Vittoria del Cassano HC di capitan La Mendola nella prima sfida play out contro Merano al PalaTacca con il risultato finale di 21-19.

Partita decisamente sottotono per i padroni di casa che commettono tanti errori in fase offensiva, lasciando spazio agli avversari, infatti, dopo un inizio abbastanza equilibrato, Merano sfrutta le palle perse cassanesi e allunga sul +2, 3-5 a 13′. E’ poi lo straniero Milanovic in velocità a recuperare il pareggio, 5-5, 15′. Passano oltre 5 minuti per vedere un’altra rete: entrambe le formazioni accumulano errori, e solo a 21′, Merano riesce a trovare la rete 5-6. Il primo tempo si chiude sul 9-10 per gli ospiti, mentre Cassano non riesce a trovare l’organizzazione giusta negli ultimi minuti. In campo dall’8 minuto anche Obrad Rokvic a sorpresa: il giocatore infatti aveva effettuato test in allenamento per qualche giorno in settimana e, sembrava, dovesse essere in panchina in caso di emergenza. La sua presenza invece ha contribuito in modo sostanziale alla vittoria perchè ha trainato i compagni in momenti decisivi.
Il secondo tempo inizia ancora a favore dei meranesi, 9-12 e poi ancora 12-15 a 42′. E’ a questo punto che Rokvic spinge bene la squadra nella rincorsa a Merano, fino al pareggio e poi al sorpasso, grazie anche alla doppia inferiorità numerica degli avversari, 18-17 al 51′. L’occasione per i meranesi di ristabilire il pareggio a 55′ sfuma  e Cassano allunga e chiude 21-19. Top scorer di partita uno strepitoso Sasha Milanovic con 9 reti totali.

A commentare l’esito del match il capitano Marco La Mendola: “Il risultato è la cosa più importante in questo caso, perchè abbiamo messo in cassaforte la salvezza e potremo affrontare le prossime partite senza pressioni. Lavoreremo per migliorare la prestazione che non è stata esaltante soprattutto in attacco e ci sono mancate un po’ di conclusioni da fuori, l’uno contro uno e sicuramente avremo materiale su cui lavorare. Ora l’obiettivo diventa la testa di questa poule retrocessione e quindi saremo più tranquilli ma abbiamo visto che c’è ancora molto da lavorare”.

In merito al rientro di Rokvic afferma: “Siamo contenti del rientro di Rokvic perchè torna in campo dopo un infortunio che l’ha tenuto lontano per molto tempo. Era importante per lui ritrovare la fiducia in se stesso e nella squadra e ieri ha dimostrato di aver voglia di giocare e di poter dare il suo contributo. Anzi ha avuto un esordio, se così si può chiamare, positivo e sicuramente questo ha motivato tutta la squadra e ha dato modo a lui di credere di poter dare il suo contributo importante ad una formazione che ha bisogno di elementi come lui, che sanno, con l’individualità, sopperire alle mancanze della squadra“.

Cassano Magnago – Meran 21-19 (p.t. 9-10)
Cassano Magnago: Ilic, Scisci 1, Lo Cicero 2, Rokvic 4, Dorio, Milanovic 9, Decio 1, Corazzin, Zorz, La Mendola 1, Venturi 2, Guazzi, Fantinato, Giannoccaro 1. All: Davide Kolec
Meran: Christanell, Frey, Weger 1, Carli 3, Sljepcevic 2, Lukas Stricker 4, Stricker A. 4, Laurin Stricker 1, Matha, Brantsch, Laimer, Obrist 1, Rottensteiner, Gufler M. 3. All: Jurgen Prantner
Arbitri: Colasanto – Marcelli

Classifica
Cassano Magnago 11 pti, Eppan 9, Meran 4, Metallsider Mezzocorona 2, Malo 0

                                                                                                             Federica Scutellà