Torna protagonista la Coppa Italia di Eccellenza. Domani sono in programma gli ottavi di finale: turno ad eliminazione diretta che deciderà il passaggio ai quarti. In caso di parità al termine dei 90’, per l’assegnazione della qualificazione al turno successivo si procederà ai calci di rigore.
Occhi puntati sul derby tra Sestese e SolbiaSommese: fischio d’inizio alle 18 al “Milano” di Sesto Calende. “Non sarà per niente facile – il commento del mister biancoblu Giorgio Dossena – visto che l’avversario è, insieme all’Inveruno, la squadra più forte del campionato. Detto questo non abbiamo timore e scenderemo in campo per vincere”. Tra le fila della Sestese non ci sarà l’infortunato Mantegazza, alle prese con una lesione ai legamenti del ginocchio, in dubbio anche Mattioni che domenica è rimasto in panchina: “Per i ragazzi è una partita molto sentita – conclude il tecnico – e questo aiuta a caricarli. Chi scenderà in campo darà il meglio di sé”.
La SolbiaSommese sta dominando il campionato guidando la classifica insieme al Marnate Nizzolina: “Stiamo vivendo una situazione psicologica positiva – le parole dell’allenatore Marco Spilli (nella foto a lato)– e puntiamo a passare il turno. La Sestese? È un avversario forte che ha mantenuto ossatura e allenatore dello scorso anno. Sono sicuro farà anche quest’anno un buon campionato, lotterà insieme a noi per i quartieri alti della classifica”. Il tecnico dovrà rinunciare all’acciaccato Pietrobono e all’infortunato Albizzati, alle prese con una lussazione alla spalla. Potrebbe tornare invece disponibile Paolillo. “La rosa è ampia e queste partite permettono di dar spazio a chi non lo trova in campionato: chi gioca di meno ha voglia di mettersi in mostra e questa è una motivazione in più”.
Domenica scorsa la SolbiaSommese, rimasta in otto uomini, è riuscita a battere l’Inveruno che domani sarà impegnato alle 20.30 contro la Roncalli. La squadra di Incarnato è stata bloccata da un pareggio nella partita di campionato di domenica.
I quarti di finale si giocheranno mercoledì 17 ottobre: Sestese e SolbiaSommese, in caso di passaggio affronteranno la vincente di Base 96-Seveso. Chi vincerà tra Inveruno e Roncalli incontrerà invece la vincente di San Colombano-Mario Zanconti.

Elisa Cascioli