SERIE B

Qualche cosa di diverso domani ci sarà sicuramente sul rettangolo di Parma, è la giornata numero 14 di campionato, e con otto turni alla fine già si parla di ultima spiaggia. Varese deve vincere, deve portare in cassa forte punti pesanti perché gli emiliani sono li davanti, nove punti sopra e lasciarli andare oltre sarebbe un peccato mortale.
Questa settimana Michele Ferrara e Mario Galante si sono dovuti scontrare con un tasso di nervosismo più alto del solito, una situazione generale che fa capire quanto i ragazzi sentano l’incontro. Questo non significa partire già sconfitti, anzi è la delicatezza del match che provoca questo stato d’animo e ci vorrà tutta la bravura psicologica dei due tecnici per liberare la mente dei varesini e portarli a giocare sugli standard richiesti. Che sono semplici, pressione di piede nella propria metà campo con Affri pronto a bombardare le varie zone del campo e gioco in velocità una volta messo il naso nel terreno avversario. Il ritmo dovrà essere necessariamente alto soprattutto nei primi minuti dove la partenza a razzo è sottolineata con la matita rossa e blu.
Assorbito l’infortunio, in panchina si rivedono Contardi e Perego, due giocatori importanti nella scacchiera di un Varese che deve sciogliere alcuni dubbi, il primo sulla mediana con Jacopo Bianchi leggermente favorito su Simone Banfi. Domani la scelta, una decisione che potrebbe stravolgere la linea dei trequarti anche in virtù del rinvio o meno della partita under 18 (Varese-Novara ore 12,30 al Levi). Il campo è sinora impraticabile e se così fosse qualcuno della giovanile potrebbe passare a rinforzare la “prima” (Comolli?). Pesa invece l’assenza di Bobbato, uno su cui si può contare a occhi chiusi, ma questa volta il ginocchio lo ha messo ai box, difficile il suo recupero così come quello di Gianpaolo Sessarego: anche per lui è prevista la tribuna.
In casa varesina brucia ancora la sconfitta di due settimane fa con Biella, un kappò che ci poteva stare alla vigilia ma che grida vendetta per quello visto al Levi, 26-28 con grosso sospiro di sollievo piemontese. Unica consolazione il doppio punto di bonus (4 mete segnate e sconfitta con scarto inferiore ai 7 punti), peccato solo che le dirette concorrenti abbiano centrato la vittoria, Parma compreso che ha suonato Cus Milano terza forza del campionato. Questa è stata la mazzata che ha fatto male. Ora serve rimettere tutto a posto riportando gli emiliani sulla terra. E poco importa il palmares di Parma (3 scudetti, 3 coppa Italia e una supercoppa).
Mario Galante: “Con Biella la nostra reazione è stata tardiva, abbiamo giocato poco da squadra e quando lo abbiamo fatto nei venti minuti finali abbiamo rischiato di vincere. Ultima spiaggia? Non credo, la partita è importante ma non fondamentale, mancano 9 turni e con 45 punti in palio tutto può ancora succedere. Ho fiducia in questo Varese, può restare in serie B giocando con serenità ed esprimendo quelle capacità di squadra che merita questa categoria“.
VARESE: Broggi; Fulginiti, Taverna, Herdman, Bianchi F.; Affri, Bianchi J.; Maccarelli M. (c), Sessarego S., Pellumbi; Spiteri, Montalbetti; Bosoni, Maletti, Lawahidi. In panchina Lacché, Gulisano, Banfi, Perego, Contardi, Zibordi, Maccarelli G. Allenatori: Michele Ferrara e Mario Galante.

14° TURNO
ALGHERO-PARABIAGO
VII TORINO-LECCO
CUS MILANO-CAPOTERRA
PARMA-VARESE
BIELLA-SONDRIO
NOVARA-PIACENZA

CLASSIFICA: Parabiago 53; VII Torino 49; Cus Milano 40; Sondrio 39; Lecco 36; Alghero 31: Piacenza e Biella 30; Capoterra 28; Parma 27; Varese 18; Novara 3.

SERIE C2
Il maltempo sta condizionando il campionato con possibili rinvii e sospensioni come quella certa di Verbania-Valcuvia in programma domani al Verbathlon sulla sponda piemontese del lago. Trenta centimetri di neve, troppi per poter sperare in un disgelo improvviso domani, così da Milano è arrivato l’altolà: tutti a casa e nessuna gita, perché quello sarebbe stato visto lo stato di fatto del campo.
Con Valcuvia forzatamente inattivo e Malpensa alla finestra per il turno di riposo, l’attenzione varesina è rivolta al campo di Parabiago dove alle 14,30 di domenica l’Amatori Tradate di Lorenzo Zecchin sarà regolarmente in campo a tenere alto il vessillo provinciale. Partita delicata e tutt’altro che scontata con i milanesi cresciuti rispetto all’andata quando, tra l’altro, erano comunque una buona squadra. L’Amatori sarà in campo con la formazione che ha superato Verbania nell’ultima uscita di campionato. Unico avvicendamento è in seconda linea dove non ci sarà Bollini ma Federico Martegani. A dirigere la partita Locatelli.

12° TURNO
CESANO BOSCONE-SAINTS
PARABIAGO CADETTI-AMATORI TRADATE
VOGHERA-GATTICO
VERBANIA- DA MORENO VALCUVIA rinviata per neve
Riposo: MALPENSA

CLASSIFICA: Malpensa 46; Cesano Boscone 35; Verbania* 34; Amatori Tradate 29; Parabiago* 18; Da Moreno Valcuvia* 17; Voghera 14; Gattico* 3; Saints 0.
*una partita da recuperare.

Giorgia Pepi