All’indomani della sconfitta per mano di Porto Torres che sabato scorso ha sostanzialmente deciso la sua definitiva esclusione dai prossimi playoff, la Cimberio Handicap Sport Varese si rimette in cammino cercando di chiudere al meglio una stagione certo non facile. In verità, l’aritmetica non esclude ancora i biancorossi dalla semifinale scudetto ma dovendo ancora affrontare Roma e Cantù nelle prossime giornate sarebbe quanto meno utipistico ipotizzare o sperare un esito favorevole.

La Cimberio gioca dunque domani a Bergamo (ore 18) con il preciso intento di conquistare i due punti, salvaguardando almeno il quinto posto, ma soprattutto cercando di preparare al meglio l’appuntamento che nel weekend del 13 e 14 marzo vedrà la squadra allenata da Daniele Riva impegnata a Nottwil, in Svizzera, alla ricerca della qualificazione alla final eight di una delle coppe europee. Ormai questo sarà l’ultimo degli appuntamenti stagionali possibili: sfumata la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia e ai playoff di campionato, ai varesini non resta che puntare sull’Europa a mo’ di consolazione, ricordando che nella scorsa stagione Varese era stata protagonista, in semifinale, sia in campionato sia in Coppa Italia e aveva conquistato addirittura il secondo posto in Challenge Cup, sconfitti solo nella finale olandese di Arnhem dagli spagnoli di Albacete.

Naturalmente è presto per tirare le somme della stagione ancora in corso, cosa che verrà fatta a suo tempo anche per evitare gli errori commessi nella scorsa estate. Ora è semplicemente il caso di concentrarsi sulla partita di sabato a Bergamo contro il Montello, impegno tutt’altro che agevole per questa Cimberio che non più tardi di due settimane orsono ha faticato un po’ per piegare la Banca Marche Santo Stefano (che sinora ha potuto sorridere solo dopo avere affrontato il fanalino di coda Parma, battuto due volte), salvo poi battersi alla pari sabato scorso, cioè la settimana successiva, per più di 39 minuti con Porto Torres che, lo dicono i numeri, ha tolto a Geninazzi & C. il posto nei playoff.

 

IL PROGRAMMA (5a giornata di ritorno, sabato 27 febbraio, ore 18)
Montello Bergamo – Cimberio H.S. Varese
Santa Lucia Roma – Gioco Parma (ore 17)
Banco Sardegna Sassari – UnipolSai Briantea 84 Cantù
Millennium Padova – Amicacci Giulianova
Banca Marche S.Stefano – GSD Porto Torres

LA CLASSIFICA
Santa Lucia Roma punti 24; UnipolSai Briantea 84 Cantù e Amicacci Giulianova 22; GSD Porto Torres 18; Cimberio H.S. Varese 14; Banco di Sardegna Sassari 12; Millennium Padova 8; Montello Bergamo 6; Banca Marche S.Stefano 4; GiocoParma 0.

IL PROSSIMO TURNO (5 marzo 2016)
Cimberio H.S. Varese – Millennium Padova (ore 17)
GSD Porto Torres – Montello Bergamo (ore 18)
Amicacci Giulianova – Santa Lucia Roma (ore 18)
Gioco Parma – Banco Sardegna Sassari (ore 18)
UnipolSai Briantea 84 Cantù – Banca Marche S.Stefano (ore 20.30)

Claudio Piovanelli