Viaggi epicamente avventurosi e qualche volta difficili quelli di Ulisse. Anche quelli di Ulisse Castagnetti. L’ala grande classe 1987 del Basket Nelson Somma Lombardo sta vivendo una stagione con tanti alti e bassi e quindi, per questo, piuttosto complicata da analizzare e riassumere.
“Siamo partiti a mille all’ora: benissimo per l’entusiasmo mostrato, per la grande qualità di gioco espresso, gli ottimi risultati ottenuti e per una classifica inizialmente più che soddisfacente. Poi – dice Castagnetti -, ci siamo imbattuti nelle prime, del tutto normali, difficoltà e lì, ai “primi freddi”, ci siamo bloccati, incapaci di abbozzare una reazione che avesse un pizzico di continuità”.
Definisci meglio “primi freddi”…
“Con questa espressione mi riferisco a qualche partita persa in malo modo; agli ovvi adeguamenti degli avversari; a una serie di infortuni; ai cambi di assetto e diverse altre cosucce che, però, fanno parte del gioco. Ecco, noi, da squadra nuova, abbiamo fatto un po’ più fatica a ritornare al ritmo iniziale e abbiamo pagato perdendo qualche gara di troppo. Oggi, però, con una fisionomia di squadra più solida e duratura stiamo lavorando meglio in palestra e non ho dubbi sul fatto che presto si vedrà sul parquet il Nelson apprezzato in avvio di stagione”.
Fuori Rodenas, dentro Hudson, cosa è cambiato?
“Abbiamo inserito un americano di ottimo livello che, però, ama avere la palla in mano e costruire dal palleggio. Quindi, è chiaro, è stato necessario un adattamento che è in atto ancora adesso. Soprattutto quando Hudson è in giornata-no. Però, il gruppo sta dimostrando pazienza, intelligenza e calma “francescana” per provare in tutti i modi a seguire con flessibilità le inclinazioni del nostro nuovo playmaker. In qualche occasione ci si riesce, in altre meno, ma gli sforzi per rinunciare a qualcosa di personale e metterlo a disposizione del gruppo ci sono. E questi aspetti sono quelli davvero importanti”.
Parole piene di saggezza sibilate da un giocatore che alle spalle ha una lunga carriera nelle minors tra B2 e C1 – Roseto, Cremona, Ivrea, Torino, Borgosesia, oggi Somma. 
“In tutti questi anni ho imparato che i risultati personali contano davvero poco e, semmai, quello che serve è aiutare i compagni ed essere funzionali al gruppo. In poche parole: vincere come squadra”.
Appunto: Somma, come squadra, dove vuole arrivare?
“I playoff sono un obiettivo identificabile e dobbiamo lottare al mille per cento per raggiungerli, ma senza troppe “menate”: vincendo il maggior numero di partite possibili, senza guardare agli avversari e senza tabelle anche perché, con otto partite ancora da giocare, e una classifica pazzesca, può succedere di tutto”.
Adesso, puoi partire con i tuoi pronostici: Lissone-Olginate?
“2”.
Gazzada-Cislago?
“Gazzada trooooppo in gas: 1”.
Lierna-Calolzio?
“1”.
Bernareggio-Casorate?
“1”.
Sesto-Lesmo?
“1”.
Valceresio-Cermenate?
“Sarebbe da X, ma dico 1”.
Chiudiamo il “giro” con il tuo match: Somma-Garbagnate?
“Dico 1, che è d’obbligo, ma aggiungo: attenti a… Somma. In questa stagione, infatti, siamo riusciti nel difficile intento di far resuscitare squadre “defunte” da tempo. Quindi, il vero problema siamo noi stessi e l’incognita è legata alla nostra capacità di essere squadra e gruppo solido nei momenti di difficoltà. Quando ci ricordiamo di giocare insieme, e in maniera equilibrata, siamo davvero “interessanti” altrimenti, come detto, possiamo combinare anche disastri. Speriamo, contro una squadra pericolosa come Garbagnate, di offrire la prima versione…”.

SERIE C 1 – RISULTATI VENTIDUESIMA GIORNATA
Sesto-Basket 7 Laghi Gazzada 62-89
Casorate-Lierna 80-85
Garbagnate-Lissone 71-68
Lesmo-Saronno 78-70
Cislago-Cermenate 53-54
Nerviano-Somma 76-63
Olginate-Valceresio 88-59

CLASSIFICA
Saronno 40; Olginate 34; Bernareggio* 32; Gazzada 26; Nerviano, Lierna 26; Cislago, Lissone, Somma 22; Calolzio*, Garbagnate, Cermenate 20; Valceresio 14; Sesto 10; Lesmo 8; Casorate 6. *= una partita in meno.

SERIE C1 – VENTITREESIMA GIORNATA
Lissone-Olginate (05/03 ore 21)
Gazzada-Cislago (05/03 ore 21)
Lierna-Calolzio (05/03 ore 21)
Somma-Garbagnate (05/03 ore 21.15)
Bernareggio-Casorate (05/03 ore 21.15)
Sesto-Posal (06/03 ore 18.30)
Valceresio-Cermenate (05/03 ore 21)
Saronno-Nerviano (posticipata al 25 marzo)

Massimo Turconi