VARESE – Si è rischiato un finale come contro Capo d’Orlando, ma questa volta l’Openjobmetis ce l’ha fatta. Una prestazione altalenante ma a tratti convincente ha regalato agli uomini di Moretti il primo punto nella serie contro il Gaziantep, che si preannuncia ricca di emozioni. Come questa partita, che Varese ha vinto grazie ad un monumentale Faye che ha difeso su tutti e che alla fine sigla 21 punti e 10 rimbalzi. Anche se all’ultimo minuto è lui a regalare a Calloway la palla del sorpasso, ma ci pensa Wayns – il peggiore fin lì – a riportare definitivamente avanti Varese con la bomba finale. Ha pesato di più la mancanza di continuità del Gaziantep, che rimane 7 minuti senza segnare e sbaglia dieci triple consecutive. Varese ne approfitta, anche se l’ultimo minuto – ormai siamo abituati – è sempre un dramma. Buona anche la prestazione di Wright: quando si accende lui, anche gli altri vanno meglio.

LA DIRETTA

Primo quarto

OJM GAZIENTEP01E’ già clima contestazione al palazzetto: obiettivo è la dirigenza. Moretti sceglie Wright, Wayns, Kangur, Faye e Davies. I primi punti sono dell’ex Rautins, pareggiati subito da una giocata di Faye e superati da una conclusione di Davies: 4-2 dopo un minuto. Due triple riportano avanti i turchi, ma Davies sembra in giornata e firma altri due punti. Dopo tre minuti e mezzo il primo cambio per Varese: fuori Kangur e dentro Kuksiks. Wright stenta a decollare: sbaglia un tiro aperto e lascia il posto a Ferrero: 8-10. A  metà tempo è il turno di Campani, poi con un crossover Wright lascia sul posto l’avversario per l’appoggio facile. Al 5′ il palazzetto si infiamma: schiacciata di Ferrero che vale il 12-10. E’ sempre Ferrero a far impazzire il pubblico con una super tripla allo scadere dei 24”. Poi è un sorpasso e controsorpasso, con gli ospiti che vanno +3 grazie a Eryuz. Kuksiks soffre Stone, e lo manda in lunetta per il 20-24. Campani accorcia, poi Stone fa finire il primo quarto 22-29.

Secondo quarto

E’ sempre Rautins ad aprire il quarto, con la tripla del +10. Kangur accorcia con due tiri liberi. Parziale di 20-7 per i turchi negli ultimi 4 minuti. Intanto Rautins è costretto ad uscire perchè si scontra con il basamento del canestro, e Wayns trova la giocata da tre punti, ma sbaglia il libero: 26-32. Grande palla di Wright per Ferrero: 28-35 e timeout ospiti. E’ Wright a suonare la carica: rubata e appoggio al canestro: -5. Ferrero poi dalla lunetta mette i punti del 31-35. Senza Stone -perde sangue- il Gaziantep fa fatica, e non trova punti neanche dalla lunetta. Al 5′ si va sul timeout: 33-35. Faye pareggia, e i turchi continuano a non fare punti: 3 minuti e mezzo senza segnare. E’ sempre Faye l’uomo in più: va in lunetta, mette i liberi e firma il parziale di 10-0. 38-35 all’8′. Il Gaziantep non segna più e Varese ne approfitta con Faye: +5. Dopo 7 minuti finisce il digiuno turco, e Calloway riporta i suoi a -3. I liberi di Wayns e l’appoggio di Williams fissano il risultato del 1° tempo sul 41-39.

Terzo quarto

Wayns segna dopo 1 minuto con un bel jumper, seguito a ruota da un appoggio al tabellone di Wright, che arriva a 10 punti. E’ una Varese in formato USA: Davies trova la schiacciata del 47-39 prima della tripla di Rautins. Momento positivo per l’ex Varese: altra tripla e 49-47 con i turchi che si rifanno sotto, seguito dall’appoggio in contropiede del pari. Il Gaziantep mette la faccia avanti: gioco da tre punti per Balazic, anche se non mette il libero. Sembra la Varese spaesata del primo quarto, ricacciata a -4 da King e soci. Kuksiks spara una pallaccia per Ferrero: emblema del momento biancorosso. Moretti corre ai ripari e chiama il minuto sul 51-55. L’Openjobmetis non sta bene: Calloway porta i turchi a +9 e Moretti pesca dalla panca Faye e Wright. Due minuti di buona difesa e Varese si porta 55-60. Calloway sulla sirena segna altri due punti.

Quarto quarto

Buon piglio per Varese, che con un paio di giocate interessanti si porta sul -4. Wayns e Wright giocano pochissimi minuti insieme: o c’è uno o c’è l’altro. Davies in lunetta: li mette entrambi per il 62-64. Parapiglia arbitrale per un presunto fallo di campo, la risolve Moretti chiamando timeout. Ottimo rientro per Varese: Wright prende per mano i suoi e firma 5 punti in un amen. Sorpasso, allungo e 67-64. Wright accende Faye: 2 punti e libero realizzato per il fallo subito. Moretti però toglie Wright e al 6′ rimette Kuksiks. La partita sembra svoltare: Faye difende come un ossesso, Balazic commette fallo antisportivo su Davies. Varese si porta sul +8. Rautins e Calloway però non sono d’accordo: sono cinque punti anche di là e Moretti chiama timeout sul 72-69. E’ Faye-show: bomba del + 6 replicata sul capovolgimento di fronte da Rautins. +4 Varese al 9′, con Williams costretto ad uscire per falli. Balazic trova il gancio del -2, mentre Eryuz viene inspiegabilmente lasciato solo e sbaglia la tripla del sorpasso. Kangur in lunetta a 17 dalla fine: +3. Varese decide di fare fallo e Stone va in lunetta e li mette entrambi. Poi succede di tutto: palla persa sulla rimessa e Calloway segna la tripla. Mancano dieci secondi e Wayns ne mette un’altra subito: +1 Varese e timeout. Il Gaziantep decide di affidare palla a Rautins, ma con 1 secondo sul cronometro non può nulla. 82-81 con un finale al cardiopalma.

Openjobemtis Varese-Royal Hali Gaziantep 82-81 (22-29,41-39, 55-62)
Openjobmetis Varese: Davies 15, Faye 21, Wayns 8, Testa ne, Wright 17, Campani 4, Kangur 5, Rossi ne, Ferrero 10, Pietrini ne, Kuksiks 2. Allenatore: Moretti
Royal Hali Gaziantep: Rautins 23, Sonmez ne, King 6, Erol, Calloway 16, Ruzic 3, Tekin, Balazic 11, Stone 7, Eryuz, Williams 11, Ogut 4. Allenatore: Dedas
Note – T3: 4/11 Varese, 10/30 Gaziantep; T2: 24/45 Varese, 20/35 Gaziantep; TL: 22/30 Varese, 11/15 Gaziantep; Rimbalzi: 39 Varese (Faye 10), 29 Gaziantep (King, Balazic e Stone 7); Assist: 16 Varese (Wright 7), 14 Gaziantep (Calloway 7).
Arbitri: Zurapovic, Clivaz, Kardum

 

I COMMENTI
LE PAGELLE
LA FOTOGALLERY

Inviato Luca Mastrorilli