Ore 8.30 in vasca pronti per il riscaldamento…pazzi? No! Sono semplicemente i più giovani nuotatori dell’Happy Sport Team che si sono presentati alla piscina Italcementi di Bergamo domenica 6 marzo per disputare la prima tappa dei campionati regionali CSI di nuoto, un primo passo verso il tanto ambito trofeo nazionale di giugno.
Pronti in tutti i sensi: costume, cuffia e occhialini ma sopratutto tanta voglia di fare bene, tanta determinazione e tanta grinta per affrontare questo impegno nel migliore dei modi e con lo spirito HAPPY. Stiamo parlando di bambini del 2008 e ragazzi non oltre il 2003, un gruppo guidato da tecnici di tutto rispetto, che si dedicano con attenzione e dedizione a fare in modo che l’atleta sia sempre posto al centro, tecnici per cui lo sport è strumento educativo di crescita nel rispetto dei tempi soggettivi di ciascuno, valorizzandone sempre i progressi e gratificandone gli sforzi. Il risultato? Se arriva bene, ma se non arriva alcuna medaglia… bene lo stesso!
Ogni esperienza è già ricca per sua natura e riuscire a gestire nel modo giusto l’ansia tipica di questi momenti è un risultato importante. È così che si ottengono poi, come conseguenza quasi logica, anche risultati di rilievo, come il bronzo di Luca (2005) e Fabio Pagani (2007) nei 100 dorso e Gabriele Montedoro (2008) nei 100 rana, e si ottengono risultati altrettanto importanti come quelli di tutto il gruppo di aver migliorato il proprio record personale ed aver nuotato tecnicamente meglio della gara precedente. Grazie alla Bio (prof.ssa Elisa Agnisetta) e alla Camo (prof.ssa Camilla Ferrario) le HAPPY allenatrici.
Domenica prossima sarà la volta del gruppo dei più grandi, dalla categoria ragazzi ai master che sicuramente scenderanno in vasca per arricchire il medagliere.

Stefano Begni