La Cimberio Handicap Sport Varese si tuffa di nuovo in Europa. Dopo la bella esperienza della scorsa stagione, la prima nella storia più che trentennale del sodalizio varesino che si concluse con il secondo posto in Chellenge Cup (con la sconfitta per mano degli spagnoli di Albacete all’atto conclusivo della final eight disputata in Olanda), la squadra di Daniele Riva ci vuole riprovare.
Venerdì e sabato la Cimberio sarà dunque a Nottwil, in Svizzera, dove è in programma un concentramento che qualificherà le prime tre classificate (delle cinque formazioni partecipanti) ad altrettante final eight di tre manifestazioni europee. Forse è necessario fare un briciolo di chiarezza sulla struttura delle manifestazioni continentali di basket in carrozzina. La competizione più importante è l’Eurolega, alla quale partecipano le squadre campioni nazionali e, per alcuni stati, anche le seconde classificate. Poi ci sono altre tre manifestazioni: Vergauwen Cup, Brinkmann Cup e Challenge Cup. I vari concentramenti in programma qua e là in Europa, e tra questi anche il girone B che vedrà impegnata la Cimberio Handicap Sport in Svizzera, qualificheranno appunto le squadre alle final eight delle tre diverse manifestazioni: la prima classificata giocherà in Vergauwen Cup, la seconda in Brinkmann Cup e la terza in Challenge Cup. A casa le altre due formazioni.

A Nottwil la formazione varesina se la vedrà, oltre che con i padroni di casa dei Pilates Dragons, con i belgi Gembo Players Antwerp, con i francesi Leopards de Guyenne Bordeaux e con i britannici Oldham Owls.
I belgi di Antwerp furono sconfitti dalla Cimberio lo scorso anno nel concentramento di Malnate che qualificò i varesini alle final eight olandesi, mentre gli inglesi di Oldham parteciparono, come la Cimberio, alla final eight di Challenge Cup dello scorso anno ad Arnheim e vennero sconfitti in semifinale da Albacete, poi vittoriosa nella finale contro Geninazzi e compagni (in quella occasione non ci fu sfida diretta tra inglesi e varesini).

Come sempre, in queste situazioni, le cinque squadre impegnate si sottoporranno a un autentico tour de force, con quattro partite nel breve volgere di due giorni. Intanto la Cimberio dovrà fare i conti con l’improvvisa defezione di Walter Groen: il centro olandese ha chiesto di poter rientrare in patria con urgenza e a nulla sono servite la richieste della società di poterlo avere a disposizione almeno sino a sabato prossimo. Un problema, certamente, che sarà però avvertito in maniera meno pesante se a Nottwil il rendimento di Karol Szulc sarà lo stesso mostrato nell’ultima partita di campionato contro la Millennium Padova. Assente anche Riccardo Marinello, perchè nelle manifestazioni europee i “normodotati” non possono giocare. In più, Gabriele Silva, per problemi di lavoro, raggiungerà i compagni solo venerdì sera e salterà dunque le prime due partite.
Malgrado tutto – sostiene il coach varesino Daniele Rivaqueste sfide sono alla nostra portata, a patto che la squadra, nella quale continuo ad avere la massima fiducia, ci creda. L’obiettivo credo debba essere la vittoria nel girone, con la conseguente qualificazione in Vergauwen Cup; con Groen avremmo avuto una chance in più di far bene ma anche senza di lui possiamo giocarcela.

 

IL CALENDARIO

Venerdì 11 marzo
Ore 11.15: Antwerp – Bordeaux
Ore 13.30: VARESE – Oldham
Ore 15.45: Bordeaux – Nottwil
Ore 18.00: Oldham – Antwerp
Ore 20.15: Nottwill – VARESE

Sabato 12 marzo
Ore 9.00: Oldham – Bordeaux
Ore 11.15: VARESE – Antwerp
Ore 13.30: Nottwill – Oldham
Ore 15.45: Bordeaux – VARESE
Ore 18.00: Antiwerp – Nottwil

 Claudio Piovanelli
(foto di Mario Bianchi)