Domenica scorsa il Varese non ha avuto la possibilità di festeggiare la promozione in Serie D sul campo di casa, poco importa perché i biancorossi potranno provarci domenica prossima. L’ultimo turno è stato quasi totalmente rinviato a causa della nevicata che ha imbiancato numerosi terreni di gioco nella giornata di sabato; ieri si è disputata una sola partita, quella del Saronno, prossimo avversario del Varese, che ha battuto in trasferta la Pro Vigevano e continua a cullare sogni salvezza. Alla guida degli amaretti c’è Gianluca Antonelli, subentrato nel corso della stagione a Luca Petrone,  con un ricco passato al Varese come allenatore del Settore Giovanile sino alla Primavera, allenata nello scorso campionato.

La gara, valida per il 24^ turno, si disputerà al “Chinetti” di Solbiate Arno (alle 14.30) su richiesta dei padroni di casa. Non è prevista la prevendita dei biglietti che saranno acquistabili solamente il giorno della sfida ai botteghini dello stadio al costo di 10 euro. Come dicevamo, il Varese potrebbe festeggiare matematicamente la Serie D, ma rispetto alla scorsa giornata ha un risultato in meno a disposizione. Ieri, infatti, Luoni e compagni avrebbero dovuto affrontare lo scontro diretto con l’Arconatese che è seconda in classifica a -21 in compagnia del Legnano. In caso di vittoria del Varese e di un contemporaneo insuccesso dei lilla (sconfitta o anche solo un pareggio), la squadra di Melosi avrebbe chiuso il campionato con sette giornate d’anticipo. Domenica prossima invece si sfideranno proprio le due rivali Arconatese e Legnano, dunque il Varese per festeggiare deve battere i biancocelesti e sperare in un pareggio tra le due dirette concorrenti. In questo modo i 21 punti di vantaggio aumenterebbero a 23 con 7 giornate (e 21 punti in palio) ancora da disputare. In Eccellenza un ipotetico arrivo a pari merito al primo posto prevede lo spareggio senza considerare gli scontri diretti.

Capitolo recupero. Nel girone A ci sono tre squadre (Verbano, Fenegrò e Sestese) che hanno due partite in meno. Le sfide della 21^ giornata (Fenegrò-Sestese e Saronno-Verbano), rimandate a causa della pioggia, saranno recuperate mercoledì 16 marzo. Varese e Arconatese hanno trovato l’accordo per giocare mercoledì 30 marzo in notturna (alle 20.30), data che deve essere ufficializzata dalla Lnd.
In calendario c’è anche un turno fissato nel giorno di Pasquetta, lunedì 28 marzo, e coincide con l’ultima giornata di campionato Lomellina-Varese che probabilmente si disputerà sabato 26 marzo. E’ già ufficiale invece la variazione dell’orario della partita di domenica 20 marzo Varese-Vittuone che inizierà alle 15. Per i padroni di casa sarà una giornata di grande festa; la società ha infatti deciso di celebrare i 106 di storia con iniziative dal mattino sino alla sera che presto saranno presentate.

Intanto oggi la squadra è tornata ad allenarsi lavorando in palestra. La neve di sabato ha provocato dei guasti alla linea elettrica nella zona di Masnago e al momento allo stadio non c’è ancora corrente, per questo domani pomeriggio la squadra suderà sul sintetico di Morazzone.

Elisa Cascioli