Si è chiusa la stagione della Cardano Killer Bees H2O Varese, società di pattinaggio sul ghiaccio nata nel settembre scorso e costituita da atleti rotellisti della Cardano Inline. Al termine della prima annata di collaborazione tra Cardano Inline, Varese Killer Bees e Palaghiaccio di Varese, le parti tracciano un bilancio che è a dir poco positivo. E questo lascia ben sperare per il futuro.

Un anno fa abbiamo avuto l’idea di provare a pattinare anche sul ghiaccio, oltre che sulle rotelle. Abbiamo iniziato, ci siamo trovati molto bene ed è stato inevitabile parlare con i Varese Killer Bees per provare a cooperare insieme. Abbiamo un bel rapporto e sono sicuro che collaboreremo anche negli anni a venire, cercando di portare altri ragazzi a scoprire la nostra disciplina – racconta Maurizio Alessi, allenatore della Cardano Killer Bees -“. “Il nostro è stato un contatto fortuito e anche fortunato – continua Matteo Cesarini, presidente dei Varese Killer Bees che questa sera saranno impegnati nella finale di Coppa Ticino -. Li abbiamo accolti con piacere e abbiamo cercato di creare le migliori condizioni possibili per consentire agli atleti del pattinaggio di velocità di esprimersi al meglio”.

Pattinaggio inline cardano killer bees 3Entrando nel merito della stagione sportiva, Alessi spiega: “Essendo il primo anno, siamo partiti da zero. I protagonisti della nostra rosa sono dei pattinatori a rotelle portati sul ghiaccio. Abbiamo tutti atleti di altissimo livello tra cui Fabio Francolini che è pluricampione mondiale ed europeo a rotelle e l’anno scorso si è laureato vice campione mondiale Mass Start su ghiaccio; in più, in questa stagione è secondo in Coppa del Mondo e tra pochi giorni disputerà la finale assoluta sempre in Coppa del Mondo Mass Start. Oltre a lui, i risultati che abbiamo ottenuto sono stati eccezionali: abbiamo festeggiato due terzi posti ai Campionati Italiani Assoluti con Gabriele Galli e Fabio Alario e in più abbiamo dei piccoli atleti che stanno crescendo molto bene come Andrea Ardito, Matteo Rosiello e Luca Belli. Essere riusciti ad arrivare nei primi quattro posti in quasi tutte le gare alle quali abbiamo partecipato è stato fantastico e non ci aspettavamo un impatto così in questa realtà per noi nuova“. 

Per chi volesse provare a pattinare o fosse curioso di avvicinarsi a questa disciplina l’allenamento di ogni giovedì a partire dalle ore 21 al palaghiaccio di Varese è aperto al pubblico.

 Laura Paganini