Primo turno infrasettimanale stagionale per la serie B che offre al “Franco Ossola” di Masnago il big match tra Varese e Verona, due assolute protagoniste lo scorso campionato in semifinale di playoff dove, ad avere la meglio, furono proprio i biancorossi sconfitti poi in finale dalla Sampdoria.
All’incontro si presenta meglio la banda di mister Castori, forte di quattro vittorie ed un pareggio nelle partite precedenti; per i gialloblu, invece, solo due vittorie (contro Reggina e Vicenza) nei primi cinque incontri a fronte di tre pareggi tutti con il risultato di 1 a 1.
La statistica sorride al Varese: 6 le vittorie dei padroni di casa negli otto precedenti disputati nella Città Giardino; due i pareggi. Dieci sono le reti realizzate dai biancorossi mentre è solo una quella realizzata dai veneti.
Il primo incontro risale alla 26a giornata del campionato di Serie B della stagione 1966/1967 ed è subito vittoria del Varese per 3 a 1, grazie ai gol di Renna al 5?, Leonardi al 29? e ancora Renna per la doppietta personale al 53?; inutile il gol del momentaneo pareggio ad opera di Golin al 22?.
Il secondo incontro risale a due stagioni dopo (1968/1969) durante la settima gara del campionato di Serie A; dopo una partita combattuta ad armi pari tra le due formazioni, è Golin (lo stesso che due stagioni prima militava nelle file del Verona) a firmare il classico gol dell’ex al minuto 88.
Stagione 1970/1971, 22a giornata del campionato di Serie A; terzo incontro tra le due compagini, e terzo successo per i biancorossi, stavolta per 2 a 0, grazie ai gol di Carelli al 27? e Morini al 65?.
Nel quarto incontro, andato in scena alla settima giornata del campionato di Serie A della stagione 1971/1972, le due squadre non vanno oltre lo 0 a 0; fu una stagione sfortunata per i biancorossi, allora allenati da Gian Carlo Cadè, che chiusero il campionato in ultima posizione.
Il terzultimo match viene disputato durante la stagione 1980/1981 in occasione della 18° giornata del campionato di Serie B; altra vittoria del Varese, stavolta di misura. Il gol vittoria porta la firma di Di Giovanni, che riesce a bucare il muro difensivo veneto al 69?.
Stesso risultato nel terz’ultimo incontro tra le due squadre, avvenuto durante la stagione 1981/1982 durante la quinta giornata del campionato di Serie B; stavolta il gol però arriva immediatamente, al minuto numero 6, e porta la firma di Auteri.
Il penultimo match riguarda la partita d’andata della scorsa stagione, andata in scena il 18 dicembre 2011; nonostante gli scaligeri fossero reduci da ben otto vittorie consecutive, i biancorossi riuscirono a bloccare la loro avanzata, bloccandoli sul risultato di 0 a 0.
Ultimo incontro, infine, relativo alla semifinale di andata dei playoff dello scorso anno: i ragazzi di Maran, quinti in classifica, ospitano gli scaligeri di Mandorlini reduci da ben sei risultati utili consecutivi. Fatale il “Franco Ossola” per i gialloblu, il cui tifo spinge i biancorossi al netto 2 a 0 che porta la firma di Jasmin Kurtic (nella foto mentre esulta dopo la rete), bolide su punizione imprendibile, e Christian Terlizzi che svetta più in alto di tutti sul corner ancora una volta di Kurtic.

Marco Gandini

Articolo precedenteAltro successo per Crugnola. Sempre più vicino il Citroën Racing Trophy Italia 2012
Articolo successivoCaronnese in fuga solitaria