credono, anche se al 3’ Grassi riporta sopra i suoi. I bustocchi non si scompongono, si aggrappano con carattere al match e continuano a lottare sostenuti anche da un caloroso pubblico. Benedetti non sbaglia di fronte a Invernici ed è 4-4, ma poco dopo Busto passa addirittura in vantaggio grazie al rigore di Colombo. Metanopoli prova a ribattere con Carpanzano che beffa Paleari, poi ci pensa Gennari a non interrompere il sogno di battere la capolista, con un pallonetto sul numero uno in uscita. Anche in questo caso il vantaggio dura poco, Vignali dalla distanza fa 6-6. Coach Andreazza chiama time out e ci vuole la manona di Invernici nell’ultimo minuto ad impedire un’altra gioia per Busto, parità alla sirena, si deciderà tutto nell’ultima frazione.
Il braccio destro di Colombo è ancora caldo e si vede quando dopo un minuto riporta i suoi su: 7-6. La sfida è accesa, Metanopoli fatica, ma il merito è tutto dei mastini che mai come oggi, si stanno comportando da big. Benedetti si divora un gol, Colombo no: 8-6 quando mancano quattro minuti. Forse un po’ di stanchezza inizia a farsi sentire, sotto porta qualche errore di lucidità non permette di chiudere i conti. Un contropiede fulmineo del solito Buongiorno sigla 8-7 ad un minuto dal termine. Dalla panchina il grido è unanime: “senza paura”, e proprio senza pura Busto va a prendersi una vittoria da urlo grazie a Laurini che la chiude sul 9-7. Alla sirena esplosione di gioia, Metanopoli non fa Metanopoli ma la giovane Busto fa la voce grossa e realizza un piccolo sogno: battere una delle pretendenti al titolo.

Al termine è ovviamente felice coach Andreazza:Abbiamo tenuto bene in difesa, questa è la prima cosa che ha funzionato, ma oggi davvero bravi tutti, dai giovanissimi ai giovani (perché “vecchi” non ne abbiamo),  non avevamo nulla da perdere e l’abbiamo vinta, permettetemi una citazione solo per Paleari che è stato grandioso”.

TABELLINO
Busto Nuoto Renault Paglini – Asd Metanopoli 9-7
Parziali: 1-1, 0-2, 5-3, 3-1
BUSTO (tra parentesi i gol): Paleari, Negri, Andreazza (2), Rosanna, Benedetti (1), Gennari (1), Colombo (4), Grampa, Gozzo, Travasoni, Mijanovic, Laurini (1), Zamperoli. All. Andreazza.
METANOPOLI (tra parentesi i gol): Invernici, Vanelli, Grassi (1), Princiotta, Baravelli, Carpanzano (1), Chiacchio, Preda, Pozzoli, Buongiorno (3), Vignali (2). All. Arcodia.

RISULTATI 6^ GIORNATA
Varese ON – Canottieri Bissolati 5-0 (in attesa dell’ufficialità)
Busto – Sd Metanopoli 9-7
Can Milano – Bocconi Sport T 7-6
Aquatica Torino – GAM Team 7-5
Us L Locatelli – Milano 2 21-6
Vigevano – Sport Team Osio 9-6
Riposa: Pn Treviglio

CLASSIFICA
Us Locatelli 18, Metanopoli 13, Varese ON 13, Aquatica Torino 12, Can. Milano 9, Vigevano 9, Pn Treviglio 9, Busto Nuoto 8, Sport Time Osio 4, Bocconi Sport T 3, Canottieri Bissolati 1, GAM Team Brescia 1, Sc Milano 2 1.

Mariella Lamonica